Play Off Serie B2F: l’Abo Offanengo si presenta all’appuntamento con la storia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una di quelle sere che si immaginano indimenticabili, che si sognano da tempo e con l’attesa trepidante. Una di quelle sere dove ti vuoi presentare elegante, perché potrebbe essere una nottata mai vissuta prima e quindi da ricordare. Domani (sabato) sarà una di quelle sere per l’Abo Offanengo, di scena alle 21 a Carpi (palestra Margherita Hack) nella gara 2 della serie play off di B2 femminile contro la G.S.M. Mondial che mette in palio il pass per la B1. Dopo il 3-1 di mercoledì al PalaCoim, infatti, la squadra allenata da Giorgio Nibbio proverà a centrare la storica promozione in B1, traguardo mai raggiunto finora dal sodalizio del presidente Pasquale Zaniboni. Per festeggiare, servirà una vittoria con qualsiasi risultato, mentre in caso di successo delle emiliane si andrebbe alla “bella”, in calendario domenica 4 giugno alle 18 al PalaCoim.

In casa neroverde, il 3-1 di mercoledì scorso in un palazzetto gremito (600 persone) è solo un piacevole ricordo, perché i play off – con le loro emozioni e i loro tempi ravvicinati – impongono il reset immediato, dopo una sconfitta, ma anche dopo una vittoria. Così, da un lato c’è la consapevolezza di vedere un po’ più vicino il traguardo, ma dall’altro anche la ferma convinzione che ci sia un’altra battaglia sportiva da affrontare. Del resto, gara 1 ha mostrato grandi segnali di equilibrio: ad eccezione del secondo set, dominato dall’Abo, gli altri tre parziali sono terminati con il minimo scarto.

Per quanto ci riguarda – afferma coach Nibbio – dovremo migliorare la lucidità durante l’intero arco della gara e mettere in campo un po’ più di tranquillità nel gioco. In gara 1 ci poteva stare avere qualche difficoltà, ma ora dovremo avere maggiore cattiveria nel muro-difesa, nella consapevolezza che la sfida di Carpi sia molto difficile. Nel caso di un nuovo duello punto a punto, la G.S.M. Mondial cercherà di non commettere gli errori che l’hanno penalizzata nel punteggio e sicuramente spingerà forte in battuta. Noi, invece, dovremo cercare di alzare il ritmo del gioco”.

Mercoledì scorso l’Abo ha iniziato il match con Sghedoni in palleggio, Lodi opposta, Ginelli e Rancati in banda, Rettani e Fontanari al centro e Musiari libero, con Alice Bocchino in sestetto a partire dal secondo parziale al posto di Ginelli.

Vincere per continuare a sperare nella promozione al primo colpo. E’ questa la missione della G.S.M. Mondial Carpi allenata da Davide Furgeri, desiderosa di riscatto dopo il ko di mercoledì a Offanengo dopo comunque aver lottato fino all’ultimo pallone. Per le emiliane, questa volta il fattore campo potrebbe essere un alleato per cercare il successo che condurrebbe alla “bella” di domenica 4 giugno. “In gara 1 – spiega coach Furgeri – ci sono state fasi alterne dove una squadra ha messo in difficoltà l’altra con la battuta e credo questo tema sia cruciale anche in vista di sabato. Mercoledì in alcuni frangenti siamo andati in difficoltà, con un gioco diventato scontato che ha dovuto fare i conti con il forte muro dell’Abo. In ogni modo, credo che ci sia equilibrio di alto livello, come testimoniano i tre set terminati con il minimo scarto. Per noi, peccato non aver concretizzato il vantaggio di 24-22 nella quarta frazione che ci avrebbe portato al tie break”.

Carpi ha iniziato gara 1 con Galli Venturelli in palleggio, Pini opposta, Bulgarelli e Natali in banda, Faietti e Campana centrali e Zannoni libero. A partita in corso, spazio in posto quattro per Alice Gennari al posto di Natali.

 A dirigere l’incontro tra G.S.M. Mondial Carpi e Abo Offanengo sarà una coppia arbitrale “rosa” formata dal primo arbitro Domenica Katia Forte e dal secondo arbitro Dalila Viterbo.

Per l’Abo Offanengo, la serie contro Carpi rappresenta la prima delle due possibilità per centrare il salto di categoria. Se dovessero festeggiare le emiliane, infatti, la formazione cremasca avrebbe un’altra chance sfidando nell’ultima serie la perdente dell’altro confronto Pavic Romagnano-Brembo Volley Team.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Sulla pagina Facebook del Volley Offanengo 2011 sarà possibile seguire gli aggiornamenti live di punteggio.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI