Delta Group Porto Viro
Foto di Delta Group Porto Viro

Porto Viro sorride all’esordio: Ortona piegata al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il cuore, il coraggio, anche di cambiare. La Delta Group Porto Viro vince così la sua gara d’esordio in campionato: piegata 3-2 la Sieco Service Ortona dopo due ore e mezza di emozioni densissime. La squadra di casa domina il primo set, gli ospiti risolvono con la battuta (e con un gran Cantagalli) il secondo e il terzo, nel quarto e nel tie-break è (anche) la panchina nerofucsia a fare la differenza. Non a caso l’MVP della gara è Jack Bellei, subentrato a gara in corso e subito determinante, così come Barone, ma hanno fatto bene anche i titolari, “tutti i ragazzi”, coach Morato dix. Una partita pazzesca e una vittoria di squadra, in fondo è quello che serviva alla Delta Group per iniziare la nuova stagione di slancio.

LA PARTITA
Per il debutto in campionato della Delta Group Porto Viro coach Daniele Morato sceglie Garnica al palleggio e Barotto come opposto, Zamagni-Sperandio al centro, Tiozzo-Pedro in banda, Morgese libero. La Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci al via con Ferrato-Cantagalli sulla diagonale principale, Fabi-Patriarca centrali, Bertoli-Marshall schiacciatori, Benedicenti libero.

Partenza a razzo di Porto Viro, doppietta di Pedro (con muro), Marshall attacca out e poi si fa stoppare da Zamagni: 6-1. Arrivano anche un’invasione abruzzese e l’ace di PedroLanci interrompe il gioco sull’8-2Tiozzo risolve una palla complicata con astuzia (10-3), Ferrato azzecca il turno in battuta e accorcia 11-7, muro (con check) di Marshall per il 12-9, risponde subito la Delta Group con il block di Pedro (14-9). Fluida al centro e in battuta la squadra di casa, Ortona viaggia bene in pipe con Bertoli. Spolverata sul muro ospite di Barotto, contrattacco a segno di Tiozzo19-12 e secondo time per Lanci. Hanno il braccio sciolto Barotto e Tiozzo, la Sieco ci mette almeno l’orgoglio nel finale ma continua a subire l’aggressività in battuta dei nerofucsia: 25-181-0.

Squadre a braccetto in avvio di seconda frazione, il primo scrollone lo dà Patriarca a muro, quindi errore in attacco di Porto Viro: 6-9. Block di Marshall su Barotto, interviene Morato dalla panchina (7-11). Pedro, ispiratissimo, prova a scuotere i suoi, Tiozzo raccoglie l’invito e schianta giù il 13-14 dopo una gran difesa di Barotto. C’è il pari su ricezione sballata di Ortona, il resto della farina esce dal sacco nerofucsia: muro di Sperandio, vola da seconda linea Pedro17-15 Lanci ha esaurito i time. Cantagalli confeziona aggancio e sorpasso con un bell’attacco e un ace millimetrico, muro di Marshall per il 19-21. Ancora Cantagalli cecchino dai nove metri, Morato si gioca la carta Sette ma perde un altro, preziosissimo, punticino: 19-23. Chiude, non serve dirlo, una botta di Cantagalli da seconda linea: 21-251-1.

Il terzo set si apre con due sbavature di Ortona e un monster block di Zamagni3-0. Murata di Fabi, a filo rete si fa sentire anche Ferrato, il pari lo firma Marshall in pipe: 5-5. L’attacco di Porto Viro boccheggia, gli ospiti si prendono tre comode lunghezze di vantaggio (8-11). Altro pallone messo out dai suoi, Morato sostituisce Barotto con Bellei e chiama tempo: 11-15. La Sieco è una macchina quasi perfetta in cambio palla, anche perché la battuta spin della Delta Group non riesce proprio a entrare. Finalmente Pedro inverte la tendenza dai nove metri, Tiozzo capitalizza subito l’occasione in contrattacco (18-20). La scena si ripete poco dopo, Garnica spinge al servizio, Bellei stampa il muro del 21-22. Di nuovo, entra Sette in battuta, block di Pedro e siamo 23-23Marshall guadagna la palla set, Pedro porta la contesa ai vantaggi. Zamagni chiude la porta in faccia a Marshall, Porto Viro passa avanti (25-24). Non bastano quattro palle set ai nerofucsia, Fabi risolve la querelle con la battuta float, il punto esclamativo lo mette un reattivissimo Ferrato28-30, 1-2.

Quarto parziale, Morato conferma Bellei nel 6+1 di casa. Strappa Ortona con Cantagalli, tra le fila polesane dentro Barone per Sperandio (6-8). Pari immediato su errore ospite, Fabi ristabilisce le distanze a muro, ancora tre omaggi (di Cantagalli) a riequilibrare il punteggio, poi cioccolatino in battuta di Bellei: Delta Group avanti 13-12. In fiducia ora i padroni di casa, si iscrive al tabellino dei marcatori anche Barone16-14, time Lanci. Giro di battute per Del Vecchio, tre attacchi di Porto Viro, tre murate in serie di Cantagalli, che trascina gli ospiti sul 17-19Morato risponde con la carta Sette al servizio, Bellei infila la parità, invasione di Ortona per il 20-19. Attacco fuori misura di FabiLanci chiama tempo (23-21). Pedro tuona per il 24-22Zamagni manda le squadre al set di spareggio: 25-232-2.

Inaugurano il tie-break Tiozzo e Barone (muro), ci sarebbe anche un block di Tiozzo da annotare ma il check non riesce a chiarire se la palla precedente di Bellei fosse fuori asta o meno. Barone mette tutti d’accordo schiaffando giù il 3-1Zamagni ci aggiunge la murata su Bertoli del 6-3. Torna a pungere Cantagalli, sbaglia Porto Viro e si fa riacciuffare, ma Pedro manda comunque i suoi avanti di uno al cambio campo (8-7). Garnica si scopre rapace a filo rete (9-7), Tiozzo preserva il break di vantaggio e poi quando entra in battuta Sette succede sempre qualcosa di buono: gran murata di Barone13-10. Nemmeno il check ferma il diagonale di Pedro (14-11), Bellei fa impazzire il Palasport di via XXV Aprile: 15-123-2.

L’analisi di coach Daniele Morato“È vero, si può e si deve avere il coraggio di cambiare quando si ha una rosa così forte, con tanti giocatori all’altezza della situazione, per questo dico bravi a tutti i miei ragazzi. Il primo set è stato praticamente perfetto, nel secondo abbiamo patito in ricezione e di conseguenza in attacco, il terzo eravamo riusciti a riprenderlo anche con delle giocate miracolose, peccato averlo perso per alcuni dettagli nel finale, mentre nel quarto e nel quinto c’è stata una grande reazione di squadra”.

Giacomo Bellei, come spesso gli succede, è stato l’extra-factor della Delta Group: “Sapevamo che non avendo giocato la prima sarebbe stato più complicato per noi tenere il ritmo partita, ci aspettavamo di avere degli alti e bassi e così è stato. È una gara che ci dà tanti spunti su cui lavorare e migliorare, ma abbiamo dimostrato di avere qualità importanti, alcuni di noi hanno dato il massimo nei momenti decisivi e questo fa ben sperare perché ci saranno tante partite tirate quest’anno. Siamo partiti con il piede giusto, ora pensiamo alla prossima e a fare altri punti”.

Delta Group Porto Viro-Sieco Service Ortona 3-2 (25-18, 21-25, 28-30, 25-23, 15-12)
Delta Group Porto Viro: Zamagni 13, Tiozzo 15, Pedro 17, Sette, Barone 5, Barotto 7, Garnica 3, Bellei 10, Charalampidis, Sperandio 8, Morgese (L); ne Zorzi, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.
Sieco Service Ortona
: Fabi 10, Bertoli 15, Benedicenti (L), Del Vecchio, Marshall 13, Patriarca 6, Cantagalli 27, Ferrato 8; ne Broccatelli, Falcone, Tognoni, Donatelli, Edoardo Lanci. Allenatori: Nunzio Lanci e Luca Di Pietro.
Arbitri: Matteo Selmi di Modena e Paolo Scotti di Verbania.
Durata parziali: 25’, 30’, 40’, 32’, 21’. Totale: 2 ore e 28 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 2/15, Ortona 4/15; Ricezione: Porto Viro 62%, Ortona 61%; Attacco: Porto Viro 52%, Ortona 45%; Muri punto: Porto Viro 10, Ortona 15.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI