De Giorgi Mazzanti Campionati europei
Foto di Fipav

Presentati i Campionati Europei: le dichiarazioni dei due CT

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Questa mattina, martedì 1° agosto, presso il Salone d’Onore del CONI si è svolta la conferenza di presentazione dei  Campionati Europei 2023 femminili e maschili di pallavolo, che come noto si svolgeranno dal 15 agosto al 16 settembre in nove città italiane. Ecco il commento di Ferdinando De Giorgi e di Davide Mazzanti

“C’è attesa, c’è pressione, è normale che sia così perché adesso sulle nostre squadre, sulla mia squadra, chiaramente si alza l’asticella. Tutti sperano e vogliono sempre vedere la nazionale vincere quindi da questo punto di vista le aspettative e normale che si alzino” ha detto De Giorgi.

“Mi ha fatto molto piacere oggi vedere una presentazione alla quale ci sono stati quattro ministri: credo che per il nostro movimento e per la nostra Nazione sia un segnale importantissimo. Lo è anche per noi il fatto che ci abbiano scelti anche per fare una pubblicità ministeriale per la pasta unendo quindi due eccellenze. La considerazione che anche la politica sta avendo per il nostro movimento è importante e ci deve inorgoglire e come ha detto anche il ministro dello sport Abodi piace anche questa parte che non è solo di successo ma di percorso che la Federazione e le squadre nazionali fanno da un punto di vista valoriale.”

“L ‘europeo sarà una parte bellissima molto impegnativa perché organizzare questi europei su nove città è un impegno notevole però fa capire anche quanto c’è di desiderio di andare sul territorio per farsi conoscere per cercare di coinvolgere il più possibile. Credo che sarà un europeo da questo punto di vista molto bello importante.”

“Per quanto riguarda la parte insomma sportiva noi faremo di tutto per arrivare il più competitivi possibili, sono squadre importanti, le conosciamo, però come ho detto sul palco guardiamo le cose concrete da fare giorno dopo giorno. Dalla VNL abbiamo ottenuto informazioni sulla nostra situazione, sul livello di gioco importanti e le finali ci hanno dato delle indicazioni e importanti sulle quali lavorare. I ragazzi adesso stanno riposando e il 4 agosto ricominceremo avendo insomma 10 15 giorni a disposizione. Useremo questi giorni il meglio possibile per fare degli step di miglioramento, di continuità e di reazioni sia sul livello del gioco ma anche relativi alla parte diciamo nostra caratteriale” ha concluso il tecnico campione del mondo.

“E credo che mai come oggi si senta la responsabilità di quello che abbiamo sulle spalle penso che l’unico modo per sostenere questa responsabilità l’unica cosa che ti tiene con le spalle larghe e forti sia la consapevolezza e una consapevolezza che secondo me abbiamo iniziato a costruire in VNL e che adesso dobbiamo alimentare” queste le parole di Davide Mazzanti.

“La squadra adesso è più larga rispetto a quella della VNL, abbiamo recuperato tante situazioni fisiche e voglio tenere il gruppo così fino al 13 fino a quando non partirò per l’europeo perché credo che ognuna di queste ragazze da un’anima a questa squadra e voglio che ognuna di loro alimenti quest’anima fino all’ultimo giorno. Poi ovviamente dovrò fare le mie scelte per portare la squadra a 14 ma è proprio il segno del percorso che stiamo facendo e di quello che poi sarà la base su cui dovremo sostenere tutto il carico di gioco e di responsabilità che abbiamo durante questo europeo.”

(Fonte: Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI