Presentata a Bologna la Coppa Italia. Fabris: "Siamo pronti. Sarà un grande spettacolo"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, nel cuore del capoluogo emiliano, la conferenza stampa di presentazione delle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che si terrà al PalaDozza di Bologna nel weekend del 17-18 febbraio e che metterà in palio la 40^ Coppa Italia di Serie A1 e la 21^ Coppa Italia di Serie A2.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Emilia Romagna, Matteo Lepore, Assessore allo Sport Comune di Bologna, Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport e Mauro Fabris, Presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Gli ospiti, introdotti da Consuelo Mangifesta, responsabile della Comunicazione di Lega, hanno preso la parola. Il primo, a fare gli onori di casa, è stato Matteo Lepore:
“Voglio ringraziare la Regione dell’Emilia Romagna, la Lega Pallavolo Femminile e Master Group per avere scelto la nostra città. La pallavolo è uno sport in grande crescita nel nostro territorio, soprattutto nel femminile: su questo stiamo prevedendo importanti investimenti nell’impiantistica di base. Saremo al fianco della Lega per continuare a crescere“.

Successivamente è intervenuto Andrea Rossi, che si è soffermato sull’importanza del rapporto tra sport e territorio:
 “Ci tengo a ringraziare la città di Bologna, che come sempre si dimostra attenta nell’ospitare grandi eventi. Per noi è un evento importante per rafforzare il rapporto tra lo sport e la Regione. Lo sport rappresenta un movimento che accoglie migliaia di persone, e che ha trovato nella Regione un punto di riferimento. Abbiamo messo in campo 20 milioni per investimenti, segno della centralità che lo sport debba assumere nel futuro. Non dimentichiamoci il legame dello sport con le eccellenze del territorio, che si traduce nel marketing, e nella bellezza dell’Emilia Romagna. Ci tengo per questo a ricordare il FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo”.

Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group, ha presentato gli eventi e le iniziative sul territorio:
“E’ doveroso ringraziare la Regione e il Comune, con cui abbiamo collaborato per portare questo evento a Bologna. Stiamo facendo un grande lavoro che possa riflettersi anche sul tasso tecnico delle squadre di serie A1 e A2, ma anche dal punto di vista degli eventi che si rivolge a un target generalista. Un pubblico che viene al palazzetto per lo spettacolo, per permettergli così di ricordare questo evento come unico. Porteremo momenti di intrattenimento unici, come il video mapping che potremo sviluppare grazie al nuovo impianto di illuminazione: un momento di grande spettacolo.

Ci saranno bellissime coreografie, così come sarà unico il momento dell’inno nazionale, cantato dallo Zecchino d’Oro, che siamo onorati di ospitare. Ci sono tutti i presupposti per far sì che sia un grande evento, per questo abbiamo deciso di realizzare una grande promozione dal punto di vista dell’informazione: testate cartacee, ma anche radiofoniche come Radio Italia. Saremo da FICO per due week end consecutivi e con la Lega abbiamo allestito un campo e un corner dove si potrà interagire con video immersivi che proietteranno il pubblico all’interno del campo attraverso la realtà virtuale.

Abbiamo deciso di proporre prezzi molti agevoli per il pubblico. La Lega ha anche introdotto una Tribuna Family, con prezzi ancora più scontati. Saranno eventi unici, portatori di valori sani che vogliamo trasmettere e promuovere”.

In chiusura, ha preso la parola il Presidente Mauro Fabris, il quale si è soffermato sullo spettacolo che la grande pallavolo italiana porterà a Bologna:


“Mi aspetto che le squadre dimostrino il grande livello mostrato fino a questo momento. Sarà un grande week end di pallavolo, per portare omaggio a Bologna, dove vorremmo tornare presto in A1. Abbiamo delle ottime possibilità in Emilia Romagna, dimostrazione degli importanti investimenti in termini di risorse e volontà. Ci tengo a salutare e ringraziare le società presenti, Monza e Busto, oltre che Conegliano e Novara.
Ci tengo inoltre a sottolineare l’importanza dell’investimento di Samsung, che ringrazio, ad investire nella pallavolo italiana. Abbiamo fatto il massimo, nonostante il periodo di difficoltà degli ultimi anni. Ora invece abbiamo un importante cambio di tendenza, come dimostrano i risultati delle squadre di Champions. Questo dimostra che possiamo competere in Europa, grazie al nostro modello. Oggi pomeriggio avremo inoltre una conference call con la FIVB, a dimostrazione dell’importanza che la pallavolo femminile sta ricoprendo nel mondo.
L’Emilia Romagna è stata tra le prime a sviluppare il tema del turismo sportivo, mi hanno impressionato i numeri sugli investimenti che la Regione sta facendo sugli impianti. Abbiamo importanti aspettative, ma sono sicuro che verranno rispettate concretamente”.

 

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
COPPA ITALIA A1

Sabato 17 febbraio, ore 15.30 (diretta Rai Sport + HD)
Prima semifinale: Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
A seguire (differita Rai Sport + HD ore 22.30)
Seconda semifinale: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza
Domenica 18 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Finale

COPPA ITALIA A2
Domenica 18 febbraio, ore 17.30 (diretta LVF TV e Repubblica.it/sport)
Finale: Battistelli San Giovanni in Marignano – LPM Bam Mondovì

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI