Foto Federazione Italiana Pallavolo

Ragusa è pronta ad accogliere il Torneo WEVZA Under 20 femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ragusa è pronta ad accogliere le giovani stelle della pallavolo giovanile. Prenderà ufficialmente il via mercoledì 3 gennaio il Torneo WEVZA Under 20 femminile, manifestazione che vedrà impegnata anche la nazionale italiana e che metterà in palio un posto per i prossimi Campionati Europei di categoria in programma ad agosto in Bulgaria e Irlanda. Le azzurrine sono state inserite nella Pool B insieme a Francia, Belgio e Germania; nella Pool A giocheranno invece Spagna, Olanda, Portogallo e Svizzera. Tutte le partite saranno disputate al PalaMinardi di Ragusa.

Il gruppo azzurro, guidato dal tecnico Gaetano Gagliardi, raggiungerà la Sicilia nella giornata di domani dopo aver lavorato per un lungo periodo al Centro Pavesi di Milano. Sabato pomeriggio la nazionale azzurra è stata impegnata in un test match contro la Tecnoteam Albese di Serie A2: nel corso dell’incontro coach Gagliardi ha avuto modo di limare gli ultimi dettagli e provare diverse soluzioni tecnico tattiche facendo scendere in campo tutte le atlete a disposizione. Sono stati disputati quattro set, due vinti dall’Italia e due da Albese (25-27, 25-15, 25-22, 15-25).

Le azzurrine faranno il loro esordio nel Torneo Wevza mercoledì 3 gennaio contro la Francia, per poi chiudere la prima fase giovedì 4 e venerdì 5 gennaio rispettivamente contro Belgio e Germania; tutti i match dell’Italia sono in programma alle 19. Martedì 2 gennaio, alle 12.30, presso il Comune di Ragusa, è in programma la conferenza stampa di presentazione del Torneo; presenti all’incontro con la stampa anche squadra e staff, oltre a diverse autorità politico sportive locali.

Queste le parole del tecnico azzurro Gaetano Gagliardi prima della partenza per Ragusa: “Il gruppo viene da un lungo periodo di lavoro al Centro Pavesi di Milano. Negli ultimi giorni di ritiro si sono aggregate anche le atlete che hanno svolto le ultime gare di A1 e A2. Siamo dunque a ranghi completi e molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto. Le ragazze sono state molto concentrate e disponibili per tutta la durata dei collegiali. Stiamo bene e chiaramente non vediamo l’ora di giocare“.

Delle avversarie – prosegue il tecnico azzurro – non conosciamo moltissimo, la Germania è l’unica squadra che ha disputato lo scorso anno il Mondiale, le altre non hanno fatto molta attività. Di fondamentale importanza sarà sicuramente il giusto approccio da utilizzare in ogni singolo match, a partire chiaramente dall’esordio di mercoledì sera contro la Francia; dovremmo affrontare tutte le partite con la massima concentrazione e con il coltello fra i denti. Siamo l’Italia, il nostro obiettivo è chiaramente quello di vincere il Torneo e centrare dunque la qualificazione ai prossimi Campionati Europei“.

Giocare una manifestazione di questo tipo in Italia, a Ragusa – conclude coach Gagliardi – non può che essere uno stimolo in più per far bene. Io tra l’altro sono particolarmente legato alla Sicilia, dato che nel 2021 ho vinto il campionato a Messina. Questa è una terra che conosco bene e alla quale sono estremamente affezionato. Tutto il gruppo non vede l’ora di scendere in campo e di poter sfruttare al meglio l’opportunità di avere il pubblico dalla propria parte. Il tutto chiaramente ci porta ad avere maggiori responsabilità, ma sono delle responsabilità belle che credo qualsiasi persona al mio posto o al posto delle ragazze voglia avere. Siamo pronti per l’inizio della manifestazione“.

Al termine della prima fase le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° all’8° posto. Chi vincerà il torneo si assicurerà un posto ai prossimi Campionati Europei di categoria.

Tutte le partite della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

LE 14 AZZURRINE CONVOCATE
Safa Allaoui, Erika Esposito (Volleyrò CDP Roma); Ilaria Batte, Arianna Gambini, Giorgia Amoruso, Aurora Micheletti, Maia Carlotta Monaco (Club Italia); Irene Mescoli (Sc.Pall. Anderlini); Merit Adigwe, Anna Bardaro (Imoco Volley); Gaia Moroni (Volley Legnano); Linda Manfredini (VBC Volleyrosa); Nicole Piomboni (Volley Talmassons); Princess Atamah (Bartoccini Fostinfissi PG).

LO STAFF
Gaetano Gagliardi, Giancarlo Chirichella, Alessio Biondi (Allenatori); Mauro Fedele, Gabriele Thiebat (Medici); Pierfrancesco Gennari, Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Giulia Palazzo (Scoutman). 

IL CALENDARIO

POOL A
Mercoledì 3/1
Ore 10: Spagna-Svizzera
Ore 13: Olanda-Portogallo

Giovedì 4/1
Ore 10: Spagna-Portogallo
Ore 13: Olanda-Svizzera

Venerdì 5/1
Ore 10: Spagna-Olanda
Ore 13: Portogallo-Svizzera

POOL B
Mercoledì 3/1
Ore 16: Belgio-Germania
Ore 19: Francia-Italia

Giovedì 4/1
Ore 16: Francia-Germania
Ore 19: Belgio-Italia

Venerdì 5/1
Ore 16: Francia-Belgio
Ore 19: Germania-Italia

SEMIFINALI
Sabato 6/1
Ore 10: 3°A-4°B
Ore 13: 4°A-3°B
Ore 16: 1°A-2°B
Ore 19: 1°B-2°A

FINALI
Domenica 7/1
Ore 10: 7°-8°
Ore 13: 5°-6°
Ore 16: 3°-4°
Ore 19: 1°-2°

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI