Si rituffa nella SuperLega Allianz Milano dopo il successo in Challenge Cup. Domani (sabato 4 aprile) alle 18.00 (prevendita attiva su Vivaticket) all’Allianz Cloud arriva Cisterna Volley per gara 1 dei quarti di finale dei Play Off 5° posto. Un turno che lo scorso anno ha visto Milano arrivare fino in fondo: la squadra di coach Roberto Piazza vuole sfruttare il fattore campo nella serie e giocarsi già la prossima settimana il primo match point.
Quest’anno la Lega Volley ha cambiato formula: niente girone, ma turni a eliminazione diretta al meglio delle tre partite. Chi passerà tra Milano e Cisterna affronterà in semifinale la vincente tra Modena e Cuneo. Dall’altra parte del tabellone si sfidano Monza e Padova, mentre Trento è già qualificata alle semifinali grazie ai risultati della stagione regolare. Chi vince si giocherà la Challenge 2027.
In casa Allianz Milano sono giorni di entusiasmo, come spiega il centrale Alessandro Benacchio: “La gioia per la conquista della Coppa Challenge è difficile da descrivere, ma è anche uno stimolo per questi Play Off 5° posto. Siamo subito tornati in palestra per affrontare una squadra ostica come Cisterna. Dovremo dare tutto per provare a giocarci anche il prossimo anno una competizione europea, a partire dalla partita di sabato”.
Dall’altra parte della rete ci sarà anche un ex recente come Tommaso Barotto: “Sono contento per Milano, ha meritato ampiamente il successo dimostrando di essere superiore alla squadra belga. Ho lasciato bei ricordi e mi ha fatto piacere vederli festeggiare. Sappiamo che sarà una sfida difficile – ha aggiunto – anche perché vincere aiuta a vincere. Noi però vogliamo giocarci questi playoff al massimo, pensando soprattutto alla nostra pallavolo e cercando di sfruttare ogni occasione”.
I precedenti sono 7, con 6 vittorie di Milano e una di Cisterna. L’unico ex è Barotto, mentre il libero Damiano Catania ha giocato a Cisterna con la precedente società, il Top Volley.
Diversi giocatori inseguono traguardi personali. In casa Allianz Milano, Tatsunori Otsuka è a un punto dai 200 in stagione e a 19 attacchi vincenti dai 200, Edoardo Caneschi è a 12 punti dai 200 complessivi, Tommaso Ichino a 17 attacchi vincenti dai 100 e Gabriele Di Martino a 4 punti dai 100. Nei Play Off 5° posto di carriera, Caneschi è a 13 attacchi vincenti dai 100, Di Martino a 15 punti, Francesco Recine a 29 attacchi vincenti dai 200 e Ferre Reggers a 6 punti dai 200. In SuperLega, Di Martino è a 5 muri vincenti dai 300, mentre Caneschi è a 5 punti dal traguardo dei 1500.
Sul fronte Cisterna, nella stagione in corso Daniele Mazzone è a un attacco vincente dai 100, Efe Bayram a 15 punti dai 200, Tommaso Barotto a 24 attacchi vincenti dai 200 e Fabian Plak a 8 attacchi vincenti dai 100. In carriera, Plak è a un muro vincente dai 100, mentre Barotto è a 18 attacchi vincenti dai 1000.
Arbitrano Stefano Caretti e Giuseppe Curto (terzo arbitro Luca Cecconato), al video check Riccardo Mutti, segnapunti Cristian Locatelli. La gara sarà trasmessa in diretta su VBTV con la telecronaca di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni. In stagione Milano ha vinto 3-0 a Cisterna all’andata e 3-1 al ritorno all’Allianz Cloud. Assenti due schiacciatori azzurri: Checco Recine, fermo per infortunio, e Pippo Lanza, che ha lasciato la squadra dopo la salvezza per trasferirsi nel campionato cinese.
(Fonte: Allianz Milano)