Foto Tiziana Bettinelli/VBC Casalmaggiore

Rahimova regala a Casalmaggiore due punti che sanno di salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Sofferenza, confusione, brividi ma alla fine tanta, tanta gioia: quasi una festa, anche se la salvezza è ancora da conquistare per la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Ma i due punti conquistati sul campo della Unet E-Work Busto Arsizio hanno davvero il sapore della rivincita per la squadra di Volpini, soprattutto per come sono arrivati: contro una squadra in emergenza, d’accordo, ma che comunque era avanti 9-6 nel tie break e aveva avuto tre match point per chiuderlo, prima che Polina Rahimova tirasse fuori tutta la sua classe con tre punti di fila per il 15-17.

Se si volevano grinta ed entusiasmo, che forse erano mancati in alcune delle prove precedenti, Casalmaggiore li ha tirati fuori; e con essi la forza del gruppo, mandando in campo tutte e 13 le giocatrici della rosa, a turno protagoniste di una prestazione magari non perfetta ma esaltante sul piano dell’emotività e della partecipazione. Certo l’ingresso di Rahimova (23 punti in tre set e mezzo) fa la differenza, ma non si possono dimenticare i 17 punti di Yana Shcherban, l’impatto devastante di Ludovica Guidi in battuta, la freddezza di Alice Di Maulo chiamata a sostituire in corsa Bechis e la solidità in seconda linea di Carocci e Ferrara (per la verità agevolate da un servizio avversario spesso poco incisivo).

È una partita strana, piena di alti e bassi e passaggi a vuoto da una parte e dall’altra: Busto Arsizio la gioca in condizioni di assoluta emergenza e si vede, soprattutto quando nel quarto set deve rinunciare provvisoriamente anche all’acciaccata Lucia Bosetti (problemi alla schiena) schierando un sestetto senza palleggiatrici con la giovane Bressan. Al di là di questo, le Farfalle devono pure rimproverarsi un rendimento ondivago sia in difesa, sia in attacco – 27 punti per Mingardi, 20 per Gray – che alla fine vanifica la prestazione da record di Jovana Stevanovic, capace di mettere a tabellino ben 10 muri-punto. Un rinforzo serve comunque come il pane per affrontare i Play Off che, a questo punto, vedranno quasi certamente le biancorosse partire dal quinto posto.

I SESTETTI – Ancora da risolvere le problematiche burocratiche per il tesseramento di Dijkema: per la terza volta consecutiva Musso deve schierare Lucia Bosetti in palleggio (anche se Monza è in panchina). Mingardi opposta, Stevanovic e Olivotto le centrali, Gray e Ungureanu in posto 4 e Zannoni libero. Qualche cambio per Casalmaggiore, che propone dall’inizio Malual in diagonale con Bechis (Rahimova in panchina), al centro White e Zambelli, Braga e Shcherban schiacciatrici e Carocci libero in alternanza con Ferrara.

1° SET – Partenza sprint di Casalmaggiore con un contrasto vincente e un muro di Malual (0-3); la Unet E-Work si riassesta a muro, pareggia sul 5-5 con Ungureanu e passa avanti con Mingardi (7-6). La VBC però c’è e sul 10-10 (servizio di Malual) piazza un break importante con due attacchi vincenti di Braga, che costringe Musso a fermare il gioco (10-13). Bechis va a segno con un gran muro, ma Olivotto le risponde con due block consecutivi che accorciano le distanze (14-15); quando però Braga allunga di nuovo (15-18) Busto deve giocarsi anche il secondo time out.

Continua l’elastico con Stevanovic (17-19) e Malual (18-21); nel finale una serie di scambi lunghissimi, con Casalmaggiore che fatica a mettere la palla a terra (20-22), ma alla fine ci riesce con Braga e si procura tre set point (21-24). Ungureanu e Mingardi ne annullano due, Volpini manda in campo Rahimova, che si fa murare da Stevanovic per il 24-24. Ai vantaggi però l’azera si procura un’altra chance e White la sfrutta subito con il muro del 24-26.

2° SET – Il parziale si apre con due errori di Stevanovic e Mingardi, ma Ungureanu rimedia con attacco e ace (2-2). Per la prima volta nel match Busto Arsizio piazza un break con Gray e Stevanovic (5-3), ma viene subito ripresa dall’ace di Malual. Le ospiti allungano di nuovo con il muro vincente di White (7-9) e con Shcherban (8-11), costringendo Musso a fermare il gioco. Il rientro della Unet E-Work è micidiale: parziale di 4-0 sul servizio di Olivotto per il sorpasso, con due muri di Stevanovic (12-11). Volpini chiama a sua volta time out, ma non riesce a fermare l’emorragia di punti: l’errore di Shcherban e l’ennesimo muro di Stevanovic valgono il 14-11.

Dentro Rahimova, che interrompe la serie bustocca, ma commette un errore banale per il 16-12; poi tocca anche a Di Maulo al posto di Bechis. La Unet E-Work prova l’allungo definitivo con Mingardi e Gray (19-14), ma riceve come risposta un controbreak di 0-3 firmato Shcherban e Rahimova, e deve fermare il gioco. Al rientro ancora Shcherban completa la clamorosa rimonta sul servizio di Braga: 19-19. Casalmaggiore torna avanti con l’errore di Gray (20-21), ma è Busto Arsizio a presentarsi in vantaggio alla volata finale (23-22). Mingardi si procura il set point (24-23), Rahimova lo annulla; ancora Mingardi porta in vantaggio le sue, e stavolta Gray chiude per il 26-24.

3° SET – Restano in campo Di Maulo e Rahimova tra le ospiti, ma l’avvio è tutto biancorosso: 2-0 con Gray e Mingardi. Stevanovic è devastante a muro (4-1, 5-2): Volpini prima ferma il gioco e poi reinserisce Bechis, solo per incassare un altro muro da Gray (6-2). Dilagano fino al 9-3 le bustocche, provocando il secondo time out delle rosa e gli ingressi di Guidi e Mangani; Braga prova ad accorciare le distanze a muro (12-8), ma Mingardi accresce nuovamente il gap (15-9). La VBC Trasporti Pesanti le prova tutte per restare in scia (17-13), la battuta ospite però è ben poco efficace; Stevanovic ne approfitta per l’ennesimo allungo (21-14 con il muro numero 10 della serba!). Finale in discesa per la Unet E-Work, chiude la solita Stevanovic sul 25-18.

4° SET – Confermata Guidi nella formazione della VBC, ed è proprio lei la protagonista della reazione ospite: il suo turno di servizio (due ace) porta addirittura fino all’1-7, malgrado il time out chiesto da Musso. Busto Arsizio prova a reagire con il servizio di Mingardi (3-7) e si riavvicina ulteriormente con il muro di Olivotto (6-9), ma il nuovo allungo di Rahimova e Shcherban spinge il coach biancorosso a fermare di nuovo il gioco (7-12). Al rientro arrivano anche il muro di Rahimova e l’ace di Di Maulo per il 7-14: Musso sostituisce Bosetti con Bressan, dando vita a una formazione di fatto priva di alzatrici.

Lo stratagemma manda in confusione Casalmaggiore, che si vede avvicinare sul 9-14 e poco dopo (11-15) ricorre al time out. Stevanovic piazza ancora un muro facendo tremare le ospiti (12-15), ma il rientro in campo di Braga rimette a posto le cose, dando il via a un altro filotto di 0-5 per il 13-21; c’è anche un muro di Zambelli che colpisce in pieno volto Gray, ma per fortuna la canadese può continuare. La VBC Trasporti Pesanti ora dilaga: Braga, Shcherban e Rahimova si costruiscono addirittura 10 set point (14-24) e l’errore di Gray manda tutti al tie break (15-25).

5° SET – Torna in campo Lucia Bosetti nelle file di Busto Arsizio, che parte meglio proprio grazie a un muro della “palleggiatrice” albizzatese e all’attacco di Gray: 3-1. Ancora Bosetti mantiene il vantaggio (4-2) e Mingardi allunga per il 6-3. Volpini chiama time out sul 7-4, ma ottiene ben poco e deve fermare nuovamente il gioco (9-6). Stavolta Casalmaggiore reagisce e con Shcherban e Rahimova si riporta a meno 1 (9-8).

Il muro di Bosetti tiene a distanza le avversarie (11-9), anche se Rahimova non si arrende e Szucs ci prova (12-11). Gray regala alle Farfalle due match point (14-12), ma Rahimova e Shcherban li annullano entrambi. Ai vantaggi altra chance procurata da Mingardi (15-14), poi sale in cattedra Rahimova: tre punti consecutivi ed è 15-17.

Unet E-Work Busto Arsizio-VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore 2-3 (24-26, 26-24, 25-18, 15-25, 15-17)
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter ne, Battista (L) ne, Olivotto 7, Monza ne, Bressan, Gray 20, Colombo ne, Mingardi 27, Zannoni (L), Stevanovic 15, Bosetti 4, Ungureanu 12, Herrera Blanco ne. All. Musso.
VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: Ferrara (L), Braga 11, Bechis 3, Mangani 2, Carocci (L), Guidi 5, White 3, Malual 6, Shcherban 17, Szucs 1, Di Maulo 4, Zambelli 10, Rahimova 23. All. Volpini.
Arbitri: Goitre e Saltalippi.
Note: Spettatori 1579. Busto A.: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 32%, ricezione 56%-27%, muri 19, errori 25. Casalmaggiore: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, attacco 36%, ricezione 60%-18%, muri 10, errori 20.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI