Presentato il 75° Campionato di Serie A1 e Serie A2 Femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberta Resnati

Si è appena conclusa, nella bellissima cornice della sede centrale del Banco BPM in centro a Milano, la Presentazione dei Campionati di Serie A Femminile.

La prima a prendere la parola, davanti ai dirigenti e alle giocatrici delle 14 squadre di Serie A1 e delle 20 squadre di Serie A2, è stata Consuelo Mangifesta Responsabile Relazione Esterne Eventi e Comunicazione che ha introdotto il giornalista di Rai Sport e voce storica della pallavolo italiana Jacopo Volpi.

I due conduttori hanno iniziato a raccontare la meravigliosa cavalcata della scorsa stagione, partendo dal secondo posto mondiale azzurro, passando dal triplete in Europa, dalla qualificazione a Tokyo concludendo con il bronzo europeo.

Grande assente il presidente Fabris, costretto in ospedale, gli onori di casa li ha fatti la vice Presidente Alessandra Marzari che esordisce ringraziando tutti i presenti ed afferma: “È stata un’ottima annata, la parola d’ordine è stata “serietà”, e proprio da questa nasce l’acquisto della nostra nuova sede in Piazza Piola ed il fatto che tutte le atlete della nostra nazionale partecipino al nostro campionato è una cosa che ci riempie di orgoglio a noi come Lega.”

La Vice presidente prosegue parlando del rapporto con la tv: “Abbiamo stipulato un contratto con la Rai per la diretta del sabato e ci impegneremo con Pgm per la programmazione web”.

“Sarà una campionato straordinario, conclude, tutte le squadre sono forti e ben strutturate sia nella massima categoria che in Serie A2, ed è questo il compito delle Leghe, devono lavorare per un campionato pieno di agonismo”.

La parola poi è passata a Giovanni Malagò, presidente del CONI che si esprime riguardo alla Nazionale: “Qualificarsi per i giochi olimpici è difficile quasi quanto vincere una medaglia” e chiede “scusa” per la finale secca del campionato spiegando che con un calendario internazionale così fitto era impossibile fare altrimenti. “Sono molto contento, termina, che questo sia il campionato più bello e prestigioso del mondo e sono orgoglioso di quello che stiamo facendo”.

Bellissima ed emozionante parentesi, quella dedicata a due persone scomparse durante questa stagione, Miguel Angel Falasca, allenatore del Saugella Monza, fresca vincitrice della Challenge Cup e della indimenticabile Sara Anzanello alla quale verrà intitolato il premio di “miglior muro” per la prossima annata.

Foto Volley News

Proprio i riconoscimenti hanno preso poi il ruolo da protagonisti della presentazione con i primi a salire sul palco i vincitori della Coppa Italia di Serie A2 della Canovi Coperture Sassuolo con la capitana Pincerato, la Bartoccini Perugia e Veronica Angeloni, promossa in A1 in virtù del primo posto in regular season.

Presente anche la capitana della Nazionale Cristina Chirichella che ha ritirato la targa come vincitrice della Coppa Italia della sua Igor Novara, seguita dalla pari ruolo Asia Wolosz che ha portato a Conegliano il riconoscimento per aver vinto la Supercoppa e il campionato.

Dopo questa sfilata di campionesse, è il momento della REGINA, Francesca Piccinini che svela i retroscena del suo addio: “Da Febbraio sentivo che avremmo vinto la Champions League e chiudere la carriera vincendo è il sogno di tutti. In spogliatoio, quel 18 Maggio ho detto alle mie compagne che poteva essere la mia ultima partita e sono felicissima che l’ultimo ricordo che ho è della mia squadra che mi alza al cielo”, confida commossa l’ex capitana piemontese.

La presentazione si è conclusa poi con una grandissima novità: è stato svelato, infatti, l’inno della Serie A di volley femminile. Novità assoluta per la pallavolo rosa di vertice, il brano risuonerà in tutti i palazzetti che ospiteranno le partite dei Campionati e degli Eventi di Serie A1 e Serie A2 Femminile. Un pezzo scritto e composto da Elio e le storie tese.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI