Fonte: Savino Del Bene Scandicci

Playoff Champions League, verso Novara-Scandicci. Gaspari: “Dovremo essere una macchina perfetta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Savino Del Bene Volley è pronta a tornare protagonista in CEV Champions League.

Mercoledì 18 febbraio alle ore 18 la formazione scandiccese scenderà in campo per l’andata dei Play Off della massima competizione continentale, affrontando la Igor Gorgonzola Novara nel primo storico confronto europeo tra le due squadre.

Reduce dal netto successo per 3-0 in campionato contro Macerata, vittoria che ha garantito aritmeticamente il secondo posto in Serie A1, la Savino Del Bene Volley si presenta all’appuntamento da terza miglior seconda della fase a gironi della CEV Champions League, un piazzamento che la mette di fronte a Novara, quarta miglior seconda.

La doppia sfida Play Off vedrà la Savino Del Bene Volley affrontare la gara d’andata di domani al Pala Igor di Novara, mentre la squadra di coach Gaspari giocherà in casa il match di ritorno, in programma mercoledì 25 febbraio alle ore 18 al Pala BigMat di Firenze.

L’obiettivo è centrare il passaggio del turno e conquistare l’accesso ai quarti di finale, dove attendono le prime classificate dei gironi.

EX E PRECEDENTI

Nelle fila della Igor Gorgonzola Novara ci sono tre giocatrici che in passato hanno militato nella Savino Del Bene Volley:

  • Britt Herbots, schiacciatrice classe ’99, ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley nelle ultime due stagioni, nella seconda delle quali ha ricoperto il ruolo di capitano. In maglia scandiccese ha raggiunto la Finale Scudetto del 2023-24 e la finale di CEV Champions League della scorsa stagione.
  • Giulia Carraro, palleggiatrice classe ’94, nel 2019-2020 ha fatto parte del roster della Savino Del Bene Volley. In biancoblù ha giocato anche sulla sabbia, conquistando Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana nel Sand Volley 4×4.
  • Indy Baijens, centrale olandese classe ’01, ha giocato la prima parte della scorsa stagione con la Savino Del Bene Volley, prima di passare a dicembre a Il Bisonte Firenze.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley solamente una giocatrice ha dei trascorsi nella Igor Gorgonzola Novara:

  • Caterina Bosetti, schiacciatrice classe ’94, ha giocato a Novara in due momenti distinti della sua carriera: una prima volta nella stagione 2015-2016, una seconda, ben più duratura, dal 2020 fino al 2024, nel corso della quale ha conquistato una WEVZA Cup e una Challenge Cup.
  • Marta Bechis, palleggiatrice classe ’89, non ha mai giocato per la Igor Gorgonzola Novara, ma dal 2006 al 2009 ha vestito i colori della Asystel Novara.

Quello di questo mercoledì sarà il trentaduesimo confronto tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Igor Gorgonzola Novara, con ventuno successi su trentuno incontri disputati.

La sfida che si disputerà mercoledì al Pala Igor segnerà il primo incontro in una competizione europea tra Novara e Scandicci.

L’ultima sfida tra le due squadre risale al 17 gennaio 2026, quando in occasione della tredicesima giornata della Serie A1 2025-2026, la Savino Del Bene Volley si impose tra le mura del Pala BigMat con il risultato di 3-2. In quella sfida Emma Graziani, autrice di una prestazione da 17 punti, fu eletta MVP della gara.

La Savino Del Bene Volley ha vinto quattro delle ultime cinque partite ufficiali contro Igor Gorgonzola Novara, comprese entrambe le sfide di Serie A1 Femminile di questa stagione.

Marco Gaspari: “Il sorteggio di Champions non poteva essere più difficile. Dispiace, perché ci troviamo ad affrontare una doppia sfida del genere contro Igor Gorgonzola Novara dopo una grande gara in Turchia contro VakıfBank S.K.. Per competere contro squadre con questa fisicità dobbiamo essere una macchina perfetta e, a volte, è anche un po’ deprimente vedere che lavori tanto senza riuscire a portare a casa il risultato per pochissimo. Purtroppo agli ottavi ci aspetta Novara. Proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno: evitiamo una trasferta lontana e giochiamo in Italia. Il lato negativo, però, è che affronteremo una squadra di cui non mi sono mai fidato quest’anno. Conosciamo il valore della formazione piemontese: le abbiamo già incontrate diverse volte e non potremo permetterci di abbassare la guardia in nessuna delle due partite.”

(Fonte: Savino Del Bene Scandicci)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI