Foto PlusLiga

Polonia: lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle elimina lo Zawiercie e vola in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Sarà l’ennesima sfida tra Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel ad assegnare lo scudetto in Polonia. I campioni d’Europa, determinati a prendersi la rivincita dopo la sorprendente sconfitta dello scorso anno, raggiungono i rivali battendo per 3-1 in rimonta (19-25, 25-21, 25-19, 25-13) l’Aluron CMC Warta Zawiercie nella decisiva Gara 3 di semifinale. Dopo un inizio davvero da dimenticare, la squadra di casa prende in mano la partita sul 17-15 del secondo set e da lì continua a incrementare il suo vantaggio (19-16, 23-17); terzo e quarto parziale sono senza storia e per lo Zaksa arriva la sesta finale consecutiva (3 le vittorie).

Protagonista assoluto del successo è Kamil Semeniuk, top scorer con 21 punti, il 46% in attacco, 3 ace e un muro; fondamentali però anche i cambi operati da Cretu, che inserisce Wojciech Zalinski (13 punti con il 73% e 4 ace) al posto di uno spentissimo Sliwka e Krzysztof Rejno (7 su 8 in attacco) per David Smith. A “condire” il tutto altri 7 muri-punto firmati da Norbert Huber. Di fronte a questi numeri possono poco i “Cavalieri Giurassici”, che devono fare i conti anche con la serataccia di Konarski (4 punti); Uros Kovacevic (15 punti) ci prova, ma fatica in ricezione, e anche Facundo Conte (13) non è ai livelli delle ultime gare.

La serie decisiva per il titolo inizierà mercoledì 4 maggio con Gara 1 in casa dello Zaksa, per proseguire poi sabato 7 maggio sul campo dello Jastrzebski; eventuale “bella” mercoledì 11. Nelle stesse date si giocherà anche la finale per il terzo posto tra PGE Skra Belchatow (che ha esonerato l’allenatore Boban Kovac) e Zawiercie. Intanto l’Asseco Resovia ha chiuso il campionato al quinto posto grazie alla vittoria al Golden Set (15-10) sull’Indykpol AZS Olsztyn, mentre in settima posizione si è piazzato il Trefl Gdansk con il successo per 3-0 sul GKS Katowice.

(fonte: Plusliga.pl)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI