Porto Viro a Lagonegro per un posto nelle prime quattro: “Ci aspetta una battaglia”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Mancano due giornate al termine della regular season di Serie A2 Credem Banca, la Delta Group Porto Viro è certa di andare ai playoff ma sogna di arrivarci tra le prime quattro della classe. Ecco allora che la trasferta in casa della Cave Del Sole Lagonegro di domenica 26 marzo (ore 18) diventa un crocevia decisivo per le ambizioni nerofucsia.

Quinti a quota 41 punti, i ragazzi di Battocchio vogliono riassaporare subito il sapore della vittoria: il ko al tie-break con Cantù è stato dolceamaro sì ma comunque indigesto, e con solo due cartucce ancora a disposizione la missione lucana va portata assolutamente a termine per ritornare ai piani altissimi della classifica.

Anche Lagonegro ha un gran bisogno di punti. La formazione guidata da l’ex coach di Motta Pino Lorizio, subentrato a Mario Barbiero poche settimane fa, è penultima con una sola lunghezza in meno di Reggio Emilia. Detto in altre parole, tra questa domenica e la prossima, la Cave Del Sole si gioca tutte le sue chance di salvezza diretta o quantomeno la possibilità di partire davanti nel playout.

Al Palasport Villa d’Agri si preannuncia un’altra battaglia, forse perfino più infuocata di quella con Cantù. “Quest’anno quasi tutto si deciderà all’ultima giornata, per cui ogni partita, ogni settimana è così. Ci aspetta una battaglia e noi siamo pronti ad affrontarla, come sempre – afferma nel pregara il tecnico della Delta Group Matteo Battocchio – Lagonegro ha battuto e tolto punti a tante squadre di alta fascia in casa, hanno una batteria di attaccanti importante, grande fisicità e giocano a braccio sciolto nel loro palazzetto. Proveremo a metterli in difficoltà in alcuni fondamentali, loro faranno lo stesso con noi, non so che piega prenderà la gara dal punto di vista tattico, di sicuro sarà una sfida intensa a livello agonistico”.

Porto Viro
Foto Delta Volley Porto Viro

Aggiornamento sulle condizioni di Sperandio, uscito per un problema al polpaccio nella gara con Cantù: “L’infortunio è meno grave del previsto – prosegue Battocchio – Non amo la pretattica, per cui posso dire che a Lagonegro non ci sarà, vedremo se riusciremo a recuperarlo già per l’ultima di campionato con Ravenna. In ogni caso giocherà solo se saremo sicuri che non ci sono rischi, la salute dei miei giocatori è molto più importante di vincere una partita”.

Classifica sempre corta, la Delta Group ha visto sfumare la possibilità di conquistare la piazza d’onore, ma ha ancora la possibilità di chiudere tra le prime quattro: “Sono orgoglioso della squadra che è arrivata a giocarsi il secondo posto e sono ancora più orgoglioso della squadra che è tornata in palestra dopo la sconfitta con Cantù e si è messa lavorare senza aggrapparsi alle scuse, a quello che è andato storto domenica scorsa – commenta Battocchio – È logico arrivare tra le prime quattro e avere il vantaggio del fattore campo nei playoff sarebbe importante, ancora di più per noi che abbiamo una tifoseria che ha pochi eguali, ma quello che sarà, sarà. I playoff sono particolari, in casa o fuori, dovremo giocare ogni gara al massimo”.

Lo schiacciatore della Delta Group Filippo Vedovotto ha giocato a Lagonegro a cavallo tra il 2020 e il 2021 e conosce bene l’ambiente lucano: “Ci aspetta una gara molto duraloro hanno le ultime possibilità di fare punti per la salvezza, giocheremo in un palazzetto ostico e con una tifoseria che si farà sentire. Per fortuna noi siamo abituati a quel tipo di atmosfera visto quanto sono calorosi i nostri tifosi… Il roster di Lagonegro è di ottimo livello, soprattutto in attacco, e a gennaio si sono rinforzati con lo schiacciatore polacco Urbanowicz, un atleta esperto, di livello internazionale. Sicuramente lui sarà uno degli obiettivi da contenere, ma sappiamo che qualunque giocatore, anche chi entra dalla panchina, può metterci in difficoltà per cui dobbiamo stare attenti a tutti”.

Nello spogliatoio nerofucsia che aria si respira dopo aver visto sfumare l’aggancio al secondo posto? “Cantù era una bella occasione, un po’ di amarezza e delusione c’è stata, ma dobbiamo anche riconoscere il merito dell’avversario che ha giocato una grande partita – risponde Vedovotto – . Noi stiamo cercando di ricaricarci dal punto di visita fisico e mentale, questa e la prossima sono gare fondamentali per arrivare in forma ai playoff”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI