Foto Union Volley Pinerolo

Pinerolo espugna il Pala Scoppa di Soverato dopo una lunga maratona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Bellissima partita al Pala Scoppa nel recupero della terza giornata di Pool Promozione: l’Eurospin Ford Sara Pinerolo la spunta ancora una volta al tie break ai danni del Volley Soverato. La squadra calabrese non ha mai mollato e anche quando si è trovata sotto di molti punti è riuscita a rimontare e portare i set ai vantaggi, grazie a una superlativa Shields (39 punti con 4 ace e 3 muri). A guidare alla vittoria Pinerolo è l’opposta Valentina Zago con 34 punti (anche per lei 7 ace e 3 muri).

La cronaca:
Soverato in campo con Bortoli al palleggio e la statunitense Shields opposto, al centro Riparbelli e Piacentini, schiacciatrici capitan Lotti e Chiara Mason con libero Barbagallo. Risponde coach Marchiaro per l’ Eurospin schierando l’ ex Boldini in palleggio e Zago opposto, al centro Akrari e Gray, schiacciatrici Fiesoli e Bussoli, il libero è Fiori.

Subito un buon break pinerolese con Gray al servizio (0-2). Soverato accorcia immediatamente con l’opposta americana (2-2). Si prosegue punto a punto fino al 10-10 poi Riparbelli attacca un primo tempo vincente, Piacentini mura Fiesoli e Shields mette a segno il +3 (13-10). La veloce di Akrari vale il cambio palla e Zago dai nove metri piazza due ace. La centrale biancoblu pareggia i conti con la fast mani out (14-14). Le padrone di casa rimettono le distanze con Nardelli al servizio (22-18), Buffo (entrata per Bussoli) porta le compagne a -1 (23-22) ma il muro di Riparbelli-Shields su Zago chiude 25-22.

Coach Marchiaro conferma Buffo in campo nel secondo set. Equilibrio tra le due formazioni che si rincorrono per tutto il parziale. Zago mura Nardelli per il 16-17 e Akrari in primo tempo sigla il +2. La parallela di Shields interrompe il mini break delle pinerolesi ma Zago al servizio rimette le distanze (17-20). Soverato si rifà sotto, accorcia con Shields e Nardelli poi due errori nella metà campo piemontese regalano il +1 alle padrone di casa (22-21). Si arriva ai vantaggi in perfetto equilibrio. Akrari e Boldini sfruttano al meglio due ricezioni abbondanti delle calabresi per chiudere 28-30.

Buona partenza nel terzo set dell’Eurospin Ford Sara che con l’ace di Fiesoli e il fallo di formazione fischiato a Soverato si porta avanti 3-6. Le padrone di casa accorciano subito con il martello americano (6-6). Le pinerolesi rimettono la testa avanti trascinate da Gray e Buffo (7-12) ma ancora una volta le padrone di casa sono brave a riaccorciare le distanze e agganciare grazie ad un ottimo turno al servizio di Riparbelli (14-14). Pinerolo allunga nuovamente, l’ace di Zago vale il set point (21-24) ma l’errore successivo regala palla a Soverato che con Shields dai nove metri stravolge il set e chiude 26-24.

Pronta reazione di Pinerolo nel quarto set: subito avanti le piemontesi 0-5 con Zago al servizio. Le padrone di casa inseguono ma le ospiti allungano ancora: Akrari firma il +7 (15-22). Fast di Meli ed è cambio palla. Mason e Shields riportano in gioco le compagne, agevolate anche da una fase calante delle piemontesi in difficoltà in attacco (21-22). Marchiaro chiama a raccolta le sue ragazze che, rientrate in campo, riescono a riportare palla nella propria metà campo. Meli al servizio pesta la riga regalando il set point (22-24) e il muro di Gray su Shields vale il 22-25.

Ancora un ottimo avvio dell’Eurospin Ford Sara nel tie break (2-5). Mantiene le distanze la squadra ospite e al cambio campo guida 6-8. Zago si carica la squadra sulle spalle, Shields prova a tenere in gioco le sue ma Pinerolo, questa volta non concede nulla e conquista il match point con il muro di Gray sulla pipe di Mason. È il capitano a chiudere set e partita 9-15.

Michele Marchiaro: “C’è una valutazione doppia di questa partita un po’ schizofrenica. Da una parte bene il risultato, la quota playoff, il carattere e la prova di forza quindi complimenti. Dall’altra c’è un messaggio molto importante per lo staff e per la squadra che condivideremo solo in spogliatoio. Soverato è una squadra che sbaglia poco e che mette in luce tutti i tuoi difetti. Esasperandoli. E oggi è proprio quello che è successo. Incredibile come ci siano ancora input di lavoro e di miglioramento da cogliere. Domani ci concediamo un meritato riposo e da venerdì ci rimetteremo sotto con nuove energie mentali“.

Volley Soverato-Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3 (25-22, 28-30, 26-24, 22-25, 9-15)
Volley Soverato: Mason 17, Lotti, Cipriani ne, Nardelli 5, Shields 39, Salimbeni, Barbagallo (L), Piacentini 8, Bianchini, Riparbelli 9, Bortoli 3, Meli 5, Ferrario (L). Coach: Bruno Napolitano.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Casalis ne, Fiori (L), Allasia ne, Bussoli 2, Boldini 5, Zago 34, Fiesoli 2, Buffo 13, Gray 11, Akrari 14. Coach: Michele Marchiaro
Arbitri: Chiriatto Stefano – Zingaro Marco.
Note: Durata set 25’, 32’, 27’, 25’, 15’. Tot 124’

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI