Foto Lega Pallavolo Serie A

Prima vittoria in Serie A per Aci Castello: Roma si arrende in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il 1° novembre 2020 diventa una data storica per la Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: è il giorno in cui la squadra siciliana porta a casa i suoi primi 3 punti in Serie A, vincendo nella capitale per 3-1 (25-19, 23-25, 26-28, 19-25) la partita valida per la terza giornata del Girone Blu di Serie A3 maschile contro la SMI Roma. La partenza al Pala Di Fiore non è stata delle migliori per Aci Castello, ma è bastato poco a Francesco Pricoco e compagni per entrare in partita con la consapevolezza di volere arrivare fino alla fine e portare a casa la vittoria.

La cronaca:
Il primo set si caratterizza per un iniziale pareggio (4-4), ma basta poco ai padroni di casa per rompere il filo dell’equilibrio e portarsi avanti (14-8). I biancoblu provano ad accorciare le distanze in più di un’occasione, ma l’ultimo punto che riescono a mettere a terra è un ace firmato da Federico Reina (23-19). La seconda frazione di gioco, all’inizio, sembra la fotocopia della prima: Roma riesce a segnare un più 6 sul suo tabellone. Poi entra in azione il martello danese Ulrich Dahl, che con il suo attacco di mano sinistra riporta tutto in parità 12-12. È lui a portare iavanti i suoi compagni e a chiudere senza sbagliare nemmeno un colpo (23-25).

Anche nel terzo set Roma parte forte (6-0), i biancoblu però non demordono. Un giro di battute di Dahl che mette a terra tre ace permette ai suoi di rimanere in scia (19-17). Si arriva ai vantaggi, è Franco Arezzo ad inchiodare a muro gli avversari (26-27) ed è un’altra battuta secca di Dahl a chiudere (26-28).

Parità nella prima fase del quarto set (9-9), poi i giocatori di Saturnia Aci Castello mettono il piede sull’acceleratore. Quando Arezzo cala una bomba a terra (15-18), Roma chiama time out. Pugliatti segna un ace che vale oro (18-21). Quando il muro biancoblu copre con decisione l’attacco di Rossi, si va a +4 per gli ospiti (19-23). Si chiude con un errore degli avversari sull’ultimo punto (19-25) e la sentenza è emessa.

Una grandissima emozione – dice il presidente dei catanesi Luigi Pulvirentiper la prima vittoria della Saturnia Aci Castello in Serie A. Ce l’hanno messa tutta per riuscire a vincere e noi, che abbiamo assistito da bordo campo, abbiamo sofferto insieme a loro”. Per coach Mauro Puleo ci sono ancora aggiustamenti da fare: “Il risultato ci rende contenti, ma possiamo fare di più. Siamo partiti tutti i set in svantaggio, riuscendo poi a fare bene. I nostri avversari ci hanno lasciato tanto spazio. Abbiamo fatto una grandissima prestazione in battuta e avrei voluto vedere lo stesso a muro: una squadra che batte così non può permettere agli avversari di passare a muro facilmente come è accaduto”.

Sui suoi giocatori Puleo aggiunge: “Dahl, con i suoi 32 punti, ha dimostrato tutto il suo valore, ha giocato un’ottima partita non solo quando è stato il momento di fare punto, ma anche in tutte quelle azioni in cui ha risolto palloni complicati. Ma abbiamo dimostrato che abbiamo 12 giocatori e tutti e 12 meritano di stare in questa squadra, da Marco Chiesa che ci ha permesso di rimanere in partita salvando palloni dalla seconda linea a Franco Arezzo, che è entrato in corsa e ci ha permesso di andare avanti sul tabellone”. Già mercoledì 4 novembre la Saturnia sarà di nuovo in campo per recuperare l’incontro della prima giornata contro l’Aurispa Libellula Lecce.

l pensiero del tecnico di casa Mauro Budani: “In settimana ci siamo allenati male e questo è il risultato, siamo partiti bene, poi il crollo nonostante il vantaggio. La difficoltà in questo momento è evidente, Aci Castello si è dimostrata una squadra ostica, che tocca a muro, difende, copre, ha un buon opposto, noi siamo andati in confusione. Non mi serve guardare i numeri, il problema è di testa. Ci siamo dedicati tanto a battuta e ricezione, stavolta non siamo riusciti a cambiare la tattica del servizio in partita. Complimenti a loro”. Nota positiva per i laziali l’esordio in A3 del libero Raimondo Milone.

SMI Roma – Sistemia LCT Saturnia Aci Castello 1-3 (25-19, 23-25, 26-28, 19-25)
SMI Roma: Morelli 3, Sideri 4, Coggiola 10, Rossi 22, De Fabritiis 13, Antonucci 7, Milone (L), De Vito 0, Titta (L), Tozzi 0, Franchi De’ Cavalieri 0, Iannaccone 3. N.E. Consalvo, Mandolini. All. Budani.
Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Pugliatti 3, Chiesa A. 6, Fasanaro 6, Dahl 32, Pricoco 6, Reina 8, Chiesa M. (L), Saraceno 2, Vitale 0, Zito (L), Arezzo Di Trifiletti 10. N.E. Sciuto, Andriola, Nicotra, Di Franco, Cassaniti. All. Puleo.
Arbitri: Oranelli, Cruccolini.
Note: Durata set: 24′, 30′, 32′, 27′; tot: 113′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI