Polonia: Jastrzebski e Zaksa fanno saltare subito il fattore campo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto PlusLiga
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Iniziano con una doppia vittoria esterna le semifinali playoff della PlusLiga polacca: Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel si impongono in trasferta in Gara 1, rispettivamente sui campi di Asseco Resovia e Aluron CMC Warta Zawiercie. Oggi pomeriggio entrambe le sfide verranno ripetute, sempre sul campo delle migliori classificate, e con un eventuale nuovo successo le squadre ospiti potrebbero ipotecare la qualificazione alla finale (si gioca al meglio delle 3 vittorie).

La sfida tra Asseco e Zaksa regala spettacolo dal primo all’ultimo punto, con la grande rimonta dei campioni d’Europa dal 2-0 al 2-3 (25-22, 25-13, 21-25, 16-25, 12-15): in avvio la partita è totalmente nelle mani della squadra di Giampaolo Medei grazie soprattutto a un servizio killer, con 12 ace di cui 6 di Klemen Cebulj. Sulla lunga distanza lo Zaksa riemerge accendendo un cero a Bartosz Bednorz, che in una serata di grande difficoltà di Sliwka si carica la squadra sulle spalle siglando 24 punti con il 58% in attacco, 4 muri e 2 ace.

Più netta la vittoria per 1-3 (13-25, 25-20, 20-25, 19-25) dello Jastrzebski sul campo dello Zawiercie, che ha dovuto fare a meno di una colonna portante come Uros Kovacevic (e dovrà probabilmente fare altrettanto in Gara 2): Stephen Boyer (21 punti) e compagni hanno avuto gioco piuttosto facile sia in attacco, sia in battuta. Forse tardivi gli ingressi tra i padroni di casa del giovane opposto Dulsky e dello schiacciatore Laba, che hanno fatto molto meglio dei titolari Konarski e Walinski.

Intanto la finale per il settimo posto è iniziata con la vittoria per 3-1 dello Stal Nysa sull’Indykpol AZS Olsztyn, mentre lunedì prenderà il via quella per il quinto posto tra Projekt Warszawa e Trefl Gdansk. Assegnate le posizioni successive: nono lo Slepsk Malow Suwalki, decima la LUK Lublin, a seguire GKS Katowice, Skra Belchatow, Barkom-Kazhany e Cuprum Lubin.

(fonte: PlusLiga.pl)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Polonia, Mikołaj Sawicki positivo a un controllo antidoping; temporaneamente sospeso lo schiacciatore di Lublino

Mondo

L'ultimo posto della Polonia e il primo della Germania nella Coppa di Slesia 2025 è passato in secondo piano rispetta alla notizia shock del caso di doping portato all'attenzione del mondo del volley da Michał Rynkowski, direttore dell'Agenzia antidoping polacca. Mikołaj Sawicki, schiacciatore della squadra rivelazione del Bogdanka LUK Lublin, è stato temporaneamente sospeso perché risultato positivo ad un controllo antidoping.

"Una sostanza vietata è stata rilevata nel corpo del giocatore. Lo schiacciatore ha attualmente il diritto di analizzare il campione B e fornire spiegazioni" - ha ammesso Rynkowski in un'intervista con WP Sportowe Fakty.

In questa stagione, Sawicki insieme ai suoi colleghi del Lublin allenati da Massimo Botti, ha trionfato in PlusLiga, vincendo il campionato e nella Challenge Cup ai danni di Civitanova. Lo schiacciatore polacco è stato incluso nella squadra per la VNL2025 e ha anche preso parte alla prima partita della squadra nazionale polacca durante il torneo della Coppa della Slesia, in cui i biancorossi hanno perso al tie-break contro l'Ucraina.

Anche l'allenatore della squadra nazionale polacca, Nikola Grbić, ha fatto riferimento alla questione. "Sapevo sabato prima della partita che non poteva giocare. Non posso commentare ora. Daremo di tutto per conoscere la situazione. Stiamo aspettando il secondo test, ci sono procedure appropriate" - ha ammesso in un'intervista con Bożena Pieczko di Polsat Sport.

Ha parlato anche Sebastian Świderski, presidente della Federazione pallavolistica della Polonia: "Fino alla conferma ufficiale, non ne faremo commenti".

(fonte: polsatsport)