beach italiano
foto Fipav

Presentata a Roma la stagione tricolore 2023 del beach volley italiano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è svolta in videoconferenza da Roma la presentazione della stagione tricolore 2023 del beach volley italiano. Relatori di giornata il presidente federale Giuseppe Manfredi e il coordinatore dell’attività territoriale FIPAV Fabio Galli.

Con loro presenti in collegamento le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi insieme a Paolo Nicolai Samuele Cottafava, coppia che nel fine settimana sarà impegnata nel torneo “Challenge” del Beach Pro Tour di Jurmala, in Lettonia.

“Trent’anni è un bel traguardo – esordisce il presidente federale Manfredi –. È la trentesima edizione del Campionato italiano di beach volley. Ogni anno cerchiamo di aggiungere sempre qualcosa in più: non solo investimenti ma anche idee. Gli investimenti sono importanti. Li stiamo facendo a livello societario, a livello di squadre nazionali, e questo significa che noi in questo sport ci crediamo”.

Crediamo soprattutto nei giovani perché comunque il beach è uno sport giovane e per i giovani. Il Consiglio federale ha fatto uno stanziamento di 100mila euro in favore delle società sportive della Fipav che fanno beach volley, incentrato soprattutto sul settore giovanile; ma soprattutto stiamo investendo tanto, tantissimo, anche sulle squadre nazionali perché per noi l’obiettivo Olimpiadi è prioritario”.

Andando invece nello specifico dell’edizione 2023 del Campionato Italiano, aumenta ancora il numero degli sponsor con l’ingresso di Fonzies e Ismea, “a testimonianza che il nostro è un prodotto che piace” sottolinea Manfredi, e viene confermato pallone ufficiale l’OPTX di Wilson, mentre le divise da gioco saranno ancora firmate Diadora.

Le tappe “tradizionali” del campionato saranno Albissola Marina (16-18 giugno), Beinasco (14-16 luglio), Catania (21-23 luglio), Cirò Marina (28-30 luglio), Cordenons (11-13 agosto) e Vasto (25-27 agosto). A queste si aggiungono poi le tappe Gold: Palinuro (23-25 giugno), Montesilvano (7-9 luglio) dove si assegnerà anche la Coppa Italia, e infine Bellaria Igea Marina (8-10 settembre) che incoronerà le coppie scudettate. Se a queste si aggiungono le città che ospiteranno i Trofei dei territori, le regioni interessate saranno in tutto dodici.

Il montepremi complessivo sale ancora e quest’anno tocca quota 160mila euro. Molto interessante sarà anche la formula, con lo scudetto che verrà assegnato sommando solo i quattro migliori risultati, in termini di punteggio, ottenuti dalle coppie partecipanti nel corso del campionato.

Novità di questa edizione sarà l’introduzione di una nuova categoria Under 14, sia maschile che femminile, il cui titolo nazionale verrà assegnato sempre a Bellaria. Le altre categorie giovanili sono le ormai consuete Under 16, Under 18, Under 19 e Under 20.

Un’attenzione particolare, quella rivolta ai settori giovanili del beach volley, che risponde a una richiesta e una partecipazione sempre maggiore su tutto il territorio nazionale, grazie anche, forse soprattutto, al boom fatto registrare dal Campionato Italiano per Società.

“Il campionato per società è iniziato poco prima della pandemia con un centinaio di tornei e circa una trentina di società. Quest’anno siamo arrivati a 550 tornei nella fase novembre-maggio con 70 società partecipanti. Un fenomeno che è unico al mondo” spiega Fabio Galli. “E proprio seguendo il nostro modello, la Cev ha creato l’European Cup, che è una sorta di Champions League per società di beach volley, a cui parteciperà quest’anno la BVT Torino che è la società che ha vinto gli scudetti sia nel maschile che nel femminile”.

GLI APPUNTAMENTI
Il Calendario del Campionato Italiano Assoluto

16-18 giugno, Albissola Marina (SV)
14-16 luglio, Beinasco (TO)
21-23 luglio, Catania (CT)
28-30 luglio, Cirò Marina (KR)
11-13 agosto, Cordenons (PN)
25-27 agosto, Vasto (CH)

Il calendario del Campionato Italiano Assoluto “GOLD”
23-25 giugno, Palinuro (SA)
7-9 luglio, Montesilvano (PE)
8-10 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Il calendario del Campionato Italiano Master
2-3 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Il calendario del Campionato Italiano Under 14
2-3 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Il calendario del Campionato Italiano Under 16
11-12 luglio, Beinasco (TO)
25-28 luglio, Roma
5-6 agosto, Cordenons (PN)
26-27 agosto, Cellatica (BS)
2-3 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Il calendario del Campionato Italiano Under 18
3-4 luglio, Montesilvano (PE)
10-11 luglio, Beinasco (TO)
27-28 luglio, Roma
7-8 agosto, Cordenons (PN)
24-25 agosto, Cellatica (BS)
4-5 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Il calendario del Campionato Italiano Under 20
5-6 luglio, Montesilvano (PE)
12-13 luglio, Beinasco (TO)
19-20 luglio, Catania
25-26 luglio, Roma
9-10 agosto, Cordenons (PN)
26-27 agosto, Cellatica (BS)
6-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Aia Aequilibrium Cup Trofeo delle Regioni Beach Volley
1°-3 agosto, Cesenatico (FC)

GLI APPUNTAMENTI FUTURES DEL BEACH PRO TOUR IN PROGRAMMA IN ITALIA
8-11 giugno, Lecce
29 giugno-2 luglio, Messina
31 agosto-3 settembre, Corigliano Rossano (CS)
21-24 settembre, Cervia (RA)*

*Giovedì 8 giugno, la FIVB e la CEV hanno ufficializzato che il torneo Future del Beach Pro Tour 2023, originariamente programmato a Cervia (RN) dal 18 al 21 maggio scorso e poi rinviato a causa del maltempo e dell’alluvione senza precedenti che ha colpito molte zone dell’Emilia Romagna, si svolgerà dal 21 al 24 settembre.

(Fonte: Fipav)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI