Primi segnali della nuova Serie A2: Spoleto e Siena le regine da battere

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Pronostici come da copione. Non desta sorprese questa prima giornata di Serie A2 che si è dimostrata avara di colpi di scena sui campi. La nuova stagione, partita questa domenica ha visto l’esordio di tutte le compagini più forti della vigilia, ad eccezione della rinnovata Emma Villas Siena che si è aggiudicata un trio spacca classifica come quello formato dallo schiacciatore Fedrizzi (ex Padova), da Martin Nemec ex Besiktas e dall’ex libero della nazionale Andrea Giovi in arrivo dalla Calzedonia.

Sarà molto curioso vederla già domenica all’opera nel derby toscano contro la nuova Acquaviva Fonte Massa di Andrea Masini, che ha già esordito domenica sul difficile campo di un’altra neopromossa come Catania e rimediando un poco discutibile 3-1. Sul fronte delle squadre da battere è sicuramente attesa al banco di prova la Monini Spoleto che punta decisamente verso il binario della Superlega, dopo il fallito assalto della scorsa stagione conclusosi in gara 5 dei playoff contro Castellana. La squadra allenata da Riccardo Provvedi è senza dubbio la compagine da battere nel girone blu, e lo ha già fatto notare questa domenica rifilando un secco 3-0 ad Ortona, un ottimo team de con una prestazione sopra le righe di Andrea Galliani e di Stefano Giannotti, rispettivamente ex Monza e Kioene Padova, e diretti da un superlativo Antonio Corvetta che ha concluso la gara con uno spaventoso pagellone da 8,5.

Assetata di vittorie e desiderosa di conquistare una promozione sul campo è anche la Caloni Bergamo, altra eliminata di lusso dagli scorsi playoff, che si presenta rafforzata dagli arrivi di Ludovico Dolfo da Reggio Emilia e di Damiano Valsecchi da Civita Castellana. La squadra bergamasca è reduce da un difficile tie break in casa contro Lagonegro ma conta già nella sfida col redivivo Club Italia di recuperare il punto perso sul campo nella prima giornata. La sorpresa del girone blu potrebbe essere la piemontese Mondovì di coach Barisciani, che non potendo giocare la prima contro Taviano per un problema all’impianto pugliese, è chiamata ad una prova importante domenica contro il Brescia di Alberto Cisolla.

Per ciò che invece riguarda il girone bianco, oltre Spoleto sembra potersi candidare alla leadership anche la Ceramica Scarabeo Roma, emigrata al Palatiziano della vecchia MRoma e abbastanza ambiziosa da ripercorrerne le sue orme. La squadra di Spanakis schiera un motivatissimo Padura Diaz e l’ex Sora Tiozzo per dare man forte a Snippe e tentare l’assalto al primo posto. Buona la prima domenica contro Alessano in attesa di trovare Castellana alla terza. Occhi puntati anche su Ortona, che potrebbe rivelarsi la sorpresa del girone con una squadra fortemente made in Italy che potrebbe giocare a due velocità soprattutto nella seconda parte del campionato. Quel che è certo è che questa A2 come qualità dei sestetti, prometterà degli ottimi incontri in grado di darci già tra qualche mese le prime sicure candidate alla Superlega 2018/2019.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI