Foto Team Volley Portomaggiore

Portomaggiore pareggia i conti, servirà la “bella” contro Pineto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Impresa riuscita: la Sa.Ma. Portomaggiore porta la serie dei quarti di finale dei Play Off a Gara 3. Contro l’Abba Pineto i gialloblù hanno interpretato la migliore partita della stagione: concentrati e concreti, bravi a gestire le situazioni difficili e a spingere nel momento ideale. Un brivido per la squadra di Marzola nel secondo set quando, avanti di 8 punti, la squadra di casa si è fatta rimontare e ha perso la frazione: una débacle che però non ha scalfito le certezze dei ferraresi, sicuri e determinati nel centrare i successivi due parziali. Tutto dunque si deciderà giovedì 28 aprile al Palavolley Santa Maria di Pineto.

La cronaca:
Il match inizia con il consueto punto a punto. Fino al 9-9 a Link e compagni rispondono a Dahl e soci; Pinali però si carica i suoi sulle spalle e permette ai suoi la prima mini fuga del match sul 12-9. Coach Bertoli prende subito in mano la situazione e chiama il time out. La mossa paga, con i biancazzurri che rosicchiano due punti ai locali. Marzola non sta a guardare e chiama anche lui il suo primo tempo tecnico. Anche qui la chiamata è assennata: Dordei, con un monster block, dà coraggio ai suoi e sigla il 14-12. Da lì in poi rimane sempre il gap a elastico tra le due compagini.

Gli estensi riprovano a scappare in maniera importante grazie a Dahl, che porta la sfida sul 23-19. Anche qui il tecnico adriatico chiama il time out e ancora una volta la scelta è azzeccata. Matteo Bertoli si carica sulle spalle i suoi e giocando con le mani del muro riesce, caparbiamente, a siglare il 23-20. Da lì in poi un ace di Catone e l’attacco in parallela di Link ricuciono sul 23-23. Aprile, con un primo tempo, regala il set ball ai romagnoli; Bertoli però riesce a pizzicare il muro avversario e ribalta il parziale. Ai vantaggi Ferrari mura gli attacchi biancazzurri e riesce a scrivere il 27-26; Leoni, l’ex di turno, sigla l’ace dell’1-0.

Nel secondo set la contesa segue lo stesso canovaccio tattico del primo. Dahl, battuta spin ed ace per il 4-3. Persoglia non ci sta e pareggia immediatamente. L’opposto danese però è la spina nel fianco degli ospiti: in diagonale trova la prima fuga sul 6-4. Stesso copione per Del Campo, che accorcia immediatamente per i suoi. Sul primo tempo murato a Calonico i ferraresi allungano sul 9-6; coach Bertoli dunque chiama il time out. La mossa anche qui è giusta. con l’ABBA che accorcia in parte le distanze. Dordei, Dahl e Pinali però iniziano a cercare con veemenza i pertugi giusti e, complice una buona difesa, allungano passo passo. Si arriva così sino al 21-16 con Bertoli inviperito che chiama il secondo time out.

Ancora una volta il coach dà una scossa ai suoi ragazzi che riescono a ricucire lo strappo. Link, al servizio, è devastante. I biancazzurri difatti, grazie a diverse free ball e agli attacchi dello svedese, con un buon impatto a muro di Martinelli, pareggiano la contesa sul 21-21. Sul video check chiamato da Marzola viene però ribaltata la decisione iniziale arbitrale ed è 22-20. Matteo Bertoli trova comunque il 22-21 ed è capitan Calonico a irmare la parità. Successivamente ci pensa Del Campo a mettere la freccia del vantaggio. Dopo uno scambio infinito, Link trova il tocco a muro di Dahl e regala due palle set ai suoi (22-24). La prima viene annullata da Ferrari con un primo tempo energico, poi ci pensa Bertoli a trovare il punto numero 25 e chiudere il set.

Il terzo periodo vede il consueto andamento: la Sa.Ma. Portomaggiore prova a scappare, Pineto guardinga rimane alle sue calcagna. Si procede dunque sempre punto a punto fino al 10-8. Da lì in poi buona serie in battuta dei locali: Dahl, Pinali e compagni, uniti a una grande difesa e alle imprecisioni ospiti, riescono ad arrivare al 16-10. Coach Bertoli dunque chiama il time out per raggiustare i suoi. La chiamata deconcentra i locali che sbagliano il servizio. I biancazzurri provano ad accorciare con il solito Link e sul 17-14 Marzola chiama il suo primo tempo tecnico.

La partita non conosce pause. Dopo una serie di scambi veloci da una parte e dall’altra è Portomaggiore a mettere caparbiamente a terra il pallone del 20-15. Il solito Pinali, scatenato, trascina i suoi. Trova gli avversari scoperti e scrive 22-15 sul tabellone. Non ci stanno però i rivieraschi: questa volta dopo uno scambio infinito è il sestetto ospite a siglare un punto rabbioso per il 22-16. È però di breve durata l’effetto del punto. Gli emiliani, in scioltezza, allungano sul 2-1 per il 25-19 finale.

Nel quarto set i ragazzi di coach Bertoli provano a scuotersi. Inizio promettente, impreziosito dal secondo ace in partita di Catone per l’1-4 parziale. Dahl non vuole essere da meno e trova tre punti vincenti a servizio. La parità dura sino al 8-8, da lì in poi sono gli emiliani a dilagare: i biancazzurri, colpevoli di tanti errori in ricezione, soffrono il servizio potente di Dahl e gli attacchi di Pinali. Così facendo, piano piano i ragazzi di Marzola si portano sul 17-10. Coach Bertoli dunque chiama il time out. Dopo l’errore al servizio è ancora Pinali, ancora in diagonale, a disintegrare la difesa avversaria. A lui si aggiunge Dahl che, aprendo il muro avversario, scrive il 20-13 parziale.

Ci prova Del Campo con un mani out a lanciare il recupero sul 21-15. Dopo il time out chiamato dalla panchina di casa è Calonico a stoppare il tentativo in primo tempo di Aprile. Gli abruzzesi provano a vendere cara la pelle. Link, al servizio, crea scompiglio e riesce ad accorciare sul 22-18. A lui si aggiunge Martinelli che mura il tentativo di Dordei. Ci pensa però l’ex Leoni, con un pizzico di fortuna, a conquistare con un ace ben 5 palle match. Dopo averne annullati due, il video check conferma l’iniziale decisione arbitrale. Poco male per gli estensi che vincono con una pipe di Pinali, mvp di giornata: 25-21 e 3-1.

Sa.Ma. Portomaggiore-ABBA Pineto Volley 3-1 (28-26, 23-25, 25-19, 25-21)
Sa.Ma Portomaggiore: Aprile 9, Rossi, Masotti, Dordei 9, Govoni, Pinali 21, Pahor, L Brunetti 75%pos 33%prf, Ferrari 15, Leoni 7, Dahl 17, Grottoli.
All.: Marzola.
ABBA Pineto Volley: Del Campo 9, Calonico 7, Bertoli 18, Disabato, Martinelli 3, Marolla, Catone 2, Persoglia 5, Omaggi, Link 15, Fioretti, Orlando, L Giuliani 36% pos 21% prf, L Pesare. All: Franco Bertoli.
Arbitri: Feriozzi e Polenta.
Note: Durata set: 34′, 35′, 29′, 29′, tot. 2h07′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI