Foto Federazione Italiana Pallavolo

Presentati i Mondiali di Roma: “Giocare al Foro Italico è un privilegio”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sono stati presentati oggi pomeriggio, presso la sede di We Sport Up a Roma, i Campionati Mondiali di Beach Volley che si terranno dal 10 al 19 giugno al Parco del Foro Italico. La manifestazione vedrà sfidarsi un totale di 96 coppie (48 nel femminile e 48 nel maschile) provenienti da ogni angolo del pianeta, con 120 nazioni collegate. La fase a gironi, articolata in 12 pool, qualificherà le migliori 36 squadre (28 direttamente e altre 8 attraverso gli spareggi) al tabellone a eliminazione diretta. Durante l’intera rassegna iridata si svolgeranno 216 incontri. Il montepremi totale è di 500mila dollari per ciascun torneo: le coppie vincitrici ne riceveranno 60mila, le seconde classificate 45mila e le terze 35mila.

Le partite più avvincenti della rassegna saranno trasmesse da RaiSport +HD con una programmazione quotidiana; le semifinali e le finali saranno inoltre trasmesse da Sky Sport. Tutte le partite saranno visibili anche in streaming sulla piattaforma Volleyball World TV. I biglietti per assistere alle partite sono in vendita online sul circuito Ticketone.

L’evento è frutto della joint venture tra Sport e Salute Spa e Volleyball World: per la prima volta l’azienda pubblica che ha preso il posto di Coni Servizi si è impegnata direttamente nell’organizzazione di una manifestazione così importante, scavalcando in modo inedito la Federazione Italiana Pallavolo. In occasione della presentazione la Fipav è stata rappresentata solo dal vicepresidente Luciano Cecchi, in assenza del presidente Giuseppe Manfredi.

Alla conferenza sono intervenuti in videocollegamento Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, reduci dal trionfo nel torneo Elite 16 del Beach Pro Tour di Jurmala. “Per noi non è cambiato granché – ha assicurato il vicecampione olimpico di Rio 2016 – è importante analizzare le cose in maniera obiettiva. Sapevamo già quale fosse il nostro valore, ma questo non cambia il valore degli altri. Si riparte da zero, abbiamo il privilegio di giocare i Mondiali a Roma e per me è la seconda volta, già questo basta a rendermi felice“.

Cercheremo di esprimere il nostro meglio – ha detto Cottafava – che, lo abbiamo visto in questi ultimi giorni, è un livello alto. Mi sento abbastanza fortunato a giocare in casa questo che sarà il mio primo Mondiale, ho giocato a Roma le World Tour Finals del 2019 e giocare in casa un’emozione diversa, perché c’è sempre il pubblico dalla tua parte e si sente molto l’energia che trasmette“.

Presenti all’evento anche molte delle coppie italiane che saranno protagoniste del torneo, come Claudia Scampoli e Margherita Bianchin: “Giocare a Roma in casa – ha spiegato Scampoli – ti dà qualcosa che non trovi in nessun altro campo al mondo. Ci aspettiamo di dare il nostro meglio e speriamo che lo stadio sia pieno, è un’emozione da brividi e vogliamo godercela“.

Emozionati anche Gianluca Dal Corso e Jakob Windisch: “Arriviamo con spirito positivo, non vediamo l’ora di iniziare a giocare perché questo posto è incredibile, un’emozione pazzesca. Di campi di beach ne abbiamo girati in tutto il mondo, ma una location come questa non l’abbiamo trovata da nessun’altra parte“. E le sensazioni speciali della vigilia non risparmiano neppure giocatori esperti come Daniele Lupo e Alex Ranghieri: “Abbiamo la possibilità di giocare a Roma dopo 11 anni, quei Mondiali avremmo dovuto giocarli anche noi ma non l’abbiamo fatto… finalmente ci siamo!“.

Foto Volleyball World

A introdurre la conferenza è stato Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute: “Parlavamo del Foro Italico come la casa dello sport italiano, ma è diventata la casa dello sport mondiale. Siamo infatti passati dalla terra rossa per il tennis, al verde di Piazza di Siena, al blu del padel, per arrivare infine sulla sabbia del centrale del Foro Italico, pronto a ospitare questa importante manifestazione. Quello che prenderà il via domenica al Foro Italico è di sicuro il momento più atteso della disciplina. Questo è uno sport inclusivo, green e sostenibile: sono sicuro che quest’estate si giocherà molto a Beach Volley in tutte le spiagge italiane. Ci aspettiamo tanto dai nostri campioni“.

Questa grande manifestazione sarà seguita in oltre 120 Paesi – ha ricordato Finn Taylor, CEO di Volleyball World – con una copertura televisiva che toccherà ogni continente grazie a 17 diversi broadcaster collegati. Ci sono tutti i presupposti affinché questo sia un Mondiale da ricordare, unico nel suo genere, con i giocatori e le giocatrici più forti. A Roma sarà un grande spettacolo“.

Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute nonché direttore del torneo, ha aggiunto: “Il Mondiale è uno degli eventi più importanti nel mondo sportivo e organizzare quello di Beach Volley è motivo di grande orgoglio. Questo sport è molto inclusivo e interpretato da atleti meravigliosi. A Roma, chiaramente, vedremo scendere in campo i migliori interpreti della disciplina sulla sabbia: ringrazio il presidente Manfredi e la Federazione Italiana Pallavolo per l’importante supporto nel realizzare un evento molto complesso come questo. L’organizzazione di un Mondiale porta con sé un grande senso di responsabilità verso gli atleti, il pubblico, gli stakeholder istituzionali e verso l’intera città di Roma. La pallavolo e il Beach Volley alle Olimpiadi sono stati tra degli sport più visti e hanno un seguito enorme in tutto il mondo“.

Presente anche Roberto Tavani, delegato allo Sport della presidenza della Regione Lazio: “Il Mondiale di beach volley torna a Roma dopo 11 anni con una presenza molto numerosa di team italiani. Anche per questo motivo, come Regione Lazio siamo dentro l’evento, e lo siamo con il nostro progetto della Lazio Youth Card dedicata ai giovani fino a 30 anni, con la quale daremo biglietti gratuiti per assistere all’evento. Crediamo che questo riempia di senso un evento sportivo così importante. Il Parco del Foro Italico è un luogo unico al mondo ed è centrale nell’ottica dello sviluppo del turismo sportivo“.

Infine l’intervento di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma: “Chi, come me, è nato e cresciuto a Ostia non può non amare il Beach Volley. Roma si conferma la capitale dei grandi eventi, perché con i grandi eventi si genera ricchezza. Questo torneo, con 216 partite, sarà la cartolina di Roma nel mondo. Come Roma Capitale parteciperemo attivamente all’evento, anche da un punto di vista economico. La pallavolo in questa città ha una grande tradizione con migliaia di tesserati, in particolare tra i giovani, con un entusiasmo e una passione travolgenti come hanno recentemente dimostrato le finali scudetto U16F al Palazzo dello Sport“.

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI

Venerdì 10 giugno
ore 19 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) – Jawo/Jarra (GAM)
ore 20 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) – Schachter/Dearing (CAN)

Sabato 11 giugno
ore 17 Pool I: Windisch/Dal Corso (ITA) – M. Grimalt/E. Grimalt (CHI)
ore 18 Pool K: Nicolai/Cottafava (ITA) – Murray/Rivas (COL)
ore 20 Pool H: Benzi/Bonifazi (ITA) – Mol/Sorum (NOR)
ore 21 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) – N. Capogrosso/T. Capogrosso (ARG)
ore 22 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) – Akan/Essilfie (GHA)

Domenica 12 giugno
ore 17 Pool I: Windisch/Dal Corso (ITA) – Seidl/Waller (AUT)
ore 18 Pool H: Benzi/Bonifazi (ITA) – Aravena/Droguett (CHI)
ore 20 Pool K: Nicolai/Cottafava (ITA) – Surin/Banlue (THA)

Lunedì 13 giugno
ore 10 Pool H: Benzi/Bonifazi (ITA) – Luini/Penninga (NED)
ore 11 Pool I: Windisch/Dal Corso (ITA) – Kantor/Rudol (POL)
ore 12 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) – Bryl/Losiak (POL)
ore 16 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) – Bruno Schimdt/Saymon (BRA)
ore 22 Pool K: Nicolai/Cottafava (ITA) – Ahman/Hellvig (SWE)

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE

Venerdì 10 giugno
ore 15 Pool E: Cali/Tega (ITA) – Flint/Cheng (USA)
ore 17 Pool L: Scampoli/Bianchin (ITA) – Makokha/Khadambi (KEN)
ore 18 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) – Kolinske/Hughes (USA)
ore 21 Pool I: V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) – Taiana Lima Hegeile (BRA)

Sabato 11 giugno
ore 16 Pool E: Cali/Tega (ITA) – Bukovec/Brandie (CAN)
ore 19 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) – Carro/Lobato (ESP)

Domenica 12 giugno
ore 11 Pool I: V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) – Muller/Tillman (GER)
ore 12 Pool L: Scampoli/Bianchin (ITA) – Wojtasik/Kociolek (POL)
ore 21 Pool E: Cali/Tega (ITA) – Bobner/Verge/Depre (SUI)
ore 22 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) – Ariana/Karelys (ECU)

Lunedì 13 giugno
ore 19 Pool I: V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) – Worapeerachayakorn/Naraphornrapat (THA)
ore 21 Pool L: Scampoli/Bianchin (ITA) – Borger/Sude (GER)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI