Fonte: Scuola di Pallavolo Anderlini

Presentata la Moma Winter Cup 2025: finalissime il 29 dicembre al PalaPanini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è svolta oggi la stampa di presentazione della Moma Winter Cup 2025, il prestigioso torneo giovanile di pallavolo organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, giunto alla sua sedicesima edizione. L’evento, ospitato da Dispensa Emilia, ha visto la partecipazione di autorità, sponsor, partner e media, a testimonianza dell’importanza di una manifestazione che è ormai punto di riferimento nazionale ed europeo.

Numeri da record: quest’anno saranno 228 le squadre iscritte, dieci in più rispetto al 2024, per un totale di 3.700 partecipanti provenienti da 6 nazioni, impegnati in 797 partite distribuite su 62 campi di gioco in 13 Comuni della provincia di Modena. Una macchina organizzativa che coinvolge oltre 80 arbitri, un centinaio di volontari e che genera un indotto significativo per il territorio, con 12.000 pernottamenti e ricadute economiche di alcuni milioni di euro.

Le finalissime si terranno lunedì 29 dicembre al Pala Panini, dalle ore 9 fino al gran finale alle 15 e 16.30, seguito dalle premiazioni.

Un evento che unisce sport e innovazione: tra le novità di questa edizione spicca la nuova App Anderlini, sviluppata dal partner Taaak, che permetterà di seguire in tempo reale risultati, calendari e classifiche, offrendo un’esperienza digitale immersiva e gratuita su Apple Store e Play Store.

La mattina si è aperta con i saluti di rito del presentatore Alessio Molinari Bucarelli di Parlando di Sport, media partner della Winter Cup, che ha dato il benvenuto a tutte le autorità, gli Sponsor e Partner ed i ragazzi dell’Istituto Dante Alighieri di Modena che stanno svolgendo in Anderlini il progetto di Alternanza Scuola – Lavoro.

La parola è poi passata subito al Direttore Generale della Scuola di Pallavolo Anderlini Marco Neviani che ha dopo aver rimarcato i numeri record della manifestazione, ha posto l’accento sul tema dell’ospitalità e del turismo sportivo che un evento come la Winter porta con sè: un ritorno di immagine enorme per Modena e la sua provincia e una macchina organizzativa che tra tornei e camp porta sul territorio oltre 12.000 pernotti e indotto di alcuni milioni di euro.

Abbiamo accolto poi con piacere i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Modena Andrea Bortolamasi: nel videomessaggio inviato, l’Assessore ha sottolineato come la Moma Winter Cup rappresenti molto più di un evento sportivo: è un volano per il turismo sportivo e un’occasione di valorizzazione per la città e l’intero territorio. Questa edizione assume un significato particolare, perché, ha ricordato Bortolamasi, chiude l’anno di celebrazione del quarantesimo anniversario di Anderlini, realtà che da sempre è punto di riferimento per la pallavolo e per la promozione dello sport come strumento di aggregazione e inclusione sociale.

Anche Giovanna Rondinone, Responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Modena, ha evidenziato il forte impatto che la Winter Cup genera sul territorio, sottolineando come negli ultimi anni l’Amministrazione abbia intensificato il proprio sostegno agli eventi capaci di attrarre in città realtà provenienti da fuori, contribuendo così alla promozione di Modena come polo sportivo e turistico.

Un torneo della portata della Moma Winter Cup non sarebbe poi possibile senza la stretta collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare dei Comuni che ospitano i campi di gara delle squadre partecipanti: oltre a Modena, Bastiglia, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Nonantola, Rubiera, San Martino in Rio, Sassuolo, Soliera. In rappresentanza di tutti i Comuni coinvolti, abbiamo avuto il piacere di avere con noi l’Assessore Andrea Corradini di Formigine e l’Assessore Luca Busani di Fiorano Modenese.

Passando al lato sportivo, un grande ringraziamento va a CONI e FIPAV, enti da sempre protagonisti nell’organizzazione di un torneo come la Winter Cup, in particolare per quanto riguarda la Commissione Gare e la Commissione Arbitrale: abbiamo accolto con piacere il saluto di Andrea Alberghini, oggi presente nella duplice veste di Presidente Anderlini Soc.Coop e di Consigliere Territoriale della Fipav Modena, e Paolo Mazzoni, Segretario di Fipav Emilia Romagna.

Come di consueto, la Winter Cup è sostenuta e resa possibile da numerosi Partner e Sponsor, primo tra tutti Ceramiche Moma, Title Sponsor della manifestazione per il nono anno consecutivo: in rappresentanza del Gruppo Moma, abbiamo avuto con noi Bruno Migliorini, Amministratore Delegato di Ceramiche Moma.

Hanno inoltre portato i loro saluti, in rappresentanza dei tanti Partner che supportano Anderlini nel corso di tutta la stagione, tra cui la new entry Lapam con Andrea Baraldini ed il nostro partner storico Allianz 421 con Alberto Maggi.

Un tassello fondamentale della Winter Cup sono le strutture ricettive che ci ospiteranno durante la tre giorni, hotel e punti pasto: senza la loro disponibilità e la professionalità la manifestazione non sarebbe possibile. In particolare, un grande ringraziamento va a tutti gli hotel che ospitano e permettono di poter accogliere tutte le squadre del torneo. Un ringraziamento speciale ai nostri partner Modena Hospitality, B&B Sassuolo, Hotel Rechigi che oltre ad accogliere le squadre sono ormai da due stagioni nostri Partner. Ne approfittiamo poi per dare il benvenuto tra i partner di Anderlini alla new entry CX Hotel, presente oggi con Luca Schiaretti e Sveva Oggiano.

Parallelamente, ne approfittiamo per ringraziare i Partner che si occupano della parte ristorativa ed in particolare CIR Food, FG Meal con Unico e Paolo&Friends e l’Osteria del Tempo Perso.

Un grande ringraziamento va poi ai fornitori che ci hanno donato le golosità che abbiamo inserito nel pacco gara che tutte le squadre riceveranno al loro arrivo a Modena. Ringraziamo in particolare Cabrioni Biscotti, Consorzio Parmigiano Reggiano e Decathlon Modena.

Accanto ai nostri sponsor e partner, vogliamo sottolineare l’importanza dei media partner che ci accompagneranno in questa XVI edizione della Moma Winter Cup. Primo tra tutti Parlando di Sport, di cui il nostro presentatore di oggi Alessio fa parte. Oltre a Parlando di Sport, avremo il piacere di avere al nostro fianco Spot Modena: si tratta di due realtà che ci aiuteranno a raccontare la manifestazione sui loro canali social, a dare voce ai protagonisti e a portare le emozioni della Winter Cup anche a chi non sarà fisicamente presente.

A questi si aggiungono poi i tradizionali Media Partner della Winter Cup: Gazzetta di Modena, Resto del Carlino e TRC.

Grazie al loro supporto, la Winter Cup potrà raggiungere un pubblico ancora più ampio, rafforzando il legame tra pallavolo, territorio e comunicazione.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con le scuole superiori di Modena: grazie ai percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) dell’Istituto Dante Alighieri18 studenti provenienti dalle classi terze, quarte e quinte prenderanno a diverse attività prima e durante il torneo: durante la manifestazione diversi di loro saranno impegnati sui campi nel ruolo di segnapunti, responsabili anche della relativa refertazione, mentre nella precedente fase di preparazione saranno di supporto a tutta l’attività di raccolta informazioni e di materiale, che è necessario fornire alle squadre che partecipano al torneo.

Un doveroso ringraziamento va quindi al Dirigente Scolastico del Dante Enrico Simonini, agli insegnanti della Scuola che hanno deciso di appoggiare il progetto ed offrire questa preziosa collaborazione sia ai ragazzi stessi che all’organizzazione del torneo ed alla Professoressa Francesca Della Casa, referente del progetto. Ad arricchire la loro esperienza, i ragazzi sono stati formati nei giorni scorsi nell’uso del defibrillatore grazie al corso tenuto dal personale specializzato di Modena 18.

Anche quest’anno saranno assegnati dei premi speciali per coloro che si sapranno distinguere: non saranno premi prettamente tecnici, ma piuttosto dall’elevato valore simbolico e saranno offerti da Ristorazione Bertani, Parmigiano Reggiano, La Romana, Salumificio Gazzotti e Dispensa Emilia.

Sempre parlando di premi, torna anche quest’anno il Premio Fair Play, che, come ha ricordato la Presidente del Panathlon Modena Maria Carafoli, anche quest’anno si sdoppia per ricordare gli amici Marco Grandi e Leo Novi: i Premi Fair Play saranno assegnati ai giocatori, allenatori o squadre che si distingueranno grazie a un gesto o comportamento eticamente positivo e meritevole.

La giornata del 29 dicembre sarà l’apice della manifestazione, quando il PalaPanini sarà gremito di squadre, famiglie e tifosi. Proprio questa sarà la cornice delle iniziative benefiche e di sensibilizzazione che la Moma Winter Cup contribuisce ad amplificare. Torna al Pala Panini Avis Provinciale Modena, che sfrutterà l’occasione per divulgare importanti informazioni sulla donazione del sangue, del plasma e sulla salute delle persone, come ha illustrato Andrea Bergamini, delegato allo sport della sezione modenese. Al Pala Panini avremo inoltre la Croce Rossa di Modena che ci aiterà con il loro fondamentale supporto logistico e, come lo scorso anno, Anffas Mirandola con il progetto La Frolleria: un laboratorio che coinvolge giovani con disabilità nella produzione di dolci artigianali.

La Moma Winter Cup 2025 si conferma un evento unico per numeri, qualità organizzativa e valore sociale: tre giorni di sport, divertimento e amicizia che rafforzano il legame tra pallavolo e territorio.

Appuntamento dal 27 al 29 dicembre: Modena è pronta ad accogliere la grande pallavolo giovanile!

(Fonte: Scuola di Pallavolo Anderlini)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI