Fonte: Lega Pallavolo Serie A

Prata di Pordenone-Aversa 3-0. La Tinet rimane imbattuta in casa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Che serata al PalaPrata! L’impianto di Via Volta si conferma fortino inviolato (ottava vittoria su altrettante gare disputate e un solo set lasciato per strada) e la Tinet batte Aversa per 3-0 dopo una settimana tribolata, con Gamba out e Terpin febbricitante. Gli uomini di Di Pietro dimostrano grandissimo carattere annullando set point sia nel primo che nel terzo set e riconquistano la vetta in solitaria dopo la vittoria solo al tie break di Pineto contro Porto Viro. Gamba si è fermato in settimana per una noia fisica e quindi Di Pietro da spazio all’affidabile Umek. Marcin Ernastowicz parte bene.

Primo set – Primo break per i casertani grazie ad un Tiozzo ispiratissimo: 3-5. Umek mura Tallone e poi Alberini a tutto braccio in battuta: parità a quota 9. Errore in attacco di Motzo che decreta il primo vantaggio Tinet: 11-10. Si riporta avanti Aversa dopo scambi di grande intensità e un ace liftato di Tallone: 11-13. La Tinet rimane a ridosso dei campani fino ai punti caldi. Terpin nonostante la febbre è caldissimo e firma i punti 18 e 19, quelli del sorpasso gialloblù. Nuovo sorpasso aversano con Tiozzo, subito rintuzzato da Katalan: 22-22. Ernastowicz sbaglia il servizio  e Aversa vola a set point subito annullato dallo smerigliatore Terpin. Si va ai vantaggi. Errore di Tallone e la situazione si ribalta. Prata gioca bene a muro e difesa e costringe Tallone all’invasione del 28-26.

Secondo set – Si parte in perfetto equilibrio con un Terpin indiavolato, Benedicenti riceve perfetto e Alberini coinvolge Umek con una palla velocissima, quella del 4-3. Mani fuori d’autore di Ernastowicz: 5-3. Tiozzo pareggia subito. Si procede ad elastico. La partita si accende e ci sono provvedimenti disciplinari. Prata non si scompone e vola sul +3. Apertura spettacolare di Alberini per Umek: 19-15. Il triestino si esalta anche a muro: 21-15. Si diverte sugli spalti anche Marina Lubian, giocatrice dell’Imoco e della nazionale.  L’errore in contrattacco di Umek fa avvicinare pericolosamente Aversa: 22.19 e Di Pietro spende il time out. Ace di Tiozzo: 23-21. Il chioggiotto sbaglia la successiva. Di Pietro si gioca la carta Bruno in battuta e Aversa non concretizza il contrattacco, sbagliando con Motzo: 25-21 e 2-0 Prata.

Terzo set – Ernastowicz è il riferimento per i primi attacchi del terzo set e il polacco non ne sbaglia uno, ma Aversa ribatte colpo su colpo, portandosi anche in vantaggio. I campani fanno lo sforzo massimo e raggiungono il massimo vantaggio della gara: 10-15. Si rientra in campo con un bel muro di Ernastowicz su Motzo: 11-15. L’ottavo punto di Ernastowicz nel set porta Prata a -3: 17-20. Si rientra in campo sulle note della Marcia di Radetzky e la Tinet si esalta. Il colpo fuori sistema di Ernastowicz sorprende tutti e poi Katalan a muro sigilla la parità a quota 20. Un parziale di 5-0.  Aversa vola a set point con Tiozzo: 22-24. La Tinet recupera col muro. Quello di Terpin certifica il 24-24. Tiozzo spara fuori ed è match point per i Passerotti. La chiude Umek con un granitico muro su Tiozzo.

MVP tra i tanti che lo meriterebbero un gigantesco Terpin, che fa anche un bellissimo gesto consegnando il premio ad Umek, bravo a farsi trovare pronto nel momento di necessità.

TINET PRATA 3
VIRTUS AVERSA 0
TINET: Katalan 4, Alberini 1, Sist, Benedicenti (L), Pillon, Scopelliti 5, Ernastowicz 18, Aiello (L), Meneghel, Terpin 15, Umek 8, Bruno, Gamba, Fusaro. All: Di Pietro
AVERSA: Minelli, Vattovaz, Tallone 14, Raffa (L), Mattei 10, Mazza, Motzo 8, Tiozzo 11, Garnica, Iorio, Agouzoul, Guerrini, Mentasti, Volpato 7. All: Graziosi

(Fonte: Tinet Prata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI