Qualificazioni Europei Under 19 Pallavolo Femminile, esordio ok per le azzurre

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Avvio in grande stile al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, per il girone C delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 di Pallavolo Femminile (CEV European Championship U19 Women), organizzati dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Quasi 600 spettatori hanno assistito alla prima giornata di gare, caratterizzata dal successo in tre set dell’Italia contro la Norvegia. Grande sorpresa, invece, nell’altro match del pomeriggio, in cui l’Austria ha compiuto un passo importante verso la qualificazione battendo la Repubblica Ceca al tie break. Il torneo proseguirà sabato 28 domenica 29 aprile con altre due gare per giornata: al termine del girone la prima classificata si qualificherà direttamente alla fase finale dei Campionati Europei, in programma a settembre in Albania, mentre la seconda classificata (insieme alla migliore terza dei 7 gironi in corso in tutta Europa) prenderà parte a un’ulteriore fase di qualificazione.

Come da pronostico, ma faticando più del previsto, l’Italia esordisce dunque con una vittoria ai danni della Norvegia. Le azzurre di Massimo Bellano, che partono con la novità di Malual come opposto titolare, incontrano qualche difficoltà nel primo set per merito della scatenata Olimstad (ben 5 punti di fila per il 17-15), ma alla fine chiudono sul 25-18 con Populini. Ancora più combattuto il secondo set, in cui la Norvegia passa in vantaggio 2-6 sul servizio di Sørbø e rimane avanti fino all’11-14: l’Italia va al sorpasso con la battuta di Lubian (17-15) ma il parziale resta in bilico fino al 20-20, quando a decidere è il servizio della neoentrata Kone. Nel terzo, invece, le azzurre prendono subito il largo con Pietrini (10-6) per poi dilagare sul 19-9 con i muri di Lubian e Malual; la battuta di Tanase è decisiva per il 25-11 finale. Per la squadra di casa una prova in crescendo di Elena Pietrini (52% in attacco con 5 ace) e Alessia Populini.

“Buona la prima per la vittoria – commenta a fine gara Marina Lubian – ma noi avremmo potuto giocare decisamente meglio, soprattutto nei primi due set. Credo che solo nel terzo si sia vista la vera Italia, anche se c’è ancora parecchio da lavorare, soprattutto su alcune situazioni di muro-difesa”.

Esordio assoluto per Massimo Bellano sulla panchina azzurra: “L’emozione passa in secondo piano perché sono concentrato sull’obiettivo, che è la qualificazione diretta agli Europei. L’obiettivo è tenere il nostro ritmo e non adeguarci a quello delle avversarie: oggi non l’abbiamo fatto benissimo in verità, a muro e in difesa dobbiamo fare qualcosa di più, mentre ci hanno salvato la battuta e la qualità dei nostri attaccanti”.

Domani si torna in campo per la seconda giornata: alle 16 è in programma la sfida tra Repubblica Ceca e Norvegia, mentre alle 19 scenderanno in campo Austria e Italia. Domenica 29 aprile il turno conclusivo, con Norvegia-Austria alle 16 e Repubblica Ceca-Italia alle 19. L’ingresso al Palazzetto dello Sport (via La Pira 16, Concorezzo) in occasione delle gare è gratuito; tutti gli incontri sono trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI