Nazionale under 18

Qualificazioni Euro U18M: l’Italia stacca il pass per gli Europei, Grecia battuta 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Fipav
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Italia concede il bis, supera la Grecia e si assicura un posto ai prossimi Campionati Europei di categoria. Missione raggiunta per la nazionale Under 18 maschile di Monica Cresta impegnata a Policoro (MT) nel Torneo di Qualificazione alla rassegna continentale.

Dopo la schiacciante vittoria di ieri all’esordio contro la Macedonia del Nord, questa sera per gli azzurrini è arrivato il secondo successo consecutivo; Cremoni e compagni hanno infatti superato 3-0 (25-22, 25-17, 25-20) la Grecia nella seconda uscita del Torneo.

Vittoria decisiva per l’Italia, che, grazie al successo odierno si è assicurata dunque il pass per i Campionati Europei di categoria, manifestazione in programma dal 10 al 21 luglio a Sofia e Plovdiv (Bulgaria). Top scorer del macth il vice capitano azzurro Manuel Zlatanov con ben 21 punti messi a segno. Per la classifica finale della Pool A bisognerà comunque attendere le due gare in programma domani domenica 14 aprile.

La cronaca

Per questa seconda uscita il tecnico Monica Cresta conferma il sestetto con la diagonale Porro-Cremoni, gli schiacciatori Zlatanov e Bertoncello, i centrali Ciampi e Benacchio e al libero Giani.

Avvio di gara estremamente equilibrato. La formazione greca è scesa in campo molto concentrata. Con gli attacchi di Manuel Zlatanov e Gianluca Cremoni l’Italia trova il primo allungo (5-3), ma sono stati bravi i rivali a ritornare subito in parità (3-3). La battaglia sotto rete prosegue e si passa dal 5-5 al 9-9. La formazione di coach Rousakis con determinazione tenta lo strappo trovando il 9-11 e coach Monica Cresta ferma il gioco chiamando il time out. Mossa azzeccata dal tecnico piemontese: al rientro in campo infatti gli azzurrini raggiungono i rivali e trovano il controsorpasso: attacco di Simone Bertoncello e gli azzurrini si portano a +3 sul 16-13. L’Italia cerca lo sprint finale, 23-18, ma la Grecia non si dà per sconfitta e ritrova punti importanti, costringendo nuovamente coach Cresta a fermare il loro ritmo. La formazione greca sul finale annulla un set point all’Italia sul 24-22. A spuntarla però è la formazione azzurra che riesce a chiudere il primo set 25-22. Italia 1 Grecia 0.

Dopo il momentaneo 3-3 di inizio seconda frazione di gioco è l’Italia a trovare il primo importante allungo. Due servizi vincenti dello schiacciatore azzurro Manuel Zlatanov e un attacco in primo tempo di Lorenzo Ciampi e gli azzurrini si portano sul 7-3. Time out Grecia. Pausa che trova l’effetto sperato per la formazione greca che torna in parità sul 8-8. Gi azzurrini si ricompattano e trovano il giusto ritmo portandosi a +3 sul 13-10; il punteggio passa poi dal 16-13 al 20-16 Italia e coach Rousakis chiama nuovamente il time out. Il gioco riparte e la Grecia non riesce a tornare a contatto. L’Italia scappa con i colpi di Ciampi, Cremoni e Porro (23-17). Sul finale bravi e concentrati gli azzurrini a chiudere sul 25-17.

L’Italia soffre la partenza aggressiva della Grecia a inizio terzo set. Dopo il 3-3 iniziale sono i greci a trovare il momentaneo vantaggio sul 3-6. Un ace di Zlatanov e un attacco da seconda line di capitan Cremoni e il punteggio ritorna in parità sul 6-6. Un altro servizio vincente di Zlatanov e un muro di Ciampi e l’Italia ribalta il punteggio sul 8-6. Gli azzurri continuano a macinare gioco e la Grecia va in difficoltà. Sul 13-9 Italia è time out Grecia. Primo tempo di Lorenzo Ciampi e ace di Gianluca Cremoni e l’Italia si porta a +4 sul 16-12. La Grecia riesce a ritrovare un buon ritmo di gioco e l’Italia accusa il colpo: il punteggio torna in parità sul 16-16. Time out Italia. Pronta reazione azzurra. Cremoni e compagni con convinzione tornano a +2 sui rivali, 20-18. Fase concitante del match. Si alzano i decibel del PalaEercole che spinge gli azzurrini verso la vittoria. Sul finale L’Italia riesce a mettere il punto esclamativo sul match chiudendo sul 25-20 e ipotecando così la qualificazione ai prossimi Campionati Europei. 

LE DICHIARAZIONI
Manuel Zlatanov (VIDEO QUISiamo molto felici di aver conquistato questa qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Era il nostro obiettivo principale e l’abbiamo raggiunto. Siamo molto felici. La partita di stasera non è stata semplice. La Grecia ci ha messo in difficoltà, ma noi comunque siamo stati bravi a imporre il nostro gioco. Loro ci hanno aggrediti molto ma noi siamo riusciti a giocare la nostra pallavolo. Siamo stati bravi. Giocare davanti al nostro pubblico? È come giocare con un uomo in più in campo. Ci hanno dato una grande spinta nei momenti di difficoltà. È stato tutto molto bello.”

IL TABELLINO
ITALIA-GRECIA 3-0 (25-22, 25-17, 25-20)
ITALIA: Bertoncello 6, Benacchio 8, Cremoni 9, Zlatanov 21, Ciampi 10, Porro 1, Gianli (L). Crosato. N.e. Boschini, Ruzza, Usanza, Garello, Mussari, Tosti. All. Cresta.
GRECIA: Bonias 3, Arapakis 3, Mouchlias 12, Dervas 1, Kouvaras 11, Armaos 4, Gkrillas (L). Gkotsidis, Manikas. N.e. Mantelidis, Dordokidis, Semertzidis, Siois, Tsakos. All. Rousakis.
Arbitri: Grellier (SWI), Zenullari (ALB).
Durata Set: 26’, 22’, 25’.
Italia: 6 a, 11 bs, 6 mv, 25 et.
Grecia: 5 a, 9 bs, 0 mv, 20 et.

La GALLERY del match è disponibile QUI.

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

CALENDARIO e RISULTATI (Pool A)
12 APRILE
Grecia-Israele 3-1 (25-22, 16-25, 25-21, 25-14)
Italia-Macedonia del Nord 3-0 (25-11, 25-12, 25-12)

13 APRILE
Israele-Macedonia del Nord 3-0 (25-19, 25-14, 25-17)
Grecia-Italia 0-3 (22-25, 17-25, 20-25)

14 APRILE
Ore 16: Macedonia del Nord-Grecia
Ore 19: Israele-Italia

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Torneo di Qualificazione agli Europei U22, Manfredini prima di Italia-Repubblica Ceca: “Siamo decisamente pronte”

Nazionali Giovanili

Giornata di vigilia per la nazionale Under 21 femminile che sabato, 5 luglio alle ore 18, farà il proprio esordio contro la Repubblica Ceca nel Torneo di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei Under 22

Mancano poche ore dunque alla prima gara ufficiale stagionale dell’Italia di coach Gaetano Gagliardi; le azzurrine, che hanno concluso la consueta seduta di allenamento al PalaCBL di Costa Volpino, sono state accolte al palazzetto dal Sindaco di Costa Volpino Federico Baiguini, da Roberto Dell’Orto, Amministratore Delegato della Pallavolo CBL Costa Volpino, compagine che milita nel campionato di A2 e dal presidente della stessa società lombarda Silvia Marinini. 

A un giorno dalla sfida tra Italia e Repubblica Ceca, queste le parole del capitano azzurro Linda Manfredini: “Abbiamo iniziato a lavorare da maggio…è da un po' che siamo in palestra e finalmente ora si gioca. Siamo decisamente pronte ad affrontare questa manifestazione. Chiaramente siamo ancora all’inizio del percorso ma non vediamo davvero l’ora di giocare, soprattutto davanti al nostro pubblico che sicuramente ci potrà dare quella spinta in più. Queste partite saranno dei buoni test dove avremo la possibilità di provare il nostro gioco anche in vista del Mondiale di quest’estate. Daremo sicuramente il massimo. L’essere il capitano di questa squadra? Sono molto contenta e onorata di quest’opportunità, spero di essere all’altezza e sto facendo di tutto per esserlo, le mie compagne mi stanno aiutando molto rendendo il tutto molto più facile. Sono davvero bravissime”.

https://youtu.be/Q92h1blgVGQ?si=mYJXeUbyttdOD-jg

La GALLERY dell’allenamento QUI.

I ROSTER
ITALIA: Merit Chinenyenwa Adigwe, Anna Bardaro (Imoco Volley); Princess Omonigho Atamah, Gaia Moroni, Helena Sassolini (Pallvolo Lecco Alberto Picco A.D.); Teresa Maria Bosso (Mondovi Volley); Erika Esposito, Lisa Esposito (Volley Fratte); Emma Magnabosco (Fusion Team Volley); Linda Manfredini (Volley Bergamo); Dalila Marchesini (Esperia Volley); Silene Martinelli (ASD Altino); Nicole Piomboni (Volley Talmassons); Alessia Regoni (Chieri 76). All. Gaetano Gagliardi.

REPUBBLICA CECA: Nela Tobiasova, Adela Chladkova, Elen Jedlickova (TJ Ostrava); Anna Pragerova, Josefina Smolkova, Caroiline Formankova (Duckla Liberec); Anna Kalinova (Kladno Volejbal); Antonie Kelnarova, Kristyna Prusova (Olymp Praha); Justyna Novakova, Lucie Janska (VK Brno); Lenka Prchalova, Aneta Valentova (Kralovo Pole Brno); Jana Dvorakova (TJ Slavia Hradec Kralove). All. Ondrej Marek.

PORTOGALLO: Eva Rodrigues (Esmoriz GC); Mariana Marinho, Ana Monteiro (FC Porto); Ema Torres, Lara Carvalho, Mariana Marques, Beatriz Cerveira (Porto Volei 2014); Barbara Guedes (Clube Desportivo de Fiaes); Lara Silva (Vitoria SC Guimaraes); Maria Coelho (Sporting Club de Braga); Ana Garrido (Ala Nun’Alvares Gondomar); Joana Garcez (Sport Lisboa e Benfica). All. Joao Carronha.        

IL CALENDARIO DELL’ITALIA | POOL A
4 luglio, ore 18: Portogallo-Repubblica Ceca
5 luglio, ore 18: Italia-Repubblica Ceca
6 luglio, ore 18: Italia-Portogallo

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dell’evento). Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)