Capolavoro biancoazzurro. L’ABBA Pineto vince il big match della 13^ giornata di Serie A2 Credem Banca, in un Pala Santa Maria stracolmo batte 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-12) la Consar Ravenna e la scavalca al secondo posto della classifica, alle spalle della sola capolista Tinet Prata di Pordenone.
Girone di andata da incorniciare per gli adriatici di coach Simone Di Tommaso che colgono, in colpo solo, la quinta vittoria consecutiva, la decima stagionale e accedono da seconda della classe ai quarti di finale di Coppa Italia in programma il 21 gennaio prossimo al Palavolley e contro Siena, settima nella graduatoria dopo 13 giornate. Altro dato rilevante: il ruolino di marcia in casa dice sole vittorie, sette su sette in campionato.
QUI tutti i risultati del weekend di A2 e la classifica aggiornata.
Maturità, concentrazione, capacità di adattamento e un quarto ace fulminante al servizio – con sette ace totali di cui cinque nell’ultima porzione – sono le chiavi di volta di una prestazione magistrale dell’ABBA. Cinque giocatori in doppia cifra: i centrali Zamagni e Trillini chiudono a 10, superati da Krauchuk e Allik (12) e dal capitano Paolo Di Silvestre con 16 punti (di cui due ace e un muro).
1° set – Nessuna variazione sul tema nel 6+1 di Pineto: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.
La partita tiene da subito fede alle aspettative: è al cardiopalma, equilibratissima. Pineto la spunta con un mani-out di Karli Allik, dopo che lo stesso schiacciatore estone aveva sciupato il colpo del KO già sul 24-22. L’ABBA ribalta l’iniziale svantaggio: sotto 8-5, punto di Valchinov, i biancoazzurri sono bravi ad uscire dall’impasse con un contro break (8-8). Il set è un’altalena, con l’ABBA che trova il 20-17 ma poco dopo incassa il sorpasso romagnolo firmato Bartolucci (21-20). Il finale di set è da brividi, con Pineto avanti (24-22) e brava, nonostante la strenua difesa ravannate, a chiudere il set con Allik. L’estone, assieme a Krauchuk e Di Silvestre, sarà anche il più prolifico della prima frazione con quattro punti.
2° set – Risultato analogo, durata pressoché identica (35’ il primo set e 36’ il secondo), ma parti invertite. Ravenna pareggia i conti al Palavolley con un set point che arriva dal primo tempo messo a terra da Canella: suo il 25-23 che rimette le cose in equilbrio. Gli ospiti fanno loro un set ancora una volta combattuto, con un iniziale vantaggio di 11-8 e, nel solito botta e risposta, girato nel trend dal muro di Allik per il sorpasso ABBA sul 13-12. Ravenna, nonostante sei errori al servizio (ma anche tre ace), è solidissima in difesa nel contenere l’offensiva delle bande biancoazzurre. Valchinov in pipe fa 21-18, instrada il set e tiene a distanza Pineto in tre frangenti (22-21, 23-22, 24-23). La chiude Canella.
3° set – Il pubblico del Pala Santa Maria si diverte, non c’è che dire. Merito di Pineto, che vince 25-23, ma anche di una partita ricchissima di contenuti tecnici e agonistici. Altri 35’ ed un tentativo finito in errore di Russo, palleggiatore della Consar, a scrivere la parola ‘fine’ in favore dell’ABBA: il regista dei romagnoli prova la giocata di seconda, ma trova la rete e consegna a Pineto il vantaggio, dopo che un attimo prima Valchinov aveva spedito out il servizio del momentaneo 24-23. L’ABBA esce così, nella maniera migliore possibile, da un set gestito con continuità (8-6, 16-13, 21-16) ma tornato in equilibrio con il break ravennate per passare dal 23-20 al 23-23. Due errori ospiti spianano la strada a Pineto, meno temibile del solito al servizio (due ace nei primi tre set) ma tenace e in grado di trovare altrove, anche per vie centrali – cinque punti in due per Trillini e Zamagni – le chiavi di volta dell’incontro.
4° set – L’energia cambia, Pineto sa di dovere conquistare tre punti per raggiungere il secondo posto. Il cambio di marcia arriva al servizio, là dove i biancoazzurri avevano più faticato in precedenza. Ad accendere la miccia, manco a dirlo, è Karli Allik: suo il 10-7 che infiamma il pubblico. Di Silvestre s’inventa un diagonale incredibile per l’11-7. Altro ace di Allik per il 12-7. La partita s’incanala. Pineto trova il 21-12. Ace anche per Catone. È festa grande: l’ABBA Pineto vince la sua decima gara stagionale, la quinta consecutiva, e vola al secondo posto.
Il tecnico Simone Di Tommaso (Pineto): “Ci godiamo questa bellissima vittoria. Dobbiamo ancora mantenere un profilo basso e concentrarci sul lavoro quotidiano perché siamo appena al giro di boa. Il campionato è lunghissimo. Abbiamo avuto la fortuna di giocare uno scontro diretto in casa e di farlo nostro. La nostra bravura è stata nel vincere da tre punti, però è ancora davvero presto. Stanno cominciando a delinearsi i valori del campionato, credo che 5-6 squadre siano di livello davvero altissimo. Noi siamo stati bravi in questo genere d’andata a rimanere attaccate quasi sempre al treno delle prime, siamo contenti di questo, ma poi da qui a fare già dei giudizi finali credo che sia prematuro. Ravenna questa sera esce sconfitta con zero punti, ma ha fatto una grande partita, con l’eccezione del quarto set dove forse ha pagato un po’ lo scotto del terzo set. Però è stata una partita di altissimo profilo, sporcata da qualche ingenuità di troppo nel terzo set, sia da parte nostra che da parte loro, però credo che il pubblico di Pala Santa Maria questa sera abbia assistito a uno spettacolo di altissimo livello. Avevamo bisogno anche di questa presenza di pubblico, di questo sold out, perché questa squadra ha bisogno di avere una vicinanza forte da parte di tutti. I ragazzi stanno facendo un lavoro importante, lo stanno facendo durante la settimana, anche quelli che non hanno la fortuna di poter avere il palcoscenico per la domenica. Dietro questi risultati c’è una grande squadra che lavora duramente tutti i giorni e questo deve rimanere un pochettino nel nostro credo da qui alla fine dell’anno“.
Il commento del coach Antonio Valentini (Ravenna): “A mio avviso abbiamo fatto una bella partita e lo devo riconoscere ai ragazzi. L’unico rammarico ce l’ho per il quarto set, nel quale abbiamo fatto molta fatica forse perché abbiamo speso tante energie nei set precedenti, e per gli errori commessi soprattutto negli ultimi due set in battuta. Siamo stati bene in campo, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare e dobbiamo riconoscere il merito a Pineto, che è stata più cinica nei momenti importanti del match. Chiudiamo l’andata con gli stessi punti dello scorso campionato, con la consapevolezza che il percorso di crescita deve continuare ma fin qui i ragazzi sono stati fantastici“.
ABBA PINETO 3
CONSAR RAVENNA 1
(25-23, 23-25, 25-23, 25-12)
Pineto: Zamagni 10, Trillini 10, Catone 1, Morazzini (pos 57% prf 29%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 14, Di Silvestre 17, Pesare, Castagneri, Suraci, Allik 12, Calonico. All: Simone Di Tommaso
Ravenna: Dimitrov 12, Gottardo, Iurlarlo, Ciccolella, Canella 6, Bartolucci 9, Giacomini, Goi (pos 44% prf 33%), Russo 3, Zlatanov 20, Bertoncello, Gabellini, Asoli, Valchinov 16. All: Antonio Valentini
(Fonti: Comunicati stampa)