Foto FC Porto

Portogallo: primo titolo nazionale di sempre per il Porto femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Una prima volta storica nel massimo campionato femminile del Portogallo: a festeggiare il primo titolo di sempre è l’FC Porto, che in Gara 3 della finale scudetto si impone per 3-2 (25-19, 25-19, 15-25, 23-25, 15-10) sul Leixões SC campione in carica, dopo aver perso al tie break la prima sfida e vinto la seconda per 3-1. Le biancoblu, che a inizio stagione si erano aggiudicate anche la Supercoppa, rischiano di subire la rimonta delle più esperte avversarie, ma rimediano con una difesa assolutamente straordinaria: nel set decisivo le avversarie si fermano addirittura al 16% di efficacia in attacco!

La dominicana Madeline Paredes è di gran lunga la top scorer, ma i suoi 30 punti non bastano a salvare il Leixões dall’abdicazione dopo tre scudetti consecutivi. Per il Porto la miglior realizzatrice è la veterana Renatinha (19 punti), classe 1981 e vecchia conoscenza del volley italiano per la sua parentesi a Urbino; decisivi sono però soprattutto il muro, con 7 block di Luana Gomes e 4 di Katia Oliveira, e come detto la fase difensiva.

Abbiamo iniziato benissimo la partita – commenta l’allenatore del Porto Rui Moreirama poi non abbiamo avuto la serenità necessaria per chiuderla in fretta. Penso che il Leixões sia stato un ottimo avversario: ha dato grande battaglia e oggi, forse, meritava anche di vincere“.

(fonte: Fpvoleibol.pt)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI