La CBF Balducci HR Macerata continua la sua cavalcata e firma la decima vittoria consecutiva (5 su 5 in Pool Promozione) superando per 3-1 la Futura Giovani Busto Arsizio al Fontescodella di Macerata nella quinta di andata della seconda fase della Serie A2 Tigotà . Altri tre punti preziosissimi che permettono alle arancionere di confermare la seconda posizione in classifica a -5 da San Giovanni in Marignano, +3 su Messina e ora +7 su Busto Arsizio e +11 su Trento. Con la sconfitta di Brescia, inoltre, arriva la certezza matematica di finire la Pool Promozione tra le prime cinque della classifica e di partecipare quindi, quantomeno, ai play-off promozione.
A guidare le maceratesi la MVP Bonelli in regia, i 18 punti di Battista (top scorer, in doppia cifra anche Bulaich, 15, Decortes, 12 e Mazzon, 11). Per Busto (che oggi non poteva contare su Cecchetto e Kone) non bastano i 15 di Enneking e i 14 di Zanette.
Nel primo set la CBF Balducci HR spinge subito sull’acceleratore, i numeri parlano chiaro: 57% in attacco contro il 17% di Busto e una battuta molto efficace (29% di positività in ricezione per le lombarde) certificano il 25-14 finale (6 punti per Battista con 2 muri vincenti).
Sulla stessa linea il secondo set: le arancionere si affidano alla buona distribuzione di Bonelli (attacco al 42%) mentre le lombarde trovano risposte solo da Enneking (8 punti nel parziale), ma non basta contro i 3 muri maceratesi: 25-17.
Nel terzo set la Futura ritrova i colpi di Zanette che in un parziale equilibrato fino al 19-19 fanno la differenza nel finale: 7 punti per lei e per Enneking con il 58% in attacco per entrambe e il set si tinge di biancorosso, 22-25.
La CBF Balducci HR non si scompone nel quarto, ritrovando maggiori certezze in attacco (50%) con una super Bulaich (7 punti e 71% in attacco) e scava il break decisivo nella fase centrale del set, non mollando più la presa sul match fino al 25-16 conclusivo.
Sofia Rebora (Futura Giovani Busto Arsizio): “Non è stata la partita che ci aspettavamo. Per quanto fossimo consapevoli della loro forza in questa fase della stagione, non abbiamo approcciato la gara con la giusta mentalità . Abbiamo sofferto tanto in ricezione, da lì non siamo riuscite a risolvere le situazioni più difficili e questo ci ha penalizzato. Peccato perché nel terzo set abbiamo trovato la giusta quadra, dovevamo portare quel trend positivo anche nel quarto per provare a strappare il tie-break ma non ci siamo riuscite, subendo di nuovo parecchi break. Stiamo vivendo un momento di difficoltà anche a livello fisico visti gli ultimi infortuni, ma da domani dobbiamo assolutamente tornare in palestra con la determinazione a cambiare registro”.
CBF Balducci HR Macerata 3
Futura Giovani Busto Arsizio 1
(25-14 25-17 22-25 25-16)
CBF Balducci HR Macerata: Battista 18, Caruso 9, Decortes 12, Bulaich Simian 15, Mazzon 11, Bonelli 3, Bresciani (L), Morandini, Fiesoli, Allaoui. Non entrate: Busolini, Ciccarelli (L), Orlandi, Sanguigni. All. Lionetti.
Futura Giovani Busto Arsizio: Landucci 8, Zanette 14, Orlandi 3, Rebora 10, Monza 3, Enneking 15, Osana (L), Zakoscielna 5, Del Freo. Non entrate: Brandi, Baratella (L), Spiriti, Cecchetto, Kone. All. Beltrami.
Arbitri: Pasciari, Candeloro.
Note – Spettatori: 610, Durata set: 22′, 24′, 27′, 23′; Tot: 96′. MVP: Bonelli.
(fonte: LVF)