foto Abba Pineto

Pineto vince al tie-break a Montecchio, scavalca Grottazzolina e guida la classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel recupero della terza giornata di ritorno l’ABBA Pineto Volley vince per 2-3 al PalaCollodi contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Dopo il primo set chiusosi 23-25, nel secondo sono i locali ad aggiudicarsi il parziale 25-23. Il terzo è ancora di marca vicentina 25-22. Nel quarto gli abruzzesi riescono a pervenire alla parità aggiudicandosi il set 21-25. Al tie break sono i biancazzurri a spuntarla 15-17.

Il match inizia con il consueto equilibrio da ambedue le parti che si inseguono punto a punto. Agli attacchi di Link e compagni rispondono Bellia e Marszalek. Sull’11-13 i padroni di casa chiedono un video check sul servizio dello stesso Bellia che ribalta la decisione iniziale e decreta un ace millimetrico ai veneti. L’ABBA prova subito a rifarsi con Link ma un muro di capitan Frizzarin decreta il sorpasso della Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Mister Bertoli dunque non perde tempo e chiama immediatamente il time out.

La squadra di mister Di Pietro però vuole approfittare del momento positivo e, grazie a una free ball, Baciocco in diagonale trova il 16-14. Capitan Calonico non ci sta e mura il tentativo da seconda linea di quest’ultimo. I pinetesi si scuotono e dopo uno scambio infinito è la squadra del presidente Abbondanza a trovare il 17-17 caparbiamente con Monopoli che non riesce a rispedire il pallone nel campo avversario. Mister Di Pietro dunque chiama il suo primo tempo tecnico della partita. La mossa paga togliendo un pizzico di concentrazione a Disabato che sbaglia il servizio. Però è ancora Calonico con un primo tempo dinamitardo a rimediare immediatamente al piccolo errore.

A lui si aggiunge Bertoli che, stoicamente, mura da solo il tentativo di Bellia e sigla il sorpasso. Link vuole anche lui scrivere punti importanti. Dapprima mette a terra uno splendido diagonale e, successivamente, ricama un delizioso pallonetto che vale il 21-22. La sfida è vibrante. Disabato, con un attacco da posto 4, trova il 23-24. Mister Di Pietro non ci sta e chiama il suo secondo time out. Subito concretizzato con un errore di Franchetti su attacco di primo tempo e con il video check che conferma la decisione iniziale.

Nel secondo set la contesa vede lo stesso copione del primo. E’ Bellia a provare a suonare la carica trovando il secondo ace personale. Prendono coraggio i ragazzi di casa che con Baciocco griffano il 7-4 da seconda linea. Coach Bertoli, contrariato, chiede subito il time out. Sol Lucernari Montecchio Maggiore però cavalcano l’onda dell’entusiasmo e allungano sull’11-6. Prova ad accorciare Disabato con un diagonale strettissimo vincente. Lo stesso si ripete con un lungolinea al bacio. L’ABBA riesce ad accorciare e portasi a due punti dagli avversari. Mister Di Pietro chiama il suo primo tempo tecnico.

Crescono i rivieraschi: dopo una grande difesa di Giuliani, è Disabato a impattare la partita 11-11. Ci pensa poi il disturbo a muro di Martinelli a regalare l’11-12 e il sorpasso adriatico. Bertoli, dopo una gran ricezione dei compagni, sigla il 15-16. Marszalek però non ci sta e con un ace rimette davanti i padroni di casa 17-16. Sol Lucernari prova di nuovo ad allungare con un super Bellia portandosi sul 20-18. Coach Bertoli dunque richiama i suoi per riordinare le idee.

I veneti però vogliono scappare con un altro ace firmato questa volta Baciocco. Il tandem Bertoli – Link però prova ad accorciare il gap. La panchina di casa chiama il suo secondo time out. Dopo un lungo scambio è Franchetti a murare e regalare due palle set ai suoi. Dopo la prima annullata da Bertoli ci pensa Bellia a portare la sfida sull’1-1.

Il terzo set incomincia sempre con l’equilibrio a farne da padrone. Le due formazioni s’inseguono punto a punto. Capitan Franchetti prova nuovamente l’allungo grazie a qualche imprecisione avversaria. Coach Bertoli dunque chiama il time out. La mossa paga con gli abruzzesi che riescono a pervenire alla parità. Caparbiamente, con Disabato sugli scudi, i biancazzurri riescono a rimettere la freccia del sorpasso. L’ABBA inizia a macinare gioco e punti.

Dopo un muro di capitan Calonico, mister Di Pietro chiama due time out a distanza ravvicinata. La mossa è vincente. Frizzarin, con un grande muro, riesce a scrivere il punto del sorpasso 22-21. Il finale del set è rovente. Gonzato, altro ace dei veneti, e due palle set. Coach Bertoli non ci sta e chiama il time out. Set subito concretizzato dai vicentini che siglano il sorpasso nel computo dei set vincendo 25-22.

Nel quarto set i biancazzurri provano a reagireinanellando punti importanti. Dopo una grande difesa di Catone è Link a scardinare la difesa avversaria per il momentaneo 2-5. Mister Di Pietro dunque chiama il time out. I biancazzurri però martellano gli avversari e provano a scappare. Sul 6-11 i veneti provano a chiedere un video check per una possibile invasione, non confermata dall’occhio elettronico.

Dopo il successivo time out di mister Di Pietro, Sol Lucernari prova a ricucire lo strappo. Ci pensa però Link, in diagonale, a tenere a debita distanza gli avversari. Non è dello stesso avviso capitan Frizzarin che mura l’attacco adriatico e riesce rosicchiare punti importanti sul 17-19. Il match regala spettacolo ed emozioni. Bertoli, con un diagonale stretto, trova il 20-23. Il video check, richiesto dai locali, conferma la decisione della direzione gara. Link, con un gran muro out, regala quattro palle set. Dopo la prima annullata, la seconda viene concretizzata dopo la richiesta questa volta abruzzese del video check.

Al tie break le due formazioni continuano a regalare spettacolo. Del Campo, muro spettacolare e 5-6 ABBA. Dopo il time out di mister Di Pietro. Nonostante la mossa ci pensa Bertoli a scrivere 7-8 prima del cambio campo. Sempre il numero 4 adriatico sfonda il muro avversario per il momentaneo 8-10. Dopo il secondo time out dei locali, i teramani non si fanno scoraggiare. Calonico, mostruoso primo tempo, 10-13.

Nel finale, i ragazzi di coach Bertoli hanno tre palle match. Dopo due annullate, è il tecnico rivierasco a chiedere il time out. Nonostante questo, la partita và ai vantaggi. Dopo l’errore in battuta dei veneti, l’ABBA sciupa sbagliando il servizio. Poco male per i ragazzi del presidente Abbondanza che riescono ad aggiudicarsi una partita lunga ed equilibrata vincendo grazie a un muro di Bertoli al tie break 15-17.

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – ABBA Pineto Volley 2-3 (23-25, 25-23, 25-22, 21-25, 15-17)
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Monopoli 2, Bellia 29, Baciocco 16, Marszalek 16, Franchetti 10, Frizzarin 9, Carlotto, Gonzato 1, Novello 1, Giusto, Zanovello, Guardavascio (L), Battocchio (L pos46% prf 15%.
Allenatore: M. Di Pietro.
ABBA Pineto Volley: Del Campo 2, Calonico 13, Bertoli 23, Martinelli, Marolla, Catone 1, Disabato 11, Persoglia 6, Omaggi, Link 22, Fioretti, Orlando, L Pesare 56% pos 22% prf, L Giuliani.
Allenatore: F. Bertoli.
ARBITRI: Giglio, Sabia.
NOTE – durata set: 26′, 28′, 27′, 29′, 19′; tot: 129′.

CLASSIFICA
Abba Pineto 41, Videx Grottazzolina 40, Tinet Prata di Pordenone 38, Med Store Tunit Macerata 37, Sa.Ma. Portomaggiore 29, Volley Team San Donà di Piave 27, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 27, Da Rold Logistics Belluno 25, Vigilar Fano 17, ViViBanca Torino 17, Volley 2001 Garlasco 16, Monge-Gerbaudo Savigliano 14, Geetit Bologna 13, Gamma Chimica Brugherio 7

1 Incontro in meno: Videx Grottazzolina, Tinet Prata di Pordenone, Med Store Tunit Macerata, Sa.Ma. Portomaggiore, Vigilar Fano, Volley 2001 Garlasco; 1 Incontro in più: Monge-Gerbaudo Savigliano, Gamma Chimica Brugherio;

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI