Primo stop casalingo per Acicastello, Prata passa a Catania al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Franco Moret
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Tinet Prata di Pordenone gioca una partita di grandissima sostanza ed espugna per la prima volta in stagione il PalaCatania, al cospetto di una Saturnia Volley che si dimostra, come si sapeva, una grandissima squadra.

Quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di Coach Mario Di Pietro che vogliono continuare a sognare, vincere e convincere. Per il momento si godono la leadership mantenuta e una grandissima prestazione di squadra con Alberini molto bravo a gestire il gioco, Benedicenti chirurgico in ricezione, il solito Gamba top scorer da 26 punti e uno Scopelliti granitico a muro (6 carambole punto catturate).

1° SET – Primo scatto della Tinet Prata con un murone di Terpin su Argenta: 4-7. I Passerotti riescono a mantenere il vantaggio con Alberini che è bravo ad innescare a turno tutti i suoi attaccanti, trovando soprattutto Gamba ed Ernastowicz in buona vena. L’opposto marca 8 punti con il 100% in attacco mentre il polacco ne mette a terra 6 con il 70%.

Ed è proprio il posto 4 con un bell’attacco a mandare i gialloblu a set point sul 19-24. I siciliani si rifanno sotto e Mario Di Pietro chiama saggiamente time out. Al rientro tutti si aspettano la palla in posto 2 per Gamba, ma Alberini, favorito da un’ottima ricezione smarca Scopelliti che mette agevolmente a terra il primo tempo del 22-25 finale.

2° SET – Nel secondo set prova a scappare Aci Castello, favorita anche dall’ingresso dell’ex di giornata, Manuele Lucconi, subentrato ad un opaco Argenta. I padroni di casa arrivano sull’11-9 mantenendo sempre un vantaggio di un paio di punti. Manavi porta avanti i suoi con un murone e sul 14-10 Di Pietro stoppa tutto. La Tinet rimane comunque a contatto e mette in mostra un bel gioco. Katalan realizza il primo tempo del 20-18 e lascia il posto in battuta a Meneghel.

Scopelliti mura imperiosamente Bartolucci e la partita si riapre: 22-21. La partita è bellissima e si gioca punto su punto. Lucconi manda i suoi a set point sul 24-22. Manavi mura Gamba e i padroni di casa tornano il 25-22 del primo set mandando la situazione set in parità

3° SET – La Tinet non demorde e rientra in campo con l’acceleratore schiacciato: 1-4. Cerca di reagire Catania, ma il muro di Scopelliti su Manavi frustra il rientro. Buono il turno di servizio di Terpin e la Tinet prova la fuga: 6-11. Non basta neanche il tempo di Placì perché il goriziano è implacabile. Il muro gialloblù appare invalicabile e la Tinet scappa: 6-15. Saranno 7 a fine set i muri vincenti, 4 catturati da Scopelliti. Viene murato anche Lucconi, che per lunghi tratti era stato immarcabile: 8-18. I Passerotti continuano a volare e il contrattacco di Scopelliti li manda a set point sul 15-24. Ci sono un paio di errori in battuta e quello di Manavi chiude il set 16-25.

4° SET – La Tinet vuole ricominciare come ha finito e Scopelliti mette il muro del 3-4. Sul 10-8 pe ri padroni di casa saltano i nervi a Saitta che prende un cartellino rosso. Ma la Cosedil mantiene il vantaggio.  Aci Castello scatta sull’onda delle emozioni, ma la Tinet mantiene i nervi saldi e si mantiene a contatto. L’ace di Scopelliti su Basic segna l’aggancio a quota 15.

Basic rimanda avanti i suoi di 2: 18-16. Il muro di Terpin su Lucconi vale la nuova parità. Si va ad elastico e l’ace di Lucconi riporta avanti i suoi: 20-18. Aci Castello è brava sulle azioni lunghe e si porta 22-19. Manavi si procura tre palle set 24-21, dopo un laborioso videocheck. Gamba sbaglia l’attacco e si va al tie break: 25-21.

5° SET – Il quinto set è tiratissimo e pare non trovare padrone. Prova lo squillo Alberini con l’ace del 5-7. Il potente diagonale di Gamba fa cambiare campo sul 6-8. Il videocheck certifica la tentata fuga gialloblù 7-10. Ci si ferma un sacco per un altro videocheck, ma la Tinet resta avanti. Terpin porta a casa il 9-14 e garantisce 5 palle match ai suoi.  L’errore di Basic in battuta fa scattare la festa dei gialloblù che si garantiscono un’altra settimana in testa alla A2.

Cosedil Acicastello 2
Tinet Prata di Pordenone 3

(22-25, 25-22, 16-25, 25-21, 10-15)

Cosedil Acicastello: Saitta 2, Manavinezhad 12, Bossi 8, Argenta 3, Basic 10, Bartolucci 7, Lombardo (L), Rottman 6, Lucconi 20, Orto 0, Pierri (L). N.E. Volpe, Bartolini, Bernardis. All. Placì.
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 1, Terpin 17, Scopelliti 11, Gamba 26, Ernastowicz 12, Katalan 8, Aiello (L), Benedicenti (L), Meneghel 0, Agrusti 0. N.E. Sist, Guerriero, Truocchio, Bomben. All. Di Pietro.

ARBITRI: Cruccolini, Grossi.
NOTE – durata set: 31′, 28′, 26′, 31′, 20′; tot: 136′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Alessandro Giosa torna nella sua Taranto, sarà il secondo di coach Graziosi

A2 Maschile

La Prisma Taranto Volley, che non si chiamerà più Gioiella, annuncia l’ingresso di coach Alessandro Giosa nello staff tecnico per la stagione 2025/2026 con il ruolo di secondo allenatore al fianco di coach Gianluca Graziosi. Tarantino, classe 1977, Giosa torna a Taranto per una nuova ed entusiasmante avventura professionale, dopo aver guidato il Volley Club Grottaglie alla storica promozione in Serie A3. Un percorso che ha visto Giosa protagonista sia come giocatore negli ultimi quattro anni, che come allenatore poi, costruendo un ciclo vincente: una promozione in Serie B, una salvezza, due partecipazioni ai playoff per la Serie A e infine il grande salto di categoria conquistato nella stagione appena conclusa.

Dopo aver annunciato il ritiro dalla pallavolo giocata attraverso una toccante lettera, nella scorsa stagione ha ricoperto esclusivamente il ruolo di capo allenatore. Ora si unisce alla principale realtà pallavolistica della sua città per dare continuità al suo percorso da tecnico, portando in dote carisma, esperienza e una profonda conoscenza del gioco.

Il suo ritorno alla Prisma rappresenta anche un ritorno simbolico: proprio con i colori rossoblù Giosa ha vissuto da giocatore momenti importanti, militando sia in Serie A1 che in Serie A2.

“Sono molto emozionato e onorato di aver accettato l’incarico di secondo allenatore della Prisma Taranto Volley, una società che rappresenta per me luogo di crescita e di formazione non solo pallavolistica, ma anche personale".

"Sono cresciuto tra queste mura, ho imparato i valori dello sport e ho sviluppato la mia passione per la pallavolo. Ora, avere l’opportunità di lavorare per questa squadra verso nuovi traguardi è un sogno che diventa realtà".

"Il progetto ambizioso della società mi entusiasma e mi motiva a dare il massimo ogni giorno. Sono pronto a lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi e a contribuire alla crescita della squadra e della società".

"Desidero ringraziare la Prisma Taranto Volley per la fiducia che ha riposto in me e per avermi dato l’opportunità di tornare a casa e di fare parte di questa famiglia. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo professionale e condividere questa sfida con tutta la Città.”

(fonte: Prisma Taranto Volley)