Foto Porto Viro

Porto Viro contro Macerata mette a segno la quarta vittoria consecutiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non si ferma più l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: quarta vittoria consecutiva per i nerofucsia, che superano 3-1 in rimonta la Banca Macerata Fisiomed nell’anticipo di San Valentino ed escono, almeno per una notte, dalla zona retrocessione.

Al Palasport di XXV Aprile partono molto meglio gli ospiti, letali in attacco e in battuta nel primo set. La squadra di Matteo Bologna incassa bene il colpo però e cambia marcia nei tre parziali successivi, tirando fuori una prestazione di alto livello su tutti i fronti e con tutti gli effettivi impiegati. Benissimo il muro (11 block vincenti complessivi, 6 per l’Mvp di serata Erati), la difesa (Morgese super, ma non solo), il servizio (3 ace e tante situazioni di rigiocata procurate), la ricezione (60% di positive) e, non da ultimo, l’attacco (55% di squadra), con Zonta capace di mandare in doppia cifra tutti  e cinque i suoi alfieri. Il top scorer della gara è Klobucar, autore di 16 punti al pari di Novello e Zhelev nella metacampo marchigiana. In attesa delle gare domenicali, Porto Viro sale a quota 22 punti, affiancando Fano al decimo posto della graduatoria.

STARTING SIX
Coach Matteo Bologna conferma la formazione che ha superato Sorrento: Zonta alzatore con Pinali opposto, Erati e Eccher centrali, Magliano e Klobucar schiacciatori, Morgese libero. La Banca Macerata Fisiomed di Romano Giannini al via con Pedron-Novello sulla diagonale principale, Fall-Diaferia al centro, Zhelev-Karyagin in banda, Gabbanelli a dirigere le operazioni in seconda linea.

PRIMO SET
Scatta meglio dai blocchi Macerata, che avanza 4-7 con gli ace di Karyagin e Fall. Un’infrazione ospite vale il meno uno, quindi l’aggancio polesano firmato da Magliano sfruttando un servizio al fulmicotone di Zonta8-8. Porto Viro viaggia a buon ritmo, soprattutto con Klobucar, ma sciupa una chance in contrattacco, poco dopo arriva il castigo marchigiano: block vincente di Zhelev e 12-14 sul tabellone. Tuona Magliano in battuta per la nuova parità (16-16), gli risponde, due volte, Novello, micidiale dai nove metri: 17-20, con un time speso da Bologna. Ancora un colpo break inferto da Novello, questa volta in contrattacco, Bologna spende anche il secondo discrezionale (19-23), prima di inserire Brondolo in battuta. La mossa frutta il meno due di Magliano, ma la rimonta nerofucsia si ferma qui. Diaferia schianta a terra il pallone del 22-250-1.

SECONDO SET
Due muri, di Eccher e Erati, nel 4-3 con cui l’Alva Inox 2 Emme Service apre la seconda frazione. Macerata fallosa in battuta e imprecisa in attacco, manna per la squadra di casa che sale sull’11-8: time richiesto da Giannini. Errore offensivo anche per Porto Viro (12-11), il check cancella il possibile ace di Zhelev, non quello di Diaferia14-14. Gli ospiti si complicano ancora la vita da soli, regalando di nuovo terreno a Porto Viro, Pinali ci aggiunge una bella stoccata in ricostruzione: 18-14, time per Giannini. Un passaggio a vuoto in cambio palla per parte, coach Bologna preferisce parlarci su (20-17). Ottimo ingresso di Chiloiro in battuta, ne vengono fuori i muri punto di Erati e Pinali23-17. Chiude un attacco di Klobucar25-191-1.

TERZO SET
Macerata subito avanti 2-4 sul turno in battuta di Fall. Pari immediato di Klobucar, per il sorpasso polesano bisogna aspettare lo schiaffo al centro in contrattacco di Eccher: 9-8. Rimette la freccia Zhelev a muro, il connazionale Karyagin restituisce il pallino a Porto Viro, che assesta il colpo successivo con Erati13-11. Gran botta di Pinali al servizio, Erati completa l’opera in ricostruzione: 15-12, time per Giannini. Continua la sua serie Pinali, prima apre (in battuta) e chiude un lungo scambio, quindi trova il punto diretto dai nove metri: 17-12, ancora tempo richiesto da Giannini. Murata di Erati a soffocare il tentativo di accorciare degli ospiti, Magliano non perdona sulla successiva chance di allungare: 19-13Novello alla fine una lunghezza la rosicchia anche, ma poi deve incassare il block di Eccher (21-15). Macerata imbottita di cambi, finisce in bellezza per l’Alva Inox 2 Emme Service, Magliano conquista la palla set con il servizio e la capitalizza in pipe: 25-172-1.  

QUARTO SET
Si riparte con lo stesso copione, ospiti confusi, squadra di casa travolgente: 4-0 sul giro di battute di Zonta (un ace) e time per Giannini. Continua a martellare Porto Viro, Klobucar mette a terra anche il pallone dell’8-2. Macerata accenna una reazione con Novello, puntuale arriva la murata di Erati a ristabilire le distanze: 10-4, ancora tempo richiesto da Giannini. Ci provano ancora i marchigiani con Karyagin, ma l’Alva Inox 2 Emme Service è in piena trance agonistica, non lascia cadere niente in difesa e presto si ritrova addirittura a più sette: 15-8, a segno Magliano. Ennesimo tentativo di riaprire la contesa di una comunque generosa Macerata, tripletta Zhelev per il 16-13. Entra ancora bene in battuta (e in difesa) ChiloiroKlobucar e Pinali (muro) possono riportare al largo l’Alva Inox 2 Emme Service. Gli ospiti alzano definitivamente bandiera bianca sul “rigore” messo a terra da Pinali. Il sigillo sul meritatissimo successo nerofucsia lo appone Eccher25-183-1.

Il commento di coach Matteo Bologna“Perdere il primo set paradossalmente ci ha fatto bene, ci ha fatto tornare con i piedi per terra e ci ha dato la sveglia. Non era facile reagire, ci siamo detti di iniziare a sporcare i loro attacchi e allungare le azioni, per poi venire fuori con le nostre qualità. Siamo stati bravi a farlo, un po’ alla volta, Macerata si è innervosita, mentre noi abbiamo cavalcato l’entusiasmo. Di nuovo chi è entrato dalla panchina ha fatto molto bene, oggi voglio fare i complimenti a Brondolo, che non scendeva in campo da qualche partita e si è fatto trovare pronto. E poi devo fare un plauso speciale al nostro palleggiatore, Zonta, che ha avuto un’ottima gestione ed è riuscito a mandare in doppia cifra tutti gli attaccanti. Ora speriamo di continuare così”.

Le parole dell’Mpv del match Alex Erati“Abbiamo fatto una bella partita, era importante vincere ancora in casa dopo domenica scorsa con Sorrento e continuare la nostra serie di risultati positivi. Stiamo giocando bene in questo momento, molto meglio di prima, la speranza è di esserci sbloccati definitivamente. In classifica siamo tutti lì, vediamo cosa succede. Per fortuna arriviamo alla pausa con il pieno di ottimismo. Ci godiamo un po’ di relax e poi riportiamo a mille per andare ad Aversa, che sarà una trasferta tosta”.

TABELLINO
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro-Banca Macerata Fisiomed 3-1
(22-25, 25-19, 25-17, 25-18)

Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: Erati 13, Zonta 1, Magliano 13, Brondolo, Klobucar 16, Mazzon, Morgese (L), Eccher 13, Chiloiro, Pinali 12; ne Pedro, Lamprecht (L), Sperandio. Allenatore: Matteo Bologna.
Banca Macerata Fisiomed: Novello 16, Pedron 1, Garello 2, Fall 9, Diaferia 6, Zhelev 16, Gabbanelli (L), Karyagin 10, Becchio, Maccarone 2; ne Fabi, Dolcini (L), Talevi. Allenatori: Romano Giannini e Dylan Leoni.

(Fonte Porto Viro)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI