Foto Volley Talmassons

Riscatto immediato per Talmassons: Messina si arrende in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Riprende subito la corsa della CDA Talmassons dopo lo stop della scorsa settimana a Montecchio: la squadra di Leonardo Barbieri si impone con un netto 3-0 sulla Desi Shipping Akademia Messina e vola a quota 38 in classifica. Al di là del primo set, giocato dalle messinesi con una certa continuità e determinazione, Talmassons interpreta con sicurezza il match, andando in doppia cifra con ben 4 giocatrici. L’Akademia, dal canto suo, paga troppi errori in ricezione che impediscono di attaccare in maniera incisiva e, quindi, di provare a mettere un po’ di pressione alle avversarie.

La cronaca:
Barbieri in partenza si affida a Eze in regia, capitan Taborelli opposto, Milana e Rossetto in banda, Costantini e Caneva al centro con De Nardi libero. Coach Brevgilieri risponde con la coppia Muzi-Ebatombo sulla diagonale palleggiatore-opposto, Martilotti e Robinson sono le due schiacciatrici mentre le centrali sono Martinelli e Mearini. Il libero è Giorgia Faraone.

Dopo un inizio di set equilibrato primo break per Talmassons con due muri di Milana e Eze: 7-4. Altro attacco di Milana per l’8-4 e primo time out per le ospiti. Una fast di Costantini segna l’11-5; Taborelli sigla il massimo vantaggio (15-8), secondo time out per Messina che poi recupera fino al 17-15. Barbieri chiama il primo time out. Sul 18-15 entra Campagnolo per Costantini e Caneva realizza il punto del più 4. Con Eze in battuta Talmassons si porta sul 23-16 grazie ad un ottimo muro di Milana. Un primo tempo di Caneva e un attacco di Rossetto chiudono il set per la CDA sul 25-17.

Un muro di Caneva e un ace di Milana aprono il secondo set: 2-0. La difesa di Talmassons fa la differenza: 5-0 e primo time out per le ospiti. Altro ace di Milana e muro di Rossetto, 7-0 per una CDA concentrata e determinata. Sul 12-5 spazio a Tognini e Michelini per Eze e Taborelli. Talmassons vola sul 15-5 e secondo time out chiamato da coach Breviglieri. Anche Tognini marca il tabellino con il 19-7. Bene anche Michelini in regia per Milana, che porta il parziale sul 21-7. Talmassons non è in vena di regali: ancora Tognini fa 23-7. Un errore in attacco di Messina chiude il set sul 25-8.

Terzo set con il sestetto iniziale per Talmassons e con un muro di Costantini che segna un break: 7-4. Ancora lei per il 9-5. Milana, imprendibile, porta la Cda sul 12-7 e c’è il primo time out per le ospiti. Eze esalta tutti i suoi attaccanti, con Caneva e Taborelli che fissano il risultato sul 14-8. Sul 17-9 spazio a Trampus, che si presenta con un grande muro (18-9). Ace di Milana per il 19-9 che costringe Messina al secondo time out. De Nardi monumentale in difesa e Talmassons vola sul 20-9. Trampus fa 21-10, spazio a Crisafulli e Campagnolo per Caneva e Costantini. Esordio in serie A per Emily Grassi al posto di Eze. Un attacco di Trampus e un errore al servizio delle ospiti chiudono l’incontro sul 25-14.

Il commento di coach Marco Breviglieri al termine del match: “Credo ci sia poco da dire, è stata una gara a senso unico. Siamo stati in partita solo nella prima metà del primo set, poi quando loro hanno cominciato a giocare sul serio noi non siamo riusciti a contrastarle praticamente in niente. Quelle volte che abbiamo difeso bene poi non siamo riusciti a mettere la palla a terra. È vero che per noi non era una partita da vincere però avevamo il dovere di provarci, perché avevamo bisogno di punti in maniera disperata in vista della seconda fase“.

Decisamente diverso l’umore di coach Leonardo Barbieri, che commenta così la prova delle sue ragazze: “Devo dire che oggi abbiamo fatto un ottima partita. Abbiamo fatto 13 muri in tre set che sono davvero tanti ma soprattutto ha funzionato la catena battuta-muro. Abbiamo battuto forte ma con precisione, questo ha fatto si che il nostro muro fosse comunque intatto. Bene anche la panchina, avevamo delle giovani che hanno bisogno di lavorare e crescere e stanno lavorando tantissimo in questi mesi e penso si sia visto che da ora in poi abbiamo altre soluzioni che potremo utilizzare“.

CDA Talmassons-Desi Shipping Akademia Messina 3-0 (25-17, 25-8, 25-14)
CDA Talmassons: Taborelli 10, Blessing 3, Tognini 3, Crisafulli 0, De Nardi (L) 0, Milana 14, Michelini 0, Campagnolo 0, Rossetto 11, Trampus 3, Monaco (L) ne, Caneva 9, Costantini 6. All. Barbieri, Ass. Parazzoli.
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 6, Martinelli 3, Catania 0, Ciancio (L) ne, Martilotti 2, Mearini 0, Muzi 1, Brandi ne, Silotto 5, Robinson 7, Ebatombo 0, Faraone (L) 0, Pisano (L) ne. All. Breviglieri, Ass. Ferrara.
Arbitri: Luca Cecconato e Andrea De Nardi.
Note: Durata set: 23’, 21’, 23’.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI