Foto Lega Pallavolo Serie A

Reggio Emilia concede il bis in casa: ora la Superlega è a un passo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Come in Gara 1, più che in Gara 1: la Conad Reggio Emilia batte la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo anche davanti al pubblico amico del PalaBursi e si porta sul 2-0 nella serie decisiva dei Play Off Promozione di Serie A2 maschile. Il punteggio finale è lo stesso di pochi giorni prima (3-1) ma, dopo un primo set sempre condotto dagli ospiti, il dominio dei padroni di casa è totale nei tre successivi: 25-17, 25-17, 25-14 gli inequivocabili parziali. Lo storico passaggio in Superlega è ora a un passo per la squadra reggiana, che avrà il primo match point già sabato 21 maggio (ore 20.30) al Palasport di Cuneo.

La cronaca:
Primo set che parte con una Cuneo agguerritissima, che prova sin da subito a scappare via con un muro di Sighinolfi (1-3). Il time out del 2-6 è chiamato da Mastrangelo, che vuole sin da subito far sentire la sua fiducia alla squadra; Cantagalli prova la ripartenza con un attacco da posto due che risulta incontenibile per la difesa ospite (5-9). Cuneo sembra non soffrire il fatto di dover giocare fuori casa e Mastrangelo deve utilizzare anche il secondo time out quando Andric, dai nove metri, decide di trovare tre punti consecutivi (5-12).

In un set che sembra prendere un’unica direzione, Held trova il punto del 9-17, ma questo non basta perché presto gli avversari si trovano con un ampio vantaggio sul punteggio di 14-21. Dopo un muro di Reggio Emilia, la panchina cuneese decide di chiamare il primo time out della partita (15-21); Held impensierisce gli avversari ma non può fermare la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che si porta a casa il primo set sul punteggio di 18-25.

Un Cominetti scatenato apre il secondo set con un pallone che gioca sul filo della rete e decide di cadere nel campo avversario (3-1), poi Botto con un ace ritrova il pareggio del 5-5. Il vicecapitano Nicola Sesto stampa un muro negando il passaggio a Cuneo e facendo correre a ripari coach Serniotti con un time out (10-7). La Conad, con gli attacchi di Zamagni e Cantagalli, riesce a mantenere un distacco di tre punti fino al 15-12; successivamente arriva anche l’ace di Sesto che costringe Cuneo al secondo time out del set (20-15). Cominetti si mette a disposizione della squadra e prima con una difesa, poi con un attacco, chiude il ventunesimo punto per i reggiani (21-16); Held poco dopo con un muro neutralizza l’attacco di Andric, che poi sbaglia per il 25-17.

Il muro a uno di Zamagni fissa il 3-3 nel terzo set; Held e Cominetti schiacciano a terra diversi palloni, ma Cuneo non li lascia scappare (6-6). Poco dopo Reggio Emilia attua il sorpasso con il binomio del servizio di Garnica e di Held all’attacco, condito da difese straordinarie di Marretta: sul punteggio di 10-8 coach Serniotti si ritrova costretto al time out. Held firma un altro dei suoi consueti ace per l’lalungo, portando le formazioni sul 13-9; è una Reggio Emilia che ritrova il suo orgoglio e che fa dimenticare il primo set ai tanti tifosi giunti al PalaBursi di Rubiera da ogni parte della provincia (16-10).

Sesto al servizio dà la possibilità ai suoi compagni di restare avanti, con Cuneo che nel frattempo è costretta a diversi cambi, lasciando a Cominetti e a Cantagalli la possibilità di trascinare la squadra di casa sul punteggio di 19-12. Il muro di Cantagalli non lascia spazio all’attacco della BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e conquista ben otto set point, con Sesto che successivamente chiude la contesa sul 25-17.

Un inizio di quarto contestato per una scelta arbitrale dubbia porta al 3-0 reggiano; Cuneo si riprende e recupera sino al 6-6 grazie all’ace di Codarin. La Conad Reggio Emilia vuole ripartire e non lascia correre nemmeno un punto, con Cantagalli e Held che sembrano indiavolati e doppiano gli avversari (12-6) costringendoli al time out. L’ace di Cantagalli infiamma gli animi dei tifosi per il 14-6; Zamagni con un primo tempo dà man forte ai compagni (17-9). Cominetti mette il turbo e con un pallonetto inganna il muro avversario per il 20-11; un rigore lasciato a capitan Garnica avvicina la fine della partita (23-12), è poi Cantagalli a trovare il 24-12 e Zamagni, con un muro, a chiudere il match (25-14).

Sconsolato Roberto Serniotti a fine gara: “Sono molto deluso, perché stasera le emozioni l’hanno fatta da padrone. Peccato perché avevamo impostato bene la gara, mi aspettavo che loro potessero iniziare stando meno attaccati nel punteggio. Nel secondo era ovvio che avrebbero cominciato a sbagliare di meno e invece inaspettatamente siamo stati noi a commettere errori.

Siamo tutti responsabili, io per primo, perché se presento in una partita così importante una squadra che gioca così devo farmi delle domande. Ce le dobbiamo fare tutti e darci delle risposte in fretta, perché abbiamo ancora una partita sabato in cui dobbiamo fare meglio. Spero che ci siamo tolti tutte le paure in queste due partite e che d’ora in avanti riusciamo a giocare come siamo capaci di fare. Un allenatore si aspetta che la squadra faccia quello che è in grado di fare, stasera siamo stati molto distanti da questo obiettivo. Abbiamo due giorni per riuscirci“.

Conad Reggio Emilia-Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1 (18-25, 25-17, 25-17, 25-14)
Conad Reggio Emilia: Garnica 2, Held 15, Sesto 5, Cantagalli 21, Cominetti 11, Zamagni 13, Morgese (L), Suraci 0, Marretta (L), Mian 0. N.E. Cagni, Catellani, Scopelliti. All. Mastrangelo.
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 4, Botto 13, Sighinolfi 9, Andric 10, Tallone 3, Codarin 5, Lilli (L), Filippi 0, Bisotto (L), Preti 3, Vergnaghi 0. N.E. Rainero. All. Serniotti.
Arbitri: Brunelli, Salvati.
Note: Durata set: 26′, 24′, 25′, 24′; tot: 99′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI