foto Lega Volley

Prata sorprende ancora e questa volta lo fa nella tana dei Lupi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Continua il momento magico della Tinet Prata che mette a segno la sua prima vittoria esterna della stagione e con una grande prestazione a Santa Croce porta a casa tre punti che le danno la soddisfazione, almeno per una notte, di essere in testa alla classifica.

1° SET – La Tinet scende nella tana dei Lupi di Santa Croce, squadra storica della Serie A italiana. Dante Boninfante conferma il 6+1 vincente del turno infrasettimanale e i suoi rispondono molto bene. Dopo un iniziale fiammata dei toscani sul turno di servizio di Maiocchi, arriva l’aceman Luca Porro che pare deciso a tenere a distanza il suo competitor Motzo: 4-5. Anche Gutierrez mette un bell’ace sulla linea laterale. Si mantiene un prezioso break di due punti con Porro e Gutierrez sugli scudi in attacco. Muro Gutierrez su Hanzic e Time out per Mastrangelo. Santa Croce si rifà sotto, ma Boninfante stampa il muro su Maiocchi del 16-18 e poi Petras marca l’ace del 16-19. Maiocchi per evitare il muro mette anche un errore e il vantaggio si dilata fino al +4: 16-20. Anche Katalan blocca Maiocchi: 17-22. Il triestino mette poi in mostra la sua letale palla 2 e porta i gialloblù al set point. La chiude con un bel colpo d’attacco Porro: 19-25.

2° SET – Il secondo set si apre in fotocopia rispetto al primo, ma la Tinet non riesce subito a chiudere il gap e per la prima parte i Lupi mantengono un break di 2-3 punti.  Il colpo sulle mani di Motzo porta i padroni di casa 10-6 e Coach Boninfante vuole parlarci su. I gialloblù rientrano motivatissimi e Petras ottiene subito il cambio palla con una pipe al fulmicotone. I toscani però non mollano e ottengono con regolarità il sideout. Alla ricerca di un break point Boninfante inserisce Baldazzi al servizio e la mossa sortisce un bel muro di Scopelliti e subito dopo un altro di Gutierrez: 15-12. Rimonta Tinet: 16-15, sull’invasione sanzionata ad Hanzic e poi pareggio sul gran colpo in attacco di Petras. L’ace di Compagnoni ricaccia indietro la Tinet: 19-17. L’errore in battuta di Gutierrez da l’occasione ai padroni di casa di arrivare sul set point. Petras annulla il primo, ma poi è Maiocchi a chiudere il discorso: 25-23.

3° SET – Questa volta è la Tinet a partire col turbo: 0-3. L’ace di Hanzic riporta sotto i Lupi: 5-6. Due giocate di Petras (la prima su prodigioso bagher di alzata di De Angelis da 10 metri di distanza) danno di nuovo il largo alla Tinet: 5-9. Mattia Boninfante fa variazioni di battuta salto float e la Tinet ricostruisce prima con Petras e poi con Katalan ottenendo il massimo vantaggio: 8-14. Entra Baldazzi per sfruttare la sua abilità al servizio e subito il ferrarese mette a segno un ace: 10-17. Grandissima difesa di Porro su bordata di Motzo e poi muro di Gutierrez: 11-19. Nonostante la tromba bitonale della curva di casa il cubano mette anche l’ace dell’11-20.  La Tinet conduce tranquillamente il set in porto, approfittando anche dell’errore finale in servizio di Maiocchi: 15-25.

4° SET – Il quarto parziale è decisivo e le formazioni se lo giocano col massimo dell’attenzione e sul filo dell’equilibrio. Il primo sorpasso Tinet avviene grazie a Petras sull’8-9.  Break sul turno di servizio di Scopelliti. L’errore in attacco di Motzo vale il 12-15 e costringe Mastrangelo a chiedere il suo secondo time out.  Si rientra e Katalan mette in chiaro le cose bloccando imperiosamente lo stesso opposto di casa. Ace dello stesso triestino e 15-20. Il muro di Petras sul neo entrato Arguelles fa volare i Passerotti: 15-21. Non si arrendono i Lupi che con un positivo Maiocchi ritornano a -2: 19-21. Muro a tre sullo schiacciatore: 19-23. Si rifanno sotto i toscani: 21-23. Muro di Prata su Colli e si arriva al match point. La chiude Scopelliti con un muro granitico: 25-22.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – TINET PRATA DI PORDENONE 1-3 (19-25, 25-23, 15-25, 22-25)

TINET: Baldazzi 1, Katalan 10, Pegoraro, De Angelis (L), Lauro (L), Scopelliti 8, Boninfante 4, Bruno, Gutierrez 16, Gambella, De Giovanni, Bortolozzo, Petras 18, Porro 10. All: Boninfante

SANTA CROCE: Vigil Gonzalez 7, Arguelles Sanchez 2, Favaro, Motzo 14, Colli 2, Maiocchi 13, Acquarone 2, Compagnoni 1, Hanzic 5, Loreti (L), Morgese (L), Giovannetti, Truocchio 5. All: Mastrangelo

Arbitri: Cruccolini di Perugia e  Grassia di Frascati.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI