foto Lega Volley

Play Off 5° posto: il big match del turno infrasettimanale è Piacenza-Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mercoledì 27 aprile, alle 20.30, è in calendario la terza giornata del girone unico dei Play Off 5° posto di Superlega maschile. I punti diventano più pesanti e la classifica assume una chiara fisionomia, con Piacenza e Monza – protagoniste del big match serale – in vetta a punteggio pieno: dopo il quinto e ultimo turno le prime quattro classificate disputeranno le semifinali in gara unica.

All’AGSM Forum Verona Volley riceve la visita dell’Allianz Milano. Gli scaligeri vogliono sfruttare il fattore campo come trampolino per recuperare terreno dopo lo scivolone a Monza, i meneghini cercano i primi punti dopo le sconfitte casalinghe con Monza e Cisterna. L’unico precedente nel girone dei Play Off 5° Posto si giocò lo scorso anno e premiò Verona, ma nella successiva semifinale ravvicinata a spuntarla fu Milano, che poi cadde in casa nella finalissima con Modena perdendo la chance europea.

PRECEDENTI: 21 (9 successi Verona, 12 successi Allianz Milano).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Verona, 1 successo Milano).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare – 1 nella Semifinale 2020/21 (successo Milano), 1 nel Girone 2020/21 (successo Verona).
EX: Nicola Daldello a Monza nel biennio 2015/16-2016/17; Gianluca Galassi a Milano nel biennio 2016/17-2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Thomas Jaeschke – 6 punti ai 100, Matteo Piano – 5 punti ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: Luca Spirito – 1 muro vincente ai 200 (Verona Volley); Yuki Ishikawa – 14 attacchi vincenti ai 1500, Thomas Jaeschke – 21 attacchi vincenti ai 1000, – 5 ace ai 100, Jean Patry – 13 attacchi vincenti ai 1000 (Allianz Milano).

Nathan Wounembaina (Verona Volley): “Vogliamo lasciarci alle spalle subito la gara di Monza e tornare sui nostri standard. La partita con Milano è fondamentale per invertire la rotta per continuare a lottare in questa prima fase dei Playoff 5° Posto. Giocheremo in casa, davanti al nostro pubblico, e all’AGSM Forum abbiamo sempre una marcia in più. I nostri avversari hanno tante frecce al loro arco, ma pensiamo a giocare ai nostri livelli e riusciremo a portare a casa 3 punti”.

Fabio Lini (Direttore Sportivo Allianz Milano): “La società si è espressa all’inizio del girone: per noi questo è l’obiettivo stagionale. Le prime due gare non sono andate come volevamo, ma ormai sono passate, quindi la trasferta di Verona per noi ha un’importanza basilare in una stagione che per i primi tre quarti è andata bene, in alcuni frangenti addirittura molto bene, ma ora dobbiamo per forza raggiungere l’obiettivo delle Semifinali e giocarcela al 100% delle nostre possibilità. Non dimentichiamo che la stagione è stata molto intensa, ma è una stagione che dura sette mesi e tutte le squadre sono nelle stesse condizioni, per cui ci può essere un po’ di stanchezza mentale, ma questo è il campionato italiano e gli obiettivi sono il 5° posto e la partecipazione alle coppe europee, per cui mi aspetto non tanto una reazione quanto una partita in cui si metteranno in campo tutte le qualità che sono proprie di Milano e che non si sono viste nelle prime due gare”.

Scontro al vertice tra le due formazioni a 6 punti. Entrambe a punteggio pieno, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Vero Volley Monza sono pronte a sfidarsi nello scontro diretto di mercoledì con la certezza che la vincitrice del confronto chiuderà la serata in vetta solitaria. Gli emiliani, che vengono dalle vittorie nette con Cisterna in casa e con Taranto in Puglia, non hanno ancora ceduto nemmeno un set, mentre il sestetto brianzolo ha espugnato per 3-1 Milano e si è imposto con lo stesso risultato in casa contro Cisterna finendo così in seconda posizione solo per il quoziente set. Equilibrio assoluto nei precedenti 6 incontri, compresi i due faccia a faccia della regular season 2021/22.

PRECEDENTI: 6 (3 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 3 successi Vero Volley Monza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Piacenza, 1 successo Monza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Maxwell Philip Holt a Monza nel 2020/21, Adis Lagumdzija a Monza Vero Volley nel 2020/21; Georg Jr Grozer a Piacenza nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Toncek Stern – 6 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Georg Jr Grozer – 26 punti ai 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Enrico Cester – 17 attacchi vincenti ai 1500, Francesco Recine – 14 punti ai 1500, Aaron Russell – 2 ace ai 200(Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Maxwell Holt (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sicuramente siamo ora in una situazione insolita: perdere con Trento nei Play Off e ripartire subito lottando per ottener il quinto posto è una grande sfida. È sempre stato l’obiettivo principale per il club andare in Europa l’anno prossimo e stiamo lavorando affinché questo si realizzi. Abbiamo imparato nel corso della Regular Season, che ogni squadra in SuperLega gioca ad un livello altissimo di pallavolo, ma queste ultime due vittorie ci hanno dato grande fiducia e una nuova voglia di ripartire”.

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Contro Piacenza sarà una sfida molto interessante da giocare, visto che gli emiliani sono, insieme a Cisterna, da quello che dicono i risultati, la squadra più in forma di questo Play Off 5° posto. Sarà una partita chiave anche per la classifica finale e siamo convinti che possiamo fare una buona gara. Rispetto alla stagione regolare cambia la ragione per cui si sta giocando. L’appeal della gara è il medesimo: sia noi che loro siamo in forma. Speriamo in un bello spettacolo”.

Forte dei 3 punti accumulati nella trasferta a Milano dopo una primo blitz fallito a Piacenza nel turno precedente, al Palasport di Cisterna la Top Volley Cisterna vuole confermarsi contro la Gioiella Prisma Taranto, formazione che non è riuscita ancora a muovere la classifica, ma ha rimediato due KO con il massimo scarto, il primo all’esordio contro Verona, il secondo nell’ultimo turno tra le mura amiche contro la capolista Piacenza. Le due formazioni, che si affrontano per la prima volta nei Play Off 5° Posto, in stagione hanno raccolto una vittoria a testa negli scontri diretti, mentre nei precedenti globali i tarantini sono avanti per 9 affermazioni a 7 sul Club pontino.

PRECEDENTI: 16 (7 successi Top Volley Cisterna, 9 successi Gioiella Prisma Taranto).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Cisterna, 1 successo Taranto).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Maxwell Philip Holt a Monza nel 2020/21, Adis Lagumdzija a Monza Vero Volley nel 2020/21; Georg Jr Grozer a Piacenza nel 2020/21.
EX: Davide Pellegrino a Latina nel 2014/2015; Luigi Randazzo a Latina nel 2020/2021; Giulio Sabbi a Latina nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Giacomo Raffaelli – 6 punti ai 700, Aidan Zingel – 3 ace ai 100 (Top Volley Cisterna), Gabriele Di Martino – 11 punti ai 1000, Tommaso Stefani – 8 punti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto).

Elia Bossi (Top Volley Cisterna): “Arriva Taranto per la prima partita in casa dei Play Off 5° posto, quindi possiamo sfruttare il fattore campo. Siamo reduci da una partita contro Milano in cui siamo stati molto bravi, dovremo archiviare quello che è stato e tenerci le cose buone che abbiamo fatto. Dipende tutto da noi, il tempo per preparare la partita è limitato, è necessario controllare ogni cosa che facciamo nel nostro campo, gestire momenti di difficoltà e limitare gli errori. Un periodo molto intenso con tre partite molto ravvicinate e dove ci giochiamo tutto. Pensiamo più possibile alla nostra pallavolo e al nostro gioco, facendoci trovare sempre pronti”.

Giulio Sabbi (Gioiella Prisma Taranto): “Affronteremo una squadra solida e composta da giocatori esperti. Nella parte finale della stagione sono riusciti a regalarsi l’accesso ai Play Off Scudetto. Cisterna giunge dopo la vittoria di Milano e cercherà di riconfermarsi davanti al proprio pubblico. Come sempre scenderemo in campo per giocare la nostra partita e proveremo a ottenere il massimo rendimento sfruttando i loro punti deboli”.

IL PROGRAMMA DELLA 3° GIORNATA

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20.30
Verona Volley – Allianz Milano
Arbitri: Rolla Massimo, Merli Maurizio
Diretta Volleyballworld.tv

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza
Arbitri: Verrascina Antonella, Saltalippi Luca
Diretta Volleyballworld.tv

Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Turtù Marco, Salvati Serena
Diretta Volleyballworld.tv

LA CLASSIFICA
Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Vero Volley Monza 6, Verona Volley 3, Top Volley Cisterna 3, Allianz Milano 0, Gioiella Prisma Taranto 0.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI