Foto Lega Pallavolo Serie A Femminile

Roma completa l’opera, battuta l’Omag nell’ultima partita

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Festa doveva essere e festa è stata per l’Acqua&Sapone Roma, che vince per 3-0 sul campo della Omag San Giovanni in Marignano nell’ultimo recupero della Pool Promozione e celebra così la promozione diretta in A1. Non riesce quindi la Omag, che non aveva più chances di accedere ai Play Off, a trovare l’ultimo sorriso della stagione. Protagoniste del successo giallorosso sono tutte le giocatrci che nel corso della stagione hanno avuto meno occasioni per esprimersi al meglio, da Purashaj alla regia a Diop ad attaccare da posto due: è proprio dell’opposto mancino la migliore prestazione con 23 punti messi a referto, seguita dalla doppia cifra di Giugovaz (11).

A fine partita il consigliere federale Eugenio Gollini e il membro del Consiglio di Amministrazione di Lega, nonché direttore generale di Roma Volley Club, Roberto Mignemi hanno consegnato alle giallorosse il trofeo. “Oggi è una festa di tutti, sono felice di essere capitano di questa squadra – le emozioni di Valeria Papa . Sento un senso di responsabilità per le mie compagne, tatticamente, tecnicamente, caratterialmente, vederle giocare così oggi mi riempie di orgoglio. Il progetto mi è piaciuto subito, sin dal primo contatto con coach Cristofani. Sono contenta di aver contribuito a questo successo“.

La cronaca:
Coach Saja sceglie in cabina di regia Berasi opposta a Fiore, in banda Silvia Conceicao e Fedrigo, Cerasi e Cosi sono i centrali e Bonvicini il libero. Cristofani schiera in campo la diagonale principale Purashaj-Diop, le schiacciatrici sono Giugovaz e Adelusi, al centro Cogliandro e Consoli. Spirito è libero. 

L’avvio di gara è sul filo della parità con entrambe le formazioni che danno il meglio di loro in tutti i fondamentali: l’Acqua & Sapone spinge dai nove metri e la Omag si gioca tutte le sue carte a muro e in difesa con Bonvicini a tenere in vita ogni attacco avversario. Un andamento punto a punto (12-1,5, 16-16) fino alla metà del set in cui la veemenza in attacco dell’opposto romano ottiene subito distanze importanti (18-22) con cui Roma corre fino a siglare il 20-25, grazie al muro vincente di Cogliandro.

Nel secondo parziale Saja schiera De Bellis al posto di Fiore e Spadoni al posto di Cosi, mentre sul punteggio di 6 a 6 fa il suo ingresso Urbinati al posto di Bonvicini e si mette subito in mostra con due ottimi interventi difensivi. La Omag prova a fare la voce grossa e allunga: Cristofani chiama time out sul 13-9. Roma non molla e recupera costringendo Saja al time out (15-16). Un regolare cambio palla porta le squadre sul 20-20. Due punti consecutivi di Diop e Saja chiama il discrezionale: 22-20. Ancora due punti di Diop per i 4 set point, De Bellis manda fuori l’attacco ed è 20-25.

C’è spazio per tutte nella Omag nel terzo set, Penna in campo al posto di Fedrigo e la Diagonale De Bellis-Aluigi al posto di Fiore-Berasi. E di certo non fanno rimpiangere le loro compagne tenendo testa alle avversarie che quando in difficoltà si appoggiano sempre alla solita Diop: 16-16. Come nei due set precedenti, la Omag scivola nel finale e Saja chiama il time out (20-22); due punti di De Bellis rimettono il punteggio in parità. L’ace di Giugovaz dà due match point a Roma ed è di Cogliandro l’ultimo punto: 23-25.

Omag S.Giovanni in Marignano-Acqua & Sapone Roma Volley Club 0-3 (20-25, 20-25, 23-25)
Omag S.Giovanni in Marignano: Ceron 4, Berasi 2, Silva Conceicao 11, Cosi 8, Fiore 1, Fedrigo 6, Bonvicini (L), Spadoni 7, De Bellis 6, Penna 3, Aluigi, Urbinati (L). Non entrate: Peonia. All. Saja.
Acqua & Sapone Roma Volley Club: Adelusi 6, Consoli 7, Diop 23, Giugovaz 11, Cogliandro 9, Purashaj 2, Spirito (L), Bucci. Non entrate: Rebora, Arciprete, Fratini (L), Papa, Decortes, Guiducci. All. Cristofani.
Arbitri: Piubelli, Jacobacci.
Note: Durata set: 24′, 25′, 29′; Tot: 78′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI