Foto Top Volley Cisterna

Primo squillo per la Top Volley Cisterna, Taranto non ha scampo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Top Volley Cisterna si sblocca nel girone preliminare dei Play Off per il 5° posto, centrando la prima vittoria della sua post-season contro la Gioiella Prisma Taranto. L’esordio nella competizione dei pugliesi, ridotti ai minimi termini dalle assenze e costretta a schierare Aimone Alletti nell’inconsueto ruolo di schiacciatore, si scontra con inevitabili difficoltà: il primo set resta in equilibrio fino all’11-11, ma il secondo si apre sul 6-0 per Cisterna e il terzo addirittura sul 9-2. Per i padroni di casa un’altra ottima prova offensiva di Petar Dirlic con 15 punti; Efe Bayram, a quota 14, è decisivo anche in battuta e riceve il premio di MVP. Bella prestazione anche per Damiano Catania in seconda linea.

La cronaca:
Inizio di primo set in perfetto equilibrio. Cisterna più incisiva, con Catania che difende bene favorendo le giocate di Zanni; il palleggiatore pontino alterna Dirlic e Bayram, mentre gli avversari faticano non poco per trovare punti preziosi con Antonov, 10-10. Andrea Mattei suona la carica e mette a terra una palla veloce servita da Zanni in posto tre, 16-14. Prima Dirlic con un pallonetto millimetrico poi la potenza di Bayram, 18-14. Diagonale imprendibile di Dirlic, 23-18. Bayram sale in cielo e trova il mani out avversario, 25-21. 

Parte forte la Top Volley nel secondo set con un doppio ace di Bayram e il muro di Mattei su Ekstrand, 6-0. Taranto trova la giusta reazione grazie ad Antonov che continua a mettere a segno punti importanti, ma i ragazzi di coach Soli riescono a gestire il vantaggio con Sedlacek, 18-13. Taranto torna a meno tre, Zanni si affida a Dirlic e il croato inventa una magia mettendo a segno un pallonetto, 20-17. Catania difende annullando tre tentativi degli avversari per andare a punto, poi Dirlic chiude un’azione lunghissima, 24-19. Larizza sbaglia la battuta e la Top Volley si aggiudica il secondo set 25-21.

Nuova partenza sprint per i bianco blu nel terzo parziale, ancora con Bayram al servizio che mette a segno altri due ace; poi Dirlic mura Antonov e Zingel chiude la porta in faccia ad Ekstrand, 7-0. Massimo vantaggio di più nove per Cisterna, Sedlacek d’astuzia, mette a terra un altro pallonetto, 17-8. Martinez in campo al posto di Dirlic mette a segno punti pesanti, 24-17. Andrea Mattei chiude l’incontro mettendo a terra la palla per il 25-17.

Javier Martinez: “Abbiamo messo in pratica quanto provato in settimana e per fortuna è andata bene! Sono veramente contento, soprattutto per il pubblico di Cisterna che ci ha sempre sostenuto. Speriamo di continuare così fino alla fine, siamo rientrati in gioco e vogliamo conquistare un posto per i Play Off“.

Francesco Cottarelli: “Sapevamo sarebbe stato difficile, tanti ragazzi avevano giocato poco durante l’anno e si è visto, siamo anche in un momento di emergenza in cui mancano alcuni giocatori, abbiamo potuto riassaporare il campo e fatto vedere alcune cose buone. Mettendomi nei panni sia di Alletti che di Ekstrand so che non è stato facile, perché hanno giocato non nei loro rispettivi ruoli e hanno dimostrato di sapersi adattare; sono sicuro che miglioreranno senz’altro nelle prossime partite“.

Top Volley Cisterna-Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)
Top Volley Cisterna: Zanni 1, Bayram 14, Zingel 4, Dirlic 15, Sedlacek 10, Mattei 4, Staforini (L), Catania (L), Martinez 6. N.E. Baranowicz, Gutierrez, Rossi. All. Soli.
Gioiella Prisma Taranto: Cottarelli 2, Antonov 7, Larizza 3, Ekstrand 8, Alletti 5, Gargiulo 5, Rizzo (L), Pierri (L), Falaschi 0. N.E. Stefani. All. Di Pinto.
Arbitri: Piperata, Gasparro.
Note: Durata set: 29′, 27′, 24′; tot: 80′. Top Volley Cisterna: ace 6, err.batt. 18, ric.prf. 33%, att. 51%, muri 7. Gioiella Prisma Taranto: ace 0, err.batt 11, ric.prf. 31%, att. 39%, muri 3.

CLASSIFICA
Pallavolo Padova 3, Top Volley Cisterna* 3, Gioiella Prisma Taranto 0.
*Una partita in più

PROSSIMO TURNO
Gioiella Prisma Taranto-Pallavolo Padova dom 26/3 ore 15.30

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI