Aspettative altissime sulle gara di ritorno dei quarti di finale dei Playoff Promozione. Dopo un primo turno acceso e combattuto, con due tie-break e in generale sfide aperte e combattute, le otto formazioni della Serie A2 Tigotà torneranno in campo, questa volta in casa della squadra con il miglior ranking, per ottenere la qualificazione alla Semifinali. Essendo scontri andata-ritorno, in caso di pari punti nei due incontri tra le contendenti (3-0/3-1 o doppio tie-break) si disputerà il Golden Set, un set ai 15 punti che decreterà la vincitrice.
Tre match in programma mercoledì 1 aprile. Fischio d’inizio alle ore 20 al PalaGeorge di Montichiari per Valsabbina Millenium Brescia contro Itas Trentino. La scorsa domenica, le giallonere hanno espugnato la BTS Arena in tre set, in una sfida comunque ben giocata dalle trentine che hanno tenuto testa alla miglior classificata del lotto in Pool Promozione. All’ex coach Beltrami servirà lo spirito visto nel terzo set di Gara 1 e il supporto di tutta la squadra per vincere da tre punti e rinviare ogni verdetto al Golden Set, che la squadra di coach Solforati cercherà invece in ogni modo di evitare vincendo almeno due set e facendo leva sulla qualità espressa nel primo confronto.
Alla stessa ora a qualche chilometro di distanza, grande attesa per Cbl Costa Volpino contro SMI Roma Volley. Quella tra orobiche e giallorosse è stata indubbiamente una delle partite più esaltanti del primo turno: le ragazze di coach Cuccarini hanno visto sfumare due volte il vantaggio nella Serie, prima con la rimonta ospite dal 2-0 al 2-2, poi con l’accelerazione decisiva al tie-break valsa il 14-16 dal 12-9. Per ottenere la qualificazione alle semifinali le capitoline dovranno vincere da tre o conquistare il tie-break e poi il Golden Set, mentre la formazione di coach Cominetti dovrà evitare ogni calo e vincere l’incontro per essere sicura del passaggio del turno.
Mezz’ora più tardi si rimane in Lombardia, con la sfida della Soevis Arena tra la Futura Giovani Busto Arsizio e la Narconon Volley Melendugno. Anche lo scontro tra bustocche e salentine ha tenuto gli appassionati sulle spine: le pugliesi hanno sfiorato la vittoria rimontando le ragazze di coach Tettamanti da uno svantaggio di 0-2, ma poi hanno lasciato spazio alle avversarie nel decisivo tie-break. Ora, le ragazze di coach Giunta dovranno puntare al successo pieno per essere certe di passare il turno, cercando di frenare le attaccanti lombarde che hanno fatto la differenza in Gara 1.
Infine, in programma giovedì 2 aprile alle ore 20 lo scontro tra la Nuvolì Altafratte Padova e l’Olio Pantaleo Fasano. Le pugliesi hanno messo in difficoltà le padovane nella gara d’andata, vincendo il primo set e andando vicinissime al successo del secondo, che avrebbe inevitabilmente cambiato la sfida. Ben cinque le ragazze in doppia cifra tra le file di coach Totero, a dimostrazione della grande varietà di colpi a disposizione di una squadra che solo lo scorso anno militava in Serie B1. La formazioni di coach Sinibaldi dovrà prestare la massima attenzione, puntando al successo di almeno due set per essere sicura dell’accesso alle Semifinali.
Gara 2 dei quarti Playoff A2 Tigotà
Mercoledì: 1 aprile 2026, ore 20.00
Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino
Arbitri: De Nard Andrea, Ayroldi Raffaella
Video Check: Cristoforetti Cristiano
C.B.L. Costa Volpino – SMI Roma Volley
Arbitri: Ancona Massimo, Papapietro Eustachio
Video Check: Fichera Giuseppe
Mercoledì: 1 aprile 2026, ore 20.30
Futura Giovani Busto Arsizio – Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Peccia Luigi, Cervellati Giulio
Video Check: Rosignoli Marco
Giovedì: 2 aprile 2026, ore 20.00
Nuvolì Altafratte Padova – Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Marani Azzurra, Bosica Gianclaudio
Video Check: Casarin Irene
(Fonte: Lega Volley Femminile)