Play Off B maschile, Canottieri Ongina e Boschi Campegine alla resa dei conti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un match senza appello, da una parte e dall’altra.

Il classico dentro o fuori: chi vince avanza, chi perde va in vacanza. Non mancheranno emozioni e pathos mercoledì alle 20,30 al PalaKomodo di Campegine (Reggio Emilia), dove la Canottieri Ongina sfiderà per la terza e ultima volta i reggiani targati Boschi nella decisiva gara 3 della terza fase dei play off di serie B maschile. In palio, il pass per l’ultimo ostacolo verso la serie A2 con la serie che vedrà sfidare la già qualificata Porto Viro.

Finora, la serie tra i monticellesi e i reggiani è stata scandita dal fattore campo: mercoledì scorso in gara 1 Campegine si è imposta 3-1 davanti al pubblico amico, mentre sabato la Canottieri Ongina (che comunque ha sprecato chance importanti nel primo atto) ha lanciato segnali incoraggianti grazie al 3-0 in riva al Po che ha portato il discorso alla “bella”. Ora si torna al PalaKomodo, fattore in cui spera ovviamente la Boschi, mentre la squadra di Botti proverà a far leva sulla consapevolezza del proprio valore, dimostrato sabato e in parte anche in gara 1.

SFIDA TRA BOMBER – Le due squadre possono far leva su due opposti del braccio pesante come Maikel Cardona (Canottieri Ongina) e Alessandro Bartoli (Boschi Campegine), senza dimenticare altri “picchiatori”, come per esempio Sandro Caci per i gialloneri e l’ex Tommaso Cordani (piacentino) nella metà campo reggiana.

Classe 1976, a quasi 42 anni Cardona (una lunga carriera in A1 e anche presenze in nazionale cubana) continua a essere un punto di riferimento di indiscussa qualità per la formazione di Massimo Botti.

“In questa stagione – spiega l’opposto dei piacentini –  abbiamo avuto diverse volte dove avremmo dovuto chiudere partite e abbiamo pagato in termini di mancanza di lucidità e meccanismi collettivi. Soprattutto nei play off, conta sbagliare il meno possibile e spero che gara 1 sia stata una lezione appresa e capita. Sabato abbiamo avuto una bella reazione, con la testa ben accesa e attenta, oltre ad aver giocato bene in vari fondamentali come attacco e difesa, sopportando anche i momenti di bel gioco avversario”. Infine inquadra gara 3. “Fin qui ci siamo presentati più forti in gara 1 e in gara 2, mentre Campegine ha giocato al suo livello. Credo che in gara 1 la Boschi abbia tratto beneficio da ciò che non siamo stati in grado di sfruttare dopo aver costruito. Ora Campegine proverà a far leva sul fattore campo, ma sono fiducioso per il nostro passaggio del turno, a patto che ognuno di noi dia il massimo, tutti insieme”.

In casa reggiana, la parola è al pari-ruolo Alessandro Bartoli, classe 1989,  che in carriera vanta quattro promozioni in A2 e una in A1 con Perugia. “Per noi – spiega l’opposto della Boschi – c’è un po’ di rammarico per la partita di sabato, dove abbiamo sprecato cose banali che normalmente non facciamo. La Canottieri Ongina è stata brava a metterci in difficoltà fin dall’inizio e sapevamo come in casa giochi molto bene, mostrando effettivamente una pallavolo più fluida rispetto a gara 1. Nel terzo set eravamo partiti bene, poi abbiamo commesso 2-3 errori e siamo calati, con un po’ di imprecisione in ricezione. Io sono contento della mia prestazione, ma ovviamente conta la squadra: speriamo di unire le due cose mercoledì”. Infine un parere sulla decisiva gara-3. “Dalla mia esperienza play off credo non ci sia una favorita nemmeno ora, perché si sfideranno per l’ultima volta due formazioni forti. Saranno piccoli particolari a far la differenza”.

GLI ARBITRI – A  dirigere l’incontro tra Boschi Campegine e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Simone Fontini e il secondo arbitro Marco Bertonelli.

IL PROGRAMMA DELLA SERIE:

Gara 1: Boschi Campegine-Canottieri Ongina 3-1
Gara 2: Canottieri Ongina-Boschi Campegine 3-0
Gara 3: mercoledì ore 20,30 a Campegine

COM’E’ ANDATA FIN QUI… – Questi i tabellini delle due precedenti sfide.

Gara 1:

BOSCHI CAMPEGINE-CANOTTIERI ONGINA 3-1
(20-25, 25-20, 26-24, 31-29)
BOSCHI CAMPEGINE: Bartoli 24, Scaltriti 12, Bassoli 12, Soli 2, Cordani 11, Miselli 11, Lanzara (L), Caraffi (L), Ferrari Ginevra R., Vecchi 1. N.e.: Ferrari, Montani, Bulgarelli, Civa. All.: Levoni
CANOTTIERI ONGINA: Parisi 1, Nasari 14, Bonola 5, Cardona 26, Caci 13, De Biasi 12, Cerbo (L) 1, Binaghi 1, Fall, Pazzoni. N.e.: Filipponi, Miranda. All.: Botti
ARBITRI: Dello Stritto e Paschetta
NOTE: Durata set: 24’, 25’, 29’, 27’ per un totale di 1 ora e 55 minuti di gioco
Boschi Campegine: battute sbagliate 14, ace 11, ricezione positiva 54% (perfetta 38%), attacco 51%, muri 9, errori 25
Canottieri Ongina: battute sbagliate 15, ace 3, ricezione positiva 59% (perfetta 43%), attacco 55%, muri 6, errori 29.

Gara 2:

CANOTTIERI ONGINA-BOSCHI CAMPEGINE 3-0
(25-19, 25-22, 25-22)
CANOTTIERI ONGINA: Parisi 2, Nasari 10, Bonola 8, Cardona 16, Caci 13, De Biasi 7, Cerbo (L), Pazzoni, Binaghi, Filipponi 1. N.e.: Fall, Miranda. All.: Botti
BOSCHI CAMPEGINE: Scaltriti 5, Bassoli 5, Soli 2, Cordani 5, Miselli 5, Bartoli 19, Lanzara (L), Bulgarelli, Vecchi, Caraffi (L), Ferrari C., Ferrari Ginevra R., Montani, Civa. All.: Levoni
ARBITRI: Claudio Alfredo Conti e Angelo Raffaele Calabrese
NOTE: Durata set: 22’, 27’, 29’ per un totale di 1 ora e 18 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 4, ricezione positiva 65% (perfetta 44%), attacco 58%, muri 6, errori 22
Boschi Campegine: battute sbagliate 10, ace 1, ricezione positiva 58% (perfetta 39%), attacco 46%, muri 4, errori 18.

LA SITUAZIONE PLAY OFF (due posti-promozione disponibili):

Parte alta tabellone:
Saronno-Alvainox Delta Porto Viro 2-3 e 0-3 (Porto Viro qualificata alla quarta fase)
Boschi Campegine-Canottieri Ongina 3-1 e 0-3 (1-1)

Parte bassa tabellone:
Sa.Ma. Portomaggiore-Romeo Normanna Aversa 0-3 e 3-2 (1-1)
Conad Lamezia-Medea Montalbano 3-1 e 1-3 (1-1).

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Campegine Volley. Sulla pagina Facebook della Canottieri Ongina ci saranno frequenti aggiornamenti di punteggio nel corso dei vari set.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI