Foto Francesca Cretella/Pool Libertas Cantù

Pool Libertas Cantù quasi perfetto, Prata non entra mai in partita

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tre punti d’oro per il Pool Libertas Cantù, che si riscatta dalla sconfitta di settimana scorsa a Lagonegro battendo in tre set la Tinet Prata di Pordenone. I ragazzi di Francesco Denora giocano una partita quasi perfetta, implacabili dai nove metri e molto attenti a muro e in difesa. Gara da dimenticare invece per i friulani, sotto tiro in ricezione; neanche la girandola di cambi operata da Boninfante ha permesso di cambiare l’inerzia della partita.

La cronaca:
Coach Francesco Denora schiera Capitan Dario Monguzzi fin dal primo punto in diagonale a Jonas Aguenier, con Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Giuseppe Ottaviani e Alessandro Preti in banda, e Luca Butti libero. Coach Dante Boninfante risponde con il figlio Mattia al palleggio, Miguel Gutierrez opposto, Luca Porro e Michal Petras schiacciatori, Matteo Bortolozzo e Nicolò Katalan centrali, e Carlo De Angelis libero.

Il primo set inizia con le squadre in equilibrio fino al turno in battuta di Aguenier, che agevola un parziale di 5-0 per i suoi (da 7-6 a 12-6). La ricezione della Tinet soffre anche sotto le battute di Ottaviani, con coach Boninfante a fermare il gioco per la seconda volta (16-8). Al rientro in campo le difese alzano il ritmo, le azioni si allungano, ma il Pool Libertas riesce a ricacciare indietro tutti i tentativi di rimonta dei friulani. Una battuta in rete di Boninfante consegna il parziale ai padroni di casa (25-16).

A inizio secondo set il turno in battuta di Alberini è letale per la ricezione della Tinet, e coach Boninfante ferma tutto (5-0). Al rientro in campo il palleggiatore canturino è bravo a non perdere la concentrazione, continua a martellare dai nove metri, e lascia la zona di battuta solo quando il tabellone luminoso segna 8-0. Gutierrez prova a tenere a galla i suoi, ma il Pool Libertas alza il muro e allunga (16-6). Coach Boninfante prova di nuovo ad interrompere la marcia dei canturini (19-9), a dare la scossa ai suoi con qualche cambio, ma i ragazzi di Denora sono implacabili (22-10). È il solito opposto cubano a rosicchiare qualche punto, e Denora vuole parlarci su (23-15). Al rientro in campo è una pipe di Preti a consegnare il parziale ai suoi (25-16).

A inizio terzo set il Pool Libertas tentenna leggermente e concede il primo vantaggio esterno della partita (1-2). Poi, guidata da Ottaviani e Gamba, la squadra di casa sorpassa e allunga (10-4). Sembra essere lo strappo decisivo, ma la Tinet, guidata dalle new entry Baldazzi e Scopelliti, torna sotto, convincendo coach Denora a fermare il gioco (13-11). Al rientro in campo Cantù riprende il bandolo della matassa, e in un attimo è 17-11 con una pipe di Bruno in rete. I ragazzi di coach Denora giocano sciolti e allungano (21-14). Il solito Baldazzi prova a tenere a galla i suoi, ma un ace di Aguenier consegna set e partita ai suoi (25-15).

Queste le parole di Francesco Denora a fine partita: “Questa vittoria ci voleva proprio, ed è una bella risposta al campionato. Cantù ha detto che c’è, nonostante la classifica, e sicuramente dirà la sua. Sono contento, e ribadisco che questa è la vittoria del gruppo e dei ragazzi, di tutti. Siamo riusciti ad alzare i ritmi in allenamento, e questo porta i suoi frutti“.

Abbiamo subito la loro battuta dall’inizio alla fine della gara – commenta Dante Boninfantee non siamo riusciti a giocare in maniera intelligente in attacco. Immaginavo che sul nostro percorso arrivasse una sconfitta in cui c’è tanto da imparare, oggi è una di quelle giornate. Dispiace perché neanche l’anno scorso avevamo mai fatto una partita con tanta paura, che è un avversario che ti fa male“.

Pool Libertas Cantù-Tinet Prata di Pordenone 3-0 (25-16, 25-16, 25-15)
Pool Libertas Cantù: Alberini 5, Ottaviani 11, Monguzzi 8, Gamba 11, Preti 13, Aguenier 8, Butti (L), Compagnoni 0, Picchio 0, Galliani 0. N.E. Rota, Gianotti, Rossi, Mazza. All. Denora.
Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 0, Porro 7, Katalan 2, Gutierrez 12, Petras 2, Bortolozzo 1, Bruno 4, De Angelis (L), Ughelini 0, Scopelliti 3, De Giovanni 0, Baldazzi 3, Pegoraro 0. N.E. Lauro. All. Boninfante.
Arbitri: De Simeis, Colucci.
Note: Durata set: 26′, 28′, 28′; tot: 82′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI