Foto Federazione Italiana Pallavolo

Pool Salvezza: il Club Italia CRAI si prende la rivincita su Altino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

[CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO]

Netta vittoria del Club Italia CRAI ai danni della Tenaglia Altino Volley nell’anticipo della seconda giornata di ritorno della Pool Salvezza. Le azzurrine, che all’andata erano state inaspettatamente sconfitte dalle abruzzesi, si prendono la rivincita imponendosi con un netto 3-0 al Centro Pavesi. Risultato importante anche per la classifica, con il team federale che allunga al secondo posto: +4 su Vicenza e +5 su Sant’Elia e Aragona, a parità di partite disputate.

Best scorer di serata l’azzurrina Julia Ituma, autrice di 19 punti (7 ace, 1 muro e il 55% in attacco). Per il Club Italia in doppia cifra anche Noemi Despaigne (10 punti) e Giulia Marconato (10 punti).

La cronaca: 
Il tecnico federale Marco Mencarelli schiera il sestetto con la diagonale Passaro-Adelusi, le schiacciatrici Despaigne e Ituma, le centrali Marconato e Acciarri e il libero Ribechi. Dall’altra parte della rete coach Paolo Collavini schiera per Altino lo starting six composto da Lestini, Olleia, Kavalenka, Comotti, Spicocchi, Di Arcangelo e dal libero Natalizia.

Parte col piede giusto il Club Italia, che grazie al servizio di Marconato (2 ace) si porta sul 3-0. Pronta la replica di Altino: le laziali accorciano e con due ace di Olleia pareggiano e sorpassano (3-4). Decisa la ripartenza delle azzurrine: un muro di Ituma vale il più 5 (11-6). La formazione ospite prova a ricucire (11-10) ma le giovani della formazione federale trovano il giusto ritmo, spingono sull’acceleratore (21-11) anche grazie a un ottimo turno in battuta di Ituma che firma 4 ace, e chiudono agevolmente la prima frazione a proprio favore (25-17).

Al rientro sul taraflex è la formazione abruzzese a dettare il ritmo e a portarsi in vantaggio (3-6). Marconato e Ituma rimettono in marcia il Club Italia e le azzurrine, con pazienza, riescono a ristabilire la parità (7-7). Il match imbocca quindi i binari dell’equilibrio (12-12). Sono le azzurrine a rompere l’inerzia e a riprendere in mano le redini del gioco (15-12) inducendo coach Collavini al time out. Lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato e il Club Italia allunga ancora (20-16). Altino prova a rientrare (22-21), coach Mencarelli chiama time out, rimette ordine tra le fila azzurrine e il Club Italia si porta sul 2-0 con un ace di Acciarri (25-21).

Qualche errore di troppo delle azzurrine permette alle ospiti di portarsi in vantaggio (2-6). Con pazienza il Club Italia ricomincia a macinare buon gioco e punti e riaggancia le avversarie (7-7). La partita prosegue quindi per un lungo tratto punto a punto (12-12). È Altino a trovare lo spunto giusto per allungare (12-15) e coach Mencarelli decide che è il momento di chiamare time out. Lo stop al gioco rimette in marcia le giovani della formazione federale che accorciano (16-17) e con un ace di Ituma tornano in parità (18-18). Nel finale sono le azzurrine a trovare l’allungo decisivo per chiudere set e partita (25-22).

Marco Mencarelli: “La partita non è stata giocata ad ottimo livello, ma controllando l’avversario. Altino ha preso un piccolo vantaggio nel secondo e nel terzo set, ma non ho mai visto la nostra squadra disunirsi come successo in altre occasioni. Vuol dire che, conoscendo le nostre ragazze, in quel frangente avevano sotto controllo la situazione e questo è un aspetto positivo. Sicuramente siamo arrivati a questa partita un po’ stanchi perché in questa settimana ci siamo allenati molto intensamente e, come si è visto, eravamo un po’ lenti nelle reazioni e negli spostamenti e questo si è visto. Sono comunque soddisfatto“.

Club Italia CRAI-Tenaglia Altino Volley 3-0 (25-17, 25-21, 25-22)
Club Italia CRAI: Marconato 10, Adelusi 9, Despaigne 10, Acciarri 9, Passaro 3, Ituma 19, Ribechi (L), Micheletti 1, Barbero, Giuliani. Non entrate: Nwokoye, Gannar (L), Pelloia, Vighetto. All. Mencarelli.
Tenaglia Altino Volley: Lestini 2, Olleia 3, Kavalenka 14, Comotti 2, Spicocchi 6, Di Arcangelo, Natalizia (L), Ollino 6, Zingoni 4, Papa. Non entrate: Costantini. All. Collavini.
Arbitri: Usai, Marigliano.
Note: Durata set: 22′, 24′, 26′; Tot: 72′. Club Italia: 14 a, 13 bs, 12 mv, 23 et. Altino: 3 a, 8 bs, 2 mv, 14 et.

Top scorers: Ituma J. (19) Kavalenka J. (14) Despaigne N. (10)
Top servers: Ituma J. (7) Olleia D. (2) Acciarri N. (2)
Top blockers: Marconato G. (5) Acciarri N. (3) Adelusi A. (2)

CLASSIFICA POOL SALVEZZA
Sigel Marsala Volley* 41; Club Italia Crai 28; Anthea Vicenza 24; Assitec Volleyball Sant’Elia 23; Seap Dalli Cardillo Aragona 23; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 22; Egea Pvt Modica 14; Tenaglia Altino Volley° 8.
*Una partita in meno, °Una partita in più

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI