Foto LVF

Più Novara che Casalmaggiore: anche in campionato vincono le “Zanzare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il ritorno al Pala Igor per una partita di campionato, a sei mesi e mezzo dall’ultima, è dolce per la Igor Gorgonzola Novara che, dopo quelli collezionati a Chieri, si assicura i tre punti in palio anche nel match casalingo contro la Trasportipesanti Casalmaggiore. Dopo la sconfitta di pochi giorni prima in Challenge Cup, dunque, le rosa vengono ancora superate in quattro set dalle piemontesi al termine di una prova di carattere che lascia ben sperare coach Lorenzo Bernardi, in vista della gara di ritorno di Coppa che giovedì chiuderà il trittico contro la compagine casalasca.

Una partita combattuta che non fa mancare colpi di scena e capovolgimenti di fronte, a partire dal risultato, come se fossero stati giocati più match, con squadre che cambiano faccia e gioco anche a poca distanza di tempo. Ad avere la meglio è Novara, che con l’attacco (46% di squadra) ed il muro (13 punti nel fondamentale) alla lunga riesce a fare la differenza, senza dimenticare la capacità della squadra di soffrire e tenere botta nei momenti di difficoltà.

Vita Akimova è l’autentica mattatrice dell’incontro. 22 punti a referto per l’opposta russa, capace di trasformare in oro ogni pallone ricevuto (57% in attacco e 2 ace): il suo braccio caldo è un’estenuante spina nel fianco della Trasportipesanti. Da registrare anche il contributo di Anna Danesi (13 punti con il 50% in attacco e 8 block) e Caterina Bosetti (12 punti), così come quello di Eleonora Fersino, che in seconda linea ha dato tranquillità alle compagne: era davvero ovunque e sempre dove andava il pallone.

Dall’altra parte, Casalmaggiore torna a casa senza punti, nonostante una partita vissuta per molti tratti sul filo dell’equilibrio: le ragazze di Marco Musso mostrano sprazzi di buon gioco, ma manca la continuità ad alto livello mostrata nella terza frazione. Da sottolineare, oltre all’esordio di Micha Hancock, le buone performance di Malwina Smarzek (26 punti con il 46% in attacco e 3 ace) e Juliet Lohuis (14 punti di cui 4 muri e 4 ace), anche se non basta per avere la meglio di una big come Novara.

Caterina Bosetti Igor Gorgonzola Novara Trasportipesanti Casalmaggiore
Foto Giacomo Comoli

I SESTETTI – Gli starting six non riservano sorprese, con i due allenatori che confermano quelli previsti alla vigilia. Bernardi dispone Bosio in regia, Akimova opposto, Buijs e Bosetti in banda, Chirichella e Danesi al centro, Fersino libero mentre Musso sceglie Avenia al palleggio, Smarzek opposto, Acosta e Perinelli in posto 4, Melandri e Lohuis centrali, De Bortoli libero.

1° SET – Partenza aggressiva di Novara, che trova subito un parziale di 4-0 grazie a Buijs e Akimova: coach Musso corre ai ripari chiamando timeout. Al rientro in campo Casalmaggiore riesce a sbloccarsi (4-2), prima di subire un nuovo break (7-3). Ai tentativi di ricucire il gap delle ospiti (7-5), risponde Danesi con due stampate vincenti che ristabiliscono le distanze (10-6). La numero 11 della Igor si mette in mostra anche in attacco, poi Chirichella mette a segno il punto del più 5 (13-8). Dopo il secondo ‘tempo’ chiamato dalla panchina casalasca, Smarzek scuote le compagne con due smash consecutivi (13-10), anche se la risposta di Akimova non si lascia attendere (16-10). Entrano Hancock e Obossa per la Trasportipesanti, ma Novara continua a spingere sull’acceleratore e scappa a più 8 grazie a Bosetti (19-11). Nel finale le ospiti mostrano tutto il loro carattere e recuperano fino al 21-19 sfruttando i turni al servizio di Perinelli e Lohuis, prima di cedere sul 25-23.

2° SET – Il secondo set parte con un errore in attacco di Casalmaggiore, e prosegue con i muri di Danesi e Lohuis e un attacco da posto 2 di Akimova (3-1). Le ospiti trovano un break e impattano sul 3-3, ma la risposta di Novara non si lascia attendere (6-4). Sulla stampata vincente di Bosetti, coach Musso ferma il gioco con un timeout (7-4). Al rientro in campo Akimova deposita a terra la botta dell’8-4, prima del controbreak della Trasportipesanti (9-7). Ci pensa Chirichella a fermare il parziale delle avversarie, che poco dopo rosicchiano un altro punto grazie a un block di Lohuis (10-9). Dopo una fase equilibrata in cui le squadre si rispondono colpo su colpo, Smarzek firma il punto dell’aggancio (14-14), anche se Novara non ci sta e torna a spingere sull’acceleratore con Bosetti e Akimova (17-14). Nonostante la girandola di cambi in casa Casalmaggiore, il gap diventa sempre più importante: sull’ace di Chirichella, la Igor vola a più 7 (22-15). Le ragazze di Musso provano a rifarsi sotto (23-20), ma la frazione si conclude con il 25-21 di Buijs.

Anne Buijs Igor Gorgonzola Novara
Foto Giacomo Comoli

3° SET – Casalmaggiore torna in campo con Hancock al palleggio e conferma Manfredini al posto di Melandri. Questa volta è la squadra ospite a partire meglio e a trovare per prima il break (2-4). Chirichella e Bosetti tengono in scia la Igor, che poi sfrutta gli errori delle avversarie per ribaltare il risultato (6-5). Anche Akimova spara out, poi Lohuis trova due ace di fila che riportano avanti la Trasportipesanti (7-9). Sull’ace di Hancock, coach Bernardi decide di richiamare le sue giocatrici (8-11); dopo il ‘tempo’, Akimova ferma l’emorragia di punti e Danesi accorcia le distanze (10-11). La risposta di Smarzek è immediata (11-13), ma Novara riesce a impattare sul 13-13 e a mettere la freccia del sorpasso (15-14). Entra Cagnin al posto di Perinelli e le ragazze di Musso tornano avanti nel punteggio (16-17). Danesi spara out e regala il punto del più 2 alle avversarie, ma la Igor pareggia i conti (19-19). Dopo il timeout chiamato da Musso, Casalmaggiore trova un parziale di 0-3 (19-22) e nella volata finale riesce a respingere ogni tentativo delle padrone di casa (22-25).

4° SET – Cagnin segna il primo punto della quarta frazione, Manfredini incappa in un errore al servizio e Smarzek firma due punti consecutivi (1-3). Chirichella suona la carica con una stampata vincente, poi Bosetti impatta sul 4-4. Casalmaggiore torna in vantaggio con un maniout di Smarzek (5-7) e, dopo il controbreak di Novara (8-8), prova a spingere sull’acceleratore (9-11). Bernardi si gioca la carta Szakmary, che si mette subito in evidenza (11-13). Ai tentativi di accorciare le distanze delle azzurre, la Trasportipesanti risponde colpo su colpo obbligando la panchina novarese a chiamare il ‘tempo’ (12-15). Al rientro in campo Bosetti e Chirichella fermano il parziale favorevole alle avversarie (14-16), e poco dopo Novara mette la freccia del sorpasso grazie ad Akimova (19-18). Dopo il timeout chiamata da Musso, Novara mette il turbo con Danesi e Szakmary (22-18). Casalmaggiore prova a rientrare (23-20), ma ormai è tardi e Akimova chiude la contesa con un ace (25-20).

Igor Gorgonzola Novara-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-1 (25-23, 25-21, 22-25, 25-20)
Igor Gorgonzola Novara:
Szakmary 3, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 12, Fersino (L), Bosetti 12, Chirichella 9, Danesi 13, Bonifacio ne, Durul (L) ne, Akimova 22, Kapralova. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Davide Baraldi.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Perinelli 9, Avenia, Colombo ne, Lohuis 14, Melandri 3, Manfredini 4, De Bortoli (L), Hancock 3, Edwards 2, Faraone (L) ne, Obossa 2, Smarzek 26, Cagnin 3, Acosta 6. Allenatore: Marco Musso. Assistente: Lorenzo Pintus.
Arbitri: Alessandro Cerra e Antonella Verrascina.
Note: Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, attacco 46%, ricezione 35%-23%, muri 13, errori 17. Casalmaggiore: battute vincenti 12, battute sbagliate 8, attacco 37%, ricezione 43%-24%, muri 8, errori 22.

di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI