foto Morris Paganotti

Roma ritrova il sorriso: Modica travolta in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo le due sconfitte interne con Palmi e Sabaudia, la Smi Roma ritrova il sorriso e il successo. Una vittoria netta per 3-0 quella ottenuta in Sicilia da parte dei ragazzi di Mauro Budani che hanno suonato lo spartito dall’inizio alla fine, incidendo il ritmo in cambiopalla e mettendo in difficoltà il gioco avversario, costretto molte volte all’errore, con una fase break importante.

Rossi ha ritrovato il feeling con l’attacco, la ricezione è stata positiva da permettere ad Alfieri di distribuire il gioco. Meglio dunque l’efficacia in attacco e con un Antonucci e un Manfredi positivi dal centro le cose sono decisamente migliorate, Roma ha messo a posto i tasselli necessari per ritornare al successo e guardare la classifica con altri occhi. Il morale è in questa maniera cresciuto anche perché si tratta dei primi tre punti conquistati lontano dalla Capitale. Si torna a giocare mercoledì a Sorrento nel recupero con una situazione decisamente migliore.

Dopo l’equilibrio iniziale del primo set che ha visto Modica avanti (8-7) di misura, il sestetto romano ha iniziato a scavare il solco che a metà frazione vede la formazione di Budani prendere un vantaggio (13-16) che si allarga strada facendo (17-21) fino al 20-25 che regala ai capitolini il parziale di apertura.

Al cambio di campo si attende la reazione modicana che tarda ad arrivare. L’equilibrio iniziale si rompe sul 7-8 in favore degli ospiti, ma Modica trascinato da capitan Chillemi riesce a restare in scia fino al 19-21 con il quale i due sestetti arrivano nel rettilineo finale. La pressione al quale è sottoposta la formazione modicana però gioca un brutto scherzo e Roma si porta a casa il parziale e il primo punto in palio aggiudicandosi il set 21-25.

Modica è in difficoltà, mentre Roma sente l’odore del successo pieno. Ospiti subito avanti (7-8) anche nel terzo parziale, ma Modica questa volta non riesce a reagire e con un break di 2-8 i laziali piazzano la “zampata” che spegne ogni residua speranza dei biancoazzurri. Sul 9-16, infatti, Roma deve solo gestire il vantaggio e ricacciare indietro l’eventuale rimonta modicana. Ma il sestetto della Contea non ci crede più e alla fine si arrende con il punteggio di 18/25 che è la cartina tornasole di quanto successo sul taraflex del “PalaRizza”.

Le parole di Mauro Budani: “Una bella boccata di ossigeno, è stata la miglior partita giocata finora, sia dal punto di vista mentale, sia tecnico. Siamo andati vicino alla perfezione. Modica ha giocato male, ma 90% è merito nostro, abbiamo fatto tutto quello c’era da mettere in pratica. Il lavoro mentale dopo le due sconfitte ha dato frutti positivi. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, un buon punto di ripartenza. Con questa attenzione possiamo toglierci belle soddisfazioni, mi aspetto mercoledì di ripeterci. Abbiamo dei numeri alti in tutto e il risultato ne è una conseguenza”.

Avimecc Modica – SMI Roma 0-3 (20-25, 21-25, 18-25)
Avimecc Modica: Putini 3, Capelli 4, Garofolo 8, Princi 2, Chillemi 11, Raso 5, Aiello (L), Quagliozzi 7, Nastasi (L), Saragò 0, Turlà 3. N.E. Ventura, Firrincieli. All. D’Amico.
SMI Roma: Alfieri 3, Rosso 5, Mercanti 7, Rossi 14, Sablone 16, Antonucci 12, Barone (L), De Fabritiis 2, Cicchinelli A. 0. N.E. Recupito, Acconci, Cicchinelli S., Cieslak, Coggiola. All. Budani. ARBITRI: Mazzarà, Pecoraro.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI