Foto Lega Pallavolo Serie A

Play Off Scudetto, si comincia con i quarti: l’anticipo è Perugia-Milano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La corsa al tricolore sta per cominciare: sabato 18 e domenica 19 marzo va in scena il primo atto dei Play Off Scudetto di Superlega Credem Banca, con Gara 1 dei quarti di finale. La nuova formula prevede serie al meglio delle tre vittorie su 5 già dal primo turno: Gara 2 si disputerà mercoledì 22 marzo, Gara 3 sabato 25 e domenica 26, le eventuali sfide successive domenica 2 aprile e sabato 8 (o lunedì 10).

La prima battuta dei Play Off sarà alle 18 di sabato, con diretta RaiSport: di fronte ci saranno Sir Safety Susa Perugia e Allianz Milano, prima e ottava forza della stagione regolare. Fatta eccezione per il flop in semifinale di Coppa Italia, gli umbri non hanno lasciato nulla agli avversari: prima la Supercoppa in Sardegna, poi il titolo iridato in Brasile e pochi giorni fa il record con l’en plein di vittorie in regular season, seguito dalla qualificazione col brivido alle Semifinali di Champions. Si prospetta un’impresa ardua per il sestetto meneghino, che ha bissato l’approdo alla F4 di Coppa Italia, ma ha pagato l’indisponibilità dei pezzi pregiati nei momenti clou. Il bilancio dei precedenti indica un dominio dei perugini; nell’unico incrocio ai quarti fu “la bella” a decretare la qualificazione.

PRECEDENTI: 21 (18 successi Sir Safety Susa Perugia, 3 successi Allianz Milano).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successi Perugia).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO: 3 gare – 3 nei Quarti 2020/21 (2 successi Perugia, 1 successo Milano).
EX: Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017/2018.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Oleh Plotnytskyi – 6 punti ai 200 (Sir Safety Susa Perugia); Milad Ebadipour – 15 punti ai 200, Yuki Ishikawa – 3 punti ai 300 (Allianz Milano).
Nei Play Off: Simone Giannelli – 3 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Yuki Ishikawa – 4 punti ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: Wilfredo Leon Venero – 5 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Susa Perugia); Marco Vitelli – 7 punti ai 1000 (Allianz Milano).

Roberto Russo (Sir Safety Susa Perugia): “Siamo entrati nella fase calda della stagione e dobbiamo concentrarci su noi stessi e sul nostro gioco. Sappiamo che da qui in avanti incontreremo squadre che spingeranno sempre, perché chiunque ci vorrà battere come è giusto che sia. Sabato iniziamo i Quarti di Finale Play Off con Milano che è una squadra molto tecnica e con delle individualità importanti. Ripeto, dobbiamo pensare a noi, se giochiamo bene possiamo mettere in difficoltà chiunque. Di certo vogliamo partire nei Play Off con il piede giusto”.

Jean Patry (Allianz Milano): “Arriviamo a questa partita con tanta voglia di far bene, sarà una partita molto difficile e complicata contro una squadra tosta che non ha perso nemmeno una partita in campionato, una grande Perugia. Dipenderà soltanto da noi, dobbiamo trovare la nostra energia senza aver paura di niente perché non abbiamo nulla da perdere; se giocheremo leggeri e con la mente libera, tenendo ben presente quello che dobbiamo fare, potremo mettere in difficoltà Perugia nella prima gara e giocarcela in questi Play Off”.

Alle 18 di domenica, il PalaPanini ospita la sfida della via Emilia in versione Play Off. Solo per una manciata di punti in uno sciagurato Golden Set europeo è saltata la possibilità di bissare lo stesso derby emiliano in finale di CEV Cup. Faccia a faccia nel Tempio modenese i padroni di casa della Valsa Group Modena, terzi allo stop della regular season, e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, vincitrice della Del Monte Coppa Italia, ma scivolata al sesto posto in griglia nella fase conclusiva della stagione regolare. I gialli hanno vinto 8 degli 11 precedenti, compresi due match della stagione in corso, ma i club si incrociano per la prima volta nei Play Off Scudetto.

PRECEDENTI: 11 (8 successi Valsa Group Modena, 3 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successi Modena).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO: 
nessuno.
EX: Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/2022; Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/2020; Yoandy Leal a Modena nel 2021/2022 – Allenatori: Paolo Zambolin a Modena nel 2018/2019
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Luka Basic – 6 punti ai 100, Yoandy Leal – 10 punti ai 300, Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 16 punti ai 200, Francesco Recine – 9 punti ai 100, Yuri Romanò – 13 punti ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Nei Play Off: Earvin Ngapeth – 3 ace ai 100 (Valsa Group Modena); Enrico Cester – 18 punti ai 300, Yuri Romanò – 21 punti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza). In carriera: Tommaso Rinaldi – 14 attacchi vincenti ai 500 (Valsa Group Modena); Robertlandy Simon – 4 muri vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Adis Lagumdzija (Valsa Group Modena): “Iniziamo la serie dei quarti di finale: contro Piacenza non sarà facile, perché hanno grandi giocatori, ma siamo assolutamente pronti. Contro Belchatow in CEV abbiamo anche vinto il primo tie break stagionale, speriamo di farlo anche quando si presenterà l’occasione nei Play Off”.

Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Dobbiamo dimenticare al più presto la gara di mercoledì con Roeselare e concentrarci sul campionato. Con la squadra belga abbiamo disputato una grande prova, ho visto ottime cose e tutto si è deciso per pochi palloni nel set corto è stata sufficiente una rotazione di ricezione che non è andata come avrebbe dovuto e la partita è girata. Forse qualche detrattore non crede nelle qualità di questa squadra, ma io ho avuto le risposte che mi aspettavo, siamo finalmente al completo e siamo pronti per i Play Off dove reciteremo un ruolo da protagonisti. Modena? È una squadra forte, la rispettiamo ma sappiamo che possiamo dire la nostra e giocare alla pari”.

Telecamere di RaiSport all’Eurosuole Forum per il primo atto dei quarti in programma domenica, alle 18, tra Cucine Lube Civitanova e WithU Verona, quarta e quinta in classifica al tramonto della regular season. I biancorossi vantano una tradizione favorevole con gli scaligeri grazie a 38 successi in 43 incroci e all’en plein di 5 vittorie nei Play Off, ma nella stagione in corso il team veneto ha avuto la meglio al tie break nel match di ritorno, è in serie positiva da 7 partite di campionato e si è rinforzato con l’innesto di Gustavo Cavalcanti, schiacciatore portoghese classe 2001. I padroni di casa devono reagire alla delusione europea per la terza uscita di scena consecutiva nei quarti di finale di Champions League. La WithU di coach Radostin Stoytchev, sanzionato con un rosso dall’arbitro nella vittoria di sabato contro Cisterna, ma con squalifica commutata in pena pecuniaria, può contare su atleti forti fisicamente e ha studiato le gare dei cucinieri per emulare i turchi.

PRECEDENTI: 43 (38 successi Cucine Lube Civitanova, 5 successi WithU Verona).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Verona).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF Scudetto: 5 precedenti – nei Quarti di Finale 2018/19 (2 successi Civitanova), nei Quarti di Finale 2013/14 (2 successi Civitanova) e in Gara 1 Girone B 2011/12 (1 successo Civitanova).
EX: Simone Anzani a Verona nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017; Daniele Sottile a Verona nel 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Simone Anzani – 19 punti ai 100, Mattia Bottolo – 6 punti ai 200, Barthelemy Chinenyeze – 20 punti ai 200, Marlon Yant Herrera – 27 punti ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Lorenzo Cortesia – 12 punti ai 100, Aleks Grozdanov – 3 punti ai 100, Maksim Sapozhkov – 5 punti ai 400 (WithU Verona).
Nei Play Off: Simone Anzani – 7 punti ai 400, Daniele Sottile – 8 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 30 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 22 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Giulio Magalini – 24 punti ai 500, Rok Mozic – 24 punti ai 900, Luca Spirito – 1 punto ai 500 (WithU Verona).

Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Ci attende una serie complicata con Verona, a partire dal primo match, anche perché la WithU viene da una striscia positiva impressionante. Ovviamente non si può sottovalutare una squadra così in forma all’interno di una Lega dove tutte le rivali hanno punti di forza. Il tratto distintivo degli scaligeri è la fisicità del gruppo, caratteristica con cui possono mettere in difficoltà tutte le squadre. Noi siamo forti mentalmente e investiremo tutte le energie nella difesa del tricolore. Con il sostegno dei tifosi possiamo levarci belle soddisfazioni”.

Dario Simoni (Vice Allenatore WithU Verona): “Iniziano i Play Off, quindi ogni partita si presenta molto difficile. La Lube dispone di due squadre. Possono variare opposto, i centrali, gli schiacciatori. Hanno una panchina lunga che può cambiare le sorti della gara. Sarà tosta. È stato importante vincere contro Cisterna anche se non contava per la classifica. Presentarsi a questa nuova fase con delle certezze e non con timore è stato fondamentale. Abbiamo giocato tre set di altissimo livello, siamo consapevoli di ciò che possiamo fare”.

Domenica, alle 18, si riaccendono i riflettori della BLM Group Arena dopo la sconfitta al Golden Set dei gialloblù di Angelo Lorenzetti contro i polacchi dello Zaksa, con pass sfumato per le semifinali di Champions League. I padroni di casa dell’Itas Trentino, secondi al termine della regular season dopo il successo netto contro Modena nell’ultimo turno, ospitano per Gara 1 dei Play Off la Vero Volley Monza, formazione che ha raccolto solo 2 successi su 24 confronti con i gialloblù e si è dovuta inchinare sia nei due incroci della stagione in corso sia nei due precedenti ai quarti dei Play Off Scudetto, nel 2016-17. Il collettivo di Massimo Eccheli ha saputo far fronte alle difficoltà e alle defezioni di un’annata non semplice e ha difeso la settima posizione con il coltello tra i denti superando in tre set Siena.

PRECEDENTI: 24 (2 successi Vero Volley Monza, 22 successi Itas Trentino).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successo Trento).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO:
 2 precedenti nei Quarti 2016/17 (2 successi Trento).
EX: Donovan Dzavoronok a Monza nel 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Gianluca Galassi a Trento nel 2014/2015
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Alessandro Michieletto – 22 punti ai 400, Marko Podrascanin – 11 punti ai 200 (Itas Trentino); Gianluca Galassi – 22 punti ai 200, Georg Grozer – 27 punti ai 300 (Vero Volley Monza).
Nei Play Off: Matey Kaziyski – 2 muri vincenti ai 100, Srecko Lisinac – 2 punti ai 200, Marko Podrascanin – 15 attacchi vincenti ai 500 (Itas Trentino); Gianluca Galassi – 14 punti ai 100, Stephen Maar – 16 punti ai 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100, Wout D’Heer – 3 punti ai 100, Matey Kaziyski – 5 ace ai 600, – 1 muro vincente ai 400, Gabriele Nelli – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Vlad Davyskiba – 4 ace ai 100,  (Vero Volley Monza).

Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Fra il secondo e l’ottavo posto la classifica è rimasta piuttosto corta e l’equilibrio è stato grande, ragion per cui non possiamo certo pensare di avere vita facile in questa serie dei quarti con Monza che per l’occasione recupera il palleggiatore brasiliano Cachopa. Sarà quindi un Vero Volley completamente differente da quello che abbiamo visto sin qui in campo e avremo pochi punti di riferimento. Potremo però disporre del fattore campo in tre delle cinque partite che disputeremo e cercheremo di farlo pesare subito, già in Gara 1”.

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Ci siamo guadagnati Trento, squadra che nelle ultime due stagioni abbiamo sofferto tantissimo. Sarà una Serie di Quarti di Finale dei Play Off Scudetto molto impegnativa, faticosa, che vogliamo affrontare al massimo delle nostre possibilità. Giocando al meglio delle cinque gare abbiamo più chance di poterci misurare con una squadra forte almeno una volta in più. L’obiettivo è infatti di riuscire a tornare a casa nostra una seconda volta e giocarci la bella in Trentino. Sono sogni, desideri e noi vogliamo dargli forza”.

QUARTI DI FINALE
GARA 1

Sabato 18 marzo 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano

Arbitri: Caretti Stefano, Carcione Vincenzo (Turtù Marco)
Video Check: Marani Azzurra
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Zavater Marco, Lot Dominga (Braico Marco)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona
Arbitri: Simbari Armando, Vagni Ilaria (Merli Maurizio)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino – Vero Volley Monza
Arbitri: Boris Roberto, Brancati Rocco (Jacobacci Sergio)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta Volleyballworld.tv

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI