Portogallo e Romania si fanno fuori a vicenda, Grecia agli ottavi degli Europei

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Tra i due litiganti, il terzo gode: la regola vale anche ai Campionati Europei maschili, dove la Grecia festeggia una rocambolesca qualificazione agli ottavi di finale senza neppure scendere in campo. Nell’ultima giornata della Pool A (quella dell’Italia) al Portogallo sarebbe bastato vincere due set per passare il turno, mentre alla Romania serviva un 3-0: la sfida, invece, è finita 3-1 per i rumeni e così, con tre squadre a parità di vittorie, punti in classifica e set, a passare per il miglior quoziente punti sono stati proprio gli ellenici.

I maggiori rimpianti sono per i portoghesi che, dopo aver perso nettamente il primo e il terzo set, nel quarto sono rimasti avanti di misura fino al 20-19: sul 23-23 hanno però deciso la gara due mani-out consecutivi di Aciobanitei. Non sono serviti i 27 punti di Alexandre Ferreira ai lusitani, che pagano i 25 errori commessi contro i 17 degli avversari. E pensare che al Portogallo sarebbe bastato soltanto un altro punto per passare il turno: greci e portoghesi hanno infatti messo a segno l’identico numero di punti (386) ma gli uomini di Silva ne hanno subito uno in più.

Negli ottavi di finale di sabato la Grecia pescherà con ogni probabilità la Russia, a cui basterà vincere un set contro la Slovenia per mantenere il primo posto nella Pool C. Insieme agli ellenici si qualifica anche la Bulgaria, oltre ovviamente a Francia e Italia, che stasera alle 20.30 si affronteranno nell’ultima gara del girone.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 di Ostrava, Gottardi-Orsi Toth chiudono il torneo al quinto posto

Beach Volley

Si è concluso ai quarti di finale il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel quarto Elite16 del Beach Pro Tour 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Ostrava (Repubblica Ceca).

Dopo il successo di questa mattina contro le svizzere Tanja Hüberli e Leona Kernen negli ottavi di finale (22-20, 21-14), la coppia azzurra non è riuscita a confermarsi; in serata il team federale si è dovuto infatti arrendere 1-2 (16-21, 21-17, 9-15) all’altra formazione elvetica composta dalle sorelle Zoé e Anouk Vergé-Dépré, chiudendo dunque il torneo al quinto posto. Le azzurre una volta persa la prima frazione di gioco sono state successivamente brave a pareggiare i conti e ad allungare la sfida al terzo set; nel tie-break le atlete di Caterina De Marinis non sono riuscite ad imprimere il loro ritmo di gioco e le rivali ne hanno approfittato, scappando fin da subito via (4-9) e mantenendo il vantaggio fino alla chiusura del match arrivata sul 9-15.

Per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth si tratta del terzo quinto posto consecutivo in un Elite16 dopo quelli ottenuti nel mese di aprile a Saquarema e Brasilia (Brasile); per le sorelle Vergé-Dépré, invece, il primo accesso in una semifinale di un Elite16 da quando hanno unito le loro forze a inizio stagione.

(fonte: FIPAV)