Ufficio Stampa Ravenna

Ravenna: Coach Caliendo fa il punto della situazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A poco più di dieci giorni dall’avvio del Campionato di Pallavolo femminile di Serie A2, dopo un periodo di duri allenamenti e di intensa preparazione, facciamo il punto della situazione con coach Nello Caliendo.

D: Coach Caliendo a che punto è la preparazione della squadra?

R: Siamo proiettati verso l’inizio di campionato 2018-2019 e ovviamente il livello di preparazione scaturirà dall’esito della prima partita. Siamo convinti di essere sulla strada giusta, stiamo lavorando bene e speriamo perciò di confermare queste sensazioni sin dall’inizio del torneo.

D: Le amichevoli giocate nelle settimane passate contro Sassuolo e Orvieto e il triangolare della settimana scorsa a Montecchio che riscontri hanno dato?

R: Queste partite ci sono state molto utili per conoscerci, per capire il reale potenziale della squadra e comprendere innanzitutto quale deve essere la nostra impostazione di gioco. In generale i segnali raccolti sono stati molto positivi. Ho avuto modo di vedere un gruppo molto coeso, disponibile e compatto, con un atteggiamento molto positivo, un aspetto quest’ultimo che ritengo fondamentale e indispensabile.

D: Sono rimasti circa dieci giorni prima dell’esordio dell’8 ottobre a Perugia, giorni da sfruttare al massimo.

R: Ci aspettano le ultime tappe di avvicinamento prima dell’avvio del Campionato. Giovedì andremo a Sassuolo per un altro allenamento congiunto e domenica al PalaCosta ospiteremo San Giovanni in Marignano, in un allenamento a porte aperte, a cui tutti i tifosi ravennati potranno assistere (inizio riscaldamento ore 16.30). Ci aspettiamo molto da questi due test, sia a livello di preparazione sia a livello di impostazione. Saranno la prova generale per vedere dove siamo arrivati prima dell’inizio del campionato.

D: Come vedi la nuova formula dell’A2 a due gironi?

R: A mio giudizio la trovo al tempo stesso affascinante e pericolosa. Arrivare fino in fondo sarebbe un bel andare, però per arrivarci è necessario essere pronti sin dall’inizio e non avere battute d’arresto. I gironi così ristretti lasciano poco spazio per rimediare a eventuali errori. È un campionato da vivere con alta concentrazione, si deve essere sempre pronti e si deve sfruttare ogni situazione. Sarà così per tutti, non solo per noi. La formula impone ancora più degli anni passati questo tipo di atteggiamento.

D: E il nostro girone? Come vedi le avversarie?

R: Tutti hanno attrezzato ottime squadre e di sicuro non sarà semplice, ma noi ce la metteremo tutta dall’inizio alla fine. L’esito finale dipenderà solo da quello che si riuscirà a esprimere in campo. Di sicuro come nomi sulla carta ci sono squadre che hanno confermato gran parte del roster e già questo sarà per loro un ottimo vantaggio. In particolare abbiamo San Giovanni in Marignano, finalista playoff e Campione d’Italia A2, e Trento che l’anno scorso è stata una squadra protagonista. Poi ci sono le incognite delle neopromosse. Certo è che la formula del torneo non permette distrazioni, bisogna essere molto costanti, partire bene e finire bene.

D: Quali sono gli obiettivi che poniamo?

R: Personalmente non mi piace fissare obiettivi. Noi siamo una squadra molto rinnovata e il nostro dovere è di far bene e vedere quello che verrà fuori alla fine di questa prima fase. Andremo avanti alla giornata. Ciò che mi preme da tecnico è sistemare la squadra bene in campo e trovare un gioco collaudato. Dove possiamo arrivare lo vedremo poi strada facendo.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2018-2019

Prosegue presso la sede di via Trieste, 86, la campagna abbonamenti alla stagione 2018-2019 dell’Olimpia Teodora. Gli orari di apertura sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30;
sabato dalle 9.30 alle 12.00;
martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

ROSTER
Allenatore: Nello Caliendo.
Vice allenatore: Francesco Guarnieri.
Palleggiatrici: Agrifoglio (9), Vallicelli(18).
Centrali: Lombardi (5), Gioli (7), Torcolacci (8).
Attaccanti: Bacchi (1), Altini (3), Mendaro (6), Canton (11), Aluigi (14), Ubertini (15).
Liberi: Calisesi (10), Rocchi (13).

SITO
Tutte le informazioni su Olimpia Teodora Ravenna le puoi trovare sul sito: www.olimpiateodora.it.

SOCIAL NETWORK
Notizie, immagini e informazioni sempre aggiornate sulla Fan Page Facebook “Olimpia Teodora Volley”: https://www.facebook.com/olimpiateodoravolley/
e sul profilo Instagram “olimpia.teodora”: https://www.instagram.com/olimpia.teodora/

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI