Foto Roma Volley Club

Roma fa soffrire ancora l’Imoco, la vittoria arriva al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Per la seconda giornata consecutiva la Prosecco DOC Imoco Conegliano deve ricorrere al tie break per portare a casa la vittoria: stavolta è una super Aeroitalia Smi Roma a mettere a dura prova le Pantere, che alla fine riescono comunque a cavarsela e mantenere l’imbattibilità. Una prestazione superlativa per tre set quella messa in scena davanti al suo pubblico dalla squadra di Cuccarini, prima di calare alla distanza e cedere il quinto set con l’eloquente punteggio di 4-15.

Prestazione di grande peso per Marina Lubian con 16 punti e 5 ace, mentre la top scorer è Isabella Haak con 28 punti. In doppia cifra anche Lanier, Gennari e De Kruijf, ma a risultare decisive sono soprattutto Moki De Gennaro, ancora premiata come MVP, e Asia Wolosz, entrata dalla panchina al posto di Bugg. Nella squadra di casa grande prova di Erblira Bici (24 punti) e Jessica Rivero (20).

La cronaca:
A Roma coach Santarelli, che ha dato un turno di riposo in via precauzionale a Robinson e Sarah Fahr, dà spazio in avvio al sestetto con capitan Wolosz e Haak, schiacciatrici Lanier e Gennari, centrali De Kruijf e Lubian, libero De Gennaro. Roma risponde con l’ex Bechis regista in diagonale con Bici opposta, Melli-Rivero schiacciatrici, Rucli-Correa centrali, libero Valoppi.

Primo set e Roma si mostra in forma smagliante fin dall’inizio, cogliendo impreparata una Prosecco DOC Imoco che fatica a ingranare in tutti i fondamentali. Chi non ha bisogno di rodaggio invece è la squadra di casa che infiamma il suo pubblico partendo a razzo, 8-4, poi 16-8. L’opposta Bici gioca un set spaziale, 8 punti e 80% in attacco, prova da bomber di razza, e non è da meno Rivero (5 punti e 100%!) all’interno di un parziale in cui l’ex Marta Bechis fa viaggiare le sue attaccanti a un incredibile 70% complessivo. Conegliano sprofonda a meno 8 (21-13) e nonostante un bel rush finale (Haak 4 punti) vede le capitoline chiudere agevolmente 25-21.

Nel secondo set cambia la musica, il muro-difesa delle Pantere torna ad essere un fattore e Roma, nonostante Bici e Rivero continuino la loro prova gagliarda, è costretta a cedere il passo. Haak (6 punti nel set) e Robin De Kruijf (5 punti e un ottimo 4/4 in attacco nel set) seminano il panico nella difesa avversaria, il gioco orchestrato a turno da Bugg e da Wolosz diventa più fluido e la Prosecco DOC Imoco comanda le operazioni dall’inizio (3-7) per poi controllare nel finale la reazione delle padrone di casa, sempre vivaci anche con il contributo di Melli, fin lì un po’ “nascosta”. Gennari, Lubian e Haak decidono il 23-25 che manda il match in parità.

L’Aeroitalia Roma dopo il ko nel set precedente ritrova smalto e conduce per tutto il set nel punteggio, nonostante gli assalti di De Kruijf e compagne. Lanier (5 punti nel set) e Haak (6) mettono fieno in cascina, le aiuta Lubian (4 punti e 2 aces nel set), ma dall’altra parte il tridente con Bici e Rivero (11 punti in due) ben coadiuvate da una grintosa Melli (6 punti nel set) rende impraticabile la strada verso l’aggancio alle campionesse d’Italia. Roma spinge fino in fondo e nel rocambolesco finale hanno la meglio le padrone di casa: 26-24 ed è allarme rosso in casa gialloblù.

Conegliano vuole evitare la prima sconfitta stagionale e De Gennaro e compagne stringono i denti per tornare in partita. l break rabbioso di una scatenata Haak e delle sue compagne viene nella fase centrale del set, proprio con la svedese in battuta, uno 0-5 con 4 punti della “regina del nord” che porta la sua squadra da meno 2 al vantaggio 12-15. Arriva la spallata che mette il finale di set in discesa per la squadra di coach Santarelli, che nel frattempo ha inserito capitan Wolosz in cabina di regia. Cresce anche Khalia Lanier, suoi i punti che nel finale danno certezze al team gialloblù che risolleva sorti del match e manda ogni decisione al tie break con il 18-25 finale siglato da una Haak (8 punti nel set, 70% in attacco) sempre “sul pezzo”.

La Prosecco DOC Imoco parte fortissimo nel quinto set contro una Roma che sembra aver esaurito la benzina. Marina Lubian colpisce subito, prima in attacco in splendida combinazione con Wolosz, poi in battuta, mentre Bechis e compagne ora sbagliano qualcosa. Haak colpisce per il più 5 (0-5) con coach Cuccarini costretto già a bruciare i suoi due time out. Si cambia campo sull’1-8 con il punto di Lanier , poi arriva il muro di Wolosz e la gara è segnata. Alla fine Conegliano con il punto finale di Isabelle Haak vince con un roboante 4-15 e, nonostante il punto perso, mantiene l’imbattibilità stagionale.

Jessica Rivero: Abbiamo perso un po’ di ritmo come squadra perché abbiamo avuto qualche infortunio e non tutte erano state al meglio. Per noi è un punto importante, per il lavoro che c’è giorno dopo giorno e che delle volte non si vede. Ci meritiamo questo punto d’oro. Potevamo anche vincere, ma è un punto che abbiamo festeggiato comunque. Abbiamo parlato tanto per ritrovare il ritmo. Volevamo farlo a casa davanti al nostro pubblico e i nostri sponsor. E così è stato. Oggi c’era un ambiente bellissimo contro una squadra che è la migliore del mondo: aiuta tantissimo, ogni volta che vado in battuta sentire il pubblico che mi sostiene è una sensazione bellissima“.

Madison Bugg:Io penso che abbiamo fatto bene. È meglio non avere aspettative, ma pensare a giocare bene, restare concentrate. Anche la Roma ha giocato veramente bene, una difesa da non credere. Poi non so quanti punti abbia fatto Bici, ma penso sia stata sul 90% degli attacchi. È stata fantastica”.

Aeroitalia Smi Roma-Prosecco DOC Imoco Conegliano 2-3 (25-21, 23-25, 26-24, 18-25, 4-15)
Aeroitalia Smi Roma: Bici 24, Madan 1, Bechis 3, Rivero 20, Ciarrocchi ne, Ferrara ne, Rucli 3, Valoppi, Correa 4, Melli 15, Schwan 2, Muzi. All. Cuccarini.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz 4, Haak 28, Lanier 16, Squarcini ne, Lubian 16, De Kruijf 11, De Gennaro, Gennari 11, Bardaro, Piani, Bugg 1, Plummer. All. Santarelli.
Arbitri: Gaetano e Cappello.
Note: Durata set: 26′, 28′, 31′, 29′,11′. Spettatori: 3.500. Errori battuta Co 17, Ro 14; Ace 10-6; Muri: 7-4; Errori attacco: 7-5.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI