Rinforzo per Grottazzolina, dalla WiMORE Salsomaggiore arriva Fabrizio Ferraguti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto WiMORE Salsomaggiore
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Quando si è presentata l’occasione di venire a giocare a Grottazzolina non ci ho pensato un minuto.” Si presenta così Fabrizio Ferraguti, neo acquisto della Yuasa Battery che ha deciso di puntellare il proprio organico approfittando di una congiuntura di mercato favorevole per assicurarsi le prestazioni sportive di un ragazzo in cerca di nuovi stimoli. 

Modenese di nascita, classe ‘95 per 195 centimetri, quella di Ferraguti è una storia molto particolare, avendo iniziato col volley in tardissima età rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Nuotatore a livello agonistico fino ai 21 anni, chiusa la carriera sportiva in acqua si avvicina al volley grazie alla passione smisurata per questo sport da parte del padre. E da lì, una continua e ripidissima escalation che lo porta, in una manciata di stagioni, dalla Serie C regionale fino alla Serie A3, affacciandosi così alle soglie del professionismo. Il suo è un percorso che ha sin qui avuto sempre un medesimo comun denominatore: Parma.

Dall’esordio datato 2016, trascorre quattro stagioni in Serie C tra l’Eureka Volley e la Energy, con cui si affaccia per la prima volta in Serie B nel 2021-22. Una sola stagione, e subito il salto in A3 con la Wimore Parma, compagno di squadra e di reparto dell’ex grottese Alex Reyes. Dopo un’ottima stagione conclusasi ai playoff, arriva quest’anno il trasferimento della società a Salsomaggiore Terme stante l’impossibilità di continuare ad utilizzare il glorioso PalaRaschi. Il trasferimento nella città termale porta però con sé un netto ridimensionamento delle ambizioni per il club gialloblu, e dopo un avvio stentato arriva per Ferraguti il momento di provare a cercare nuovi stimoli.

Stimoli che ha trovato sin dal primo istante in cui ha saputo della possibilità di arricchire il proprio percorso con un ulteriore salto di categoria: “Per me è sempre stato un sogno quello di poter far parte di una squadra così prestigiosa – continua Fabrizio – e spero di poter crescere molto a livello tecnico cercando di imparare più cose possibili sia dallo staff tecnico che dai miei compagni”.

Oltre ad un gran fisico, come spesso si confà agli ex nuotatori, Fabrizio vanta però anche una brillante carriera universitaria, dal momento che si appresta a concludere nei mesi a venire il proprio percorso di laurea in ingegneria gestionale. Prima, però, una nuova sfida personale: quella di mostrare le proprie doti in una categoria che si sta mostrando estremamente competitiva, come anche la squadra che lo ha accolto. “Sono arrivato da due giorni, ma sin da subito i compagni mi hanno accolto benissimo, sono tutti molto simpatici e si vede che si tratta di un gruppo sano e voglioso di fare bene. Il livello di allenamento è veramente molto alto, sono certo che questo mi aiuterà a crescere ulteriormente e proverò a farmi trovare pronto ogniqualvolta sarò chiamato a dare una mano alla squadra.”

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nicole Piomboni schiaccerà per Macerata: “Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura”

Volley Mercato

Ancora un nuovo arrivo per la CBF Balducci HR Macerata: sarà in arancionero nella stagione 2025/26 la schiacciatrice Nicole Piomboni, classe 2005 per 182 cm di altezza.

La giovane e talentuosa giocatrice romagnola, ingaggiata dal Club maceratese per il prossimo campionato di Serie A1, ha vestito nelle ultime due stagioni la maglia della CDA Talmassons e può vantare già importanti esperienze con le Nazionali giovanili, con cui ha conquistato l’argento all’Europeo Under 20 nel 2024 e il bronzo ai Mondiali Under 19 nel 2023.

Con la formazione friulana, Nicole Piomboni ha giocato in Serie A1 nella stagione appena conclusa, mentre nell’anno precedente è stata, sempre a Talmassons, tra le protagoniste della storica promozione nel massimo campionato, ottenuta grazie alla vittoria nei Playoff di Serie A2. In precedenza, agli inizi della sua carriera, ha vestito prima la maglia della Olimpia Teodora Ravenna e poi della VAP Galbiati Piacenza, in Serie B1. L’azzurrina, nuovo acquisto della CBF Balducci HR, è attualmente al lavoro con la Nazionale Under 21, in preparazione per il Mondiale in programma il prossimo agosto.

“Sono molto contenta di poter continuare a giocare in massima seriedice Nicole Piomboni dopo la firma dell’accordo con la CBF Balducci HR - La scorsa stagione per me è stato un anno di assestamento: ho toccato con mano la Serie A1, con un ritmo diverso, una velocità diversa, un livello nuovo, e ho dovuto un attimo adattarmi a tutto questo. Invece, in questa nuova stagione, saprò meglio come muovermi e potrà essere un campionato nel quale, tolta magari la tensione dei primi ingressi, posso giocare in modo più sereno e fare più esperienza. Ho sempre visto Macerata, sia per l’idea che mi sono fatta giocandoci contro nella stagione 2023/24, sia seguendo il percorso della squadra fino alla recente promozione, come una società nella quale si sta bene e si lavora bene, molto organizzata. Anche dalle voci che mi sono arrivate da fuori, ho avuto sempre una percezione molto positiva. Appena è arrivata la proposta, sono stata immediatamente entusiasta, e questa mia impressione si è confermata dopo la chiamata fatta con allenatore e dirigenza, che mi hanno subito fatta sentire a mio agio, come a casa. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura, sono davvero felice”.

“Ho già affrontato Macerata da avversaria, quando giocavo a Talmassons in Serie A2continua la nuova schiacciatrice arancionera - Nonostante il punteggio, abbiamo affrontato una squadra che ha sempre lottato su ogni pallone, mettendoci in difficoltà. Credo che questa sia la mentalità giusta per affrontare qualsiasi partita. Inoltre, ho avuto l’occasione di giocare nel palazzetto di Macerata, che mi è subito piaciuto, con un pubblico caloroso ed entusiasta. È stata assolutamente un’impressione positiva. Un mio obiettivo personale per la prossima stagione è sicuramente quello di crescere, soprattutto tecnicamente. Sembra scontato, ma in realtà sono molto giovane e credo di avere ancora tanto da imparare e su cui lavorare. Voglio continuare a migliorarmi, tecnicamente e anche a livello personale. Credo che questo sia un obiettivo di vita: cercare di migliorarsi sempre. Penso di poter portare alla mia nuova squadra quell’entusiasmo giovanile che cerco sempre di mettere in campo, oltre ovviamente al mio contributo tecnico”.

(fonte: CBF Balducci HR Macerata)