Foto Lega Pallavolo Serie A

Prima vittoria per Cisterna, una Milano incerottata resta a secco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Fa festa Cisterna Volley nell’anticipo della terza giornata di Superlega: i pontini festeggiano la prima vittoria della stagione 2023-2024 ai danni di un’Allianz Milano incerottata e in crisi di risultati. A poche ore dalla partita la squadra meneghina aveva perso, oltre a Porro, anche l’ex Dirlic; gli infortuni non possono però bastare per spiegare due set dominati in lungo e in largo da Cisterna, con gli ospiti apparsi totalmente fuori partita. Solo nel terzo set Milano è riuscita a reagire, ma il punto a punto finale ha premiato meritatamente la squadra di Guillermo Falasca.

Tanti i 12 muri messi a segno nei tre set dai padroni di casa, in particolare se rapportati ai 2 soli di Milano. Numeri che hanno contribuito al poderoso 52% di attacchi punto della squadra di Falasca contro il 31% di quella di Piazza. Miglior realizzatore della partita e MVP il francese Théo Faure con 18 punti; ottimo, soprattutto nella prima fase, anche il contributo di Jordi Ramon Ferragut (14 punti) e importante l’alternanza tra Bayram e Peric in posto 4, tutti ottimamente gestiti da Davide Saitta. L’Allianz ha provato a inserire Mergarejo nel ruolo di opposto al posto dell’inconsistente Reggers, ma solo Yuki Ishikawa è andato in doppia cifra (13) punti.

La cronaca:
Piazza si affida a Zonta in palleggio, con Reggers opposto, i centrali Loser e Piano, Kaziyski e Ishikawa di banda e Catania libero. Risponde Falasca con Saitta in diagonale con il francese Faure, Ramon e Bayram in posto quattro, con Peric più volte subentrato, Mazzone-Nedeljkovic al centro e l’ex milanese Piccinelli libero.

Primo attacco dello spagnolo Ramon, risponde Loser, poi ace di Ishikawa confermato dal video check. Anche Reggers mette a terra un pallone, ma si capisce subito che Cisterna è molto ben organizzata e ordinata a muro. Piazza ferma il gioco la prima volta sul 6-3 per i padroni di casa, al rientro ancora Ishikawa, questa volta da seconda linea. Rispondono Bayram e Ramon particolarmente ispirati e Cisterna va a più 5 (11-6). Piazza chiama il suo secondo time-out. Il muro dei padroni di casa sembra invalicabile (saranno 5-0 i punti in questo fondamentale nel set) è 15-7, dentro solo per una rotazione Paolo Porro, per il suo esordio in questo campionato, ma gli equilibri non cambiano: 16-8 per i pontini. Ace di Ramon, poi un errore di Kaziyski ed è 18-8. Falasca mette anche Czerwinski (22-10). Ace di Kaziyski, ma Cisterna non sbaglia praticamente nulla, dentro lo schiacciatore serbo Peric, chiude il parziale Mazzone 25-14.

Non cambiano i sestetti nel secondo set. Parte bene Reggers, suo il primo punto, poi Kaziyski si carica sulle spalle l’attacco, si gioca punto a punto fino al 4-4. Primo break Allianz Milano su un errore di Ramon 4-6, ma Cisterna risponde da grande squadra e su un errore di Loser arriva il 10-7, con Piazza che deve spendere il suo primo time-out. Cisterna Volley fa entrare ancora Peric per il 12-8, risponde ancora Kaziyski. Cisterna allunga proprio con il serbo 15-10 e Allianz mette Vitelli per Piano. Ramon (75% in attacco nel set e 8 punti) in diagonale e a muro fa davvero male a Milano: 18-12 con time-out chiesto da Piazza. Entra Mergarejo su Reggers, ma i laziali volano fino al 25-15 finale.      

Il cubano di Milano resta in campo in diagonale con Ishikawa, suo il punto dell’1-1, mentre Kaziyski è in posto due. Ace di Loser per l’1-3 Allianz, ma Cisterna impatta subito e grazie a Peric sale 5-4. Allianz chiude positivamente uno scambio lunghissimo: 6-6. Dall’altra parte della rete l’opposto Faure macina punti 10-7 e time-out per Piazza. Cisterna resta a più 3 (13-10), nell’azione successiva doppio cambio Milano, dentro Porro e Reggers. Peric sbaglia, muro di Piano e Allianz fa il 13-13 con Falasca che spende il suo primo time out.

Al rientro, sorpasso Allianz con un attacco out del serbo confermato dal Video Check. È il set più combattuto, finalmente Milano ci crede davvero. Sul 15-16 rientrano Zonta e Kaziyski, Faure impatta e un muro di Mazzone vale il sorpasso 17-16, controbreak Allianz 17-18. Milano ha un Mergarejo in più, si gioca punto a punto. Peric mette due attacchi e arriva il 22-20. Piazza deve fermare il gioco e dare nuovamente la carica. Doppio Ishikawa per il nuovo pareggio sul servizio di Vitelli 23-23. Al primo match point è però Cisterna a chiudere a muro e finisce così 25-23 e 3-0.

Efe Bayram Cisterna Volley Allianz Milano
Foto Lega Pallavolo Serie A

Cisterna Volley-Allianz Milano 3-0 (25-14, 25-15, 25-23)
Cisterna Volley: Saitta 0, Ramon 14, Mazzone 7, Faure 18, Bayram 5, Nedeljkovic 4, De Santis (L), Piccinelli (L), Czerwinski 0, Peric 8. N.E. Finauri, Rossi. All. Falasca.
Allianz Milano: Zonta 0, Ishikawa 13, Loser 4, Reggers 3, Kaziyski 6, Piano 1, Colombo (L), Mergarejo 5, Catania (L), Vitelli 0, Porro 0. N.E. Innocenzi. All. Piazza.
Arbitri: Brancati, Verrascina, Merli.
Note: Durata set: 27′, 24′, 30′. Cisterna: ricezione 36% (29%), attacco 52%, ace 1 (err.batt. 13), muri pt. 12. Milano: ricezione 48% (22%), attacco 31%, ace 3 (err. batt. 9), muri pt. 2. Spettatori 1142.

LA CLASSIFICA
Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Sir Susa Vim Perugia 6, Itas Trentino 4, Valsa Group Modena 4, Rana Verona 4, Cisterna Volley* 4, Cucine Lube Civitanova 3, Mint Vero Volley Monza 3, Farmitalia Catania 3, Gioiella Prisma Taranto 1, Allianz Milano* 1, Pallavolo Padova 0.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI