Foto Unionvolley Pinerolo

Pinerolo chiude alla Futura le porte della Pool Promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il primo dei tre recuperi in programma per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo si chiude con una vittoria per 3-2 ai danni della Futura Volley Giovani: un risultato decisivo soprattutto per la squadra bustocca, che resta così esclusa dalla Pool Promozione lasciando via libera alla Green Warriors Sassuolo per il quinto e ultimo posto disponibile. Le piemontesi consolidano invece la quarta posizione nel Girone Ovest, con la possibilità di conquistare la terza nelle due partite restanti contro Roma e Montale.

La prestazione messa in campo da Zago e compagne non è solo vincente ma coraggiosa e determinata, resa tale anche dal fatto che in campo mancavano nomi come Fiesoli, Gray e Fiori, egregiamente sostituite da Zamboni (classe 2002), Gueli (classe 2003) e Buffo. Erano ben 6 le atlete Under 19 convocate da coach Marchiaro per il primo match dopo il lungo stop causato dai contagi nella compagine biancoblu. Alla Futura non bastano i 21 punti messi a segno da Lualdi, la migliore delle sue, mentre nella metà campo di casa Zago si conferma leader e trascina la squadra con i suoi 40 punti (2 muri e 49% di efficienza in attacco).

La cronaca:
Pinerolo parte bene con Akrari e Zago (3-1). Busto Arsizio accorcia subito, Latham tiene il servizio e Zingaro non sbaglia un attacco (3-5). Le ospiti mantengono il vantaggio, allungano con Frigo brava a sfruttare una ricezione slash e mettere a terra il pallone del 7-11. Latham piazza l’ace che vale il 16-22 costringendo Marchiaro a chiamare time out. La pausa fa bene alle pinerolesi che rientrate in campo con un break di 4 punti si portano a -2 (20-22) ma le bustocche riprendono palla andando a chiudere il set con Frigo in fast (22-25).

Tre errori nella metà campo ospite regalano il 4-0 iniziale nel quarto set. Pinerolo incrementa il vantaggio con Zago prima in pipe e poi a muro su Carletti (8-3). Il primo tempo di Zamboni regala il 10-4 ed è ancora la giovanissima centrale a siglare il 12-6 murando Latham. Nuccio dai nove metri tiene palla, Zago attacca il 16-6 e Akrari non sbaglia il punto del 20-8. La Futura Volley reagisce, accorcia con Lualdi ma il divario è troppo ampio. Bussoli conquista il cambio palla e l’opposta pinerolese, a muro su Carletti, chiude 25-14.

Il terzo parziale si gioca in perfetto equilibrio. Punto a punto fino al 14 pari poi le bustocche piazzano il break del più 2 con Lualdi in fast e Frigo a muro (14-16). Marchiaro chiama a raccolta le sue ragazze. Controsorpasso delle padrone di casa che sfruttano due errori avversari per agganciare e poi superare con Zago (18-16). Lualdi mura Zago per il -1 (22-21) ma il capitano biancoblu riprende palla nell’azione successiva. L’attacco di Michieletto si infrange nella rete regalando il set point ed è ancora Zago a chiudere 25-22.  

Busto Arsizio conquista subito il vantaggio nel quarto set (1-3). L’Eurospin è costretta ad inseguire, sempre a qualche lunghezza di distanza. Michieletto firma il più 5 (14-19) ma Pinerolo accorcia, Buffo attacca il pallone del 18-21 e Zago sigla il meno 1 (20-21). Latham riporta la palla nella metà campo ospite. Le baincoblu rimangono in scia, annullano il primo set point ma la fast di Lualdi è vincente (23-25) ed è 2-2.

Botta e risposta nel tie break. Al cambio campo la Futura Volley Giovani conduce con una sola lunghezza di vantaggio. La pipe di Michieletto vale l’8-10. Zago trascina le compagne avanti 12-11. Carletti riporta il punteggio in parità ma Akrari mette a segno il 13-12. Il servizio di Buffo cade all’incrocio delle linee e vale il match point. Akrari chiude 15-13.

Jennifer Boldini:È stata una partita molto molto lunga, abbiamo avuto un grande aiuto dalle giovani. Complimenti a tutte perché non è stato facile. Anche allenarsi non è stato facile ovviamente, ma ci siamo subite unite con le ragazze della B2 e questo ci ha aiutato molto nel gioco”.

Silvia Bussoli:Oggi ci abbiamo messo tanto cuore, faccio i complimenti a tutte. Le giovani si sono impegnate tanto, a partire dall’allenamento e questo in campo si è visto. Mercoledì giochiamo in provincia di Modena, sono sempre contenta di tornare a casa. Noi ci metteremo il massimo impegno per portare a casa il risultato“.

Michele Marchiaro:Se devo essere sincero le ragazze mi hanno stupito. Abbiamo lavorato bene, c’era entusiasmo però nelle condizioni in cui eravamo oggi ci siamo proprio superati. Oggi servivano delle individualità ed è venuta fuori la più importante, quella di Zago. Le giovani hanno dimostrato il valore del settore giovanile, collaboriamo costantemente“.

Serena Zingaro:E’ un peccato, volevamo portare a casa i 3 punti e sapevamo che sarebbe stato un traguardo importantissimo, abbiamo fatto diversi errori dovuti alla tensione e siamo state poco incisive ma abbiamo portato una squadra come Pinerolo al tie-break. Vogliamo allenarci e fare sempre meglio, ora dobbiamo mantenere la testa alta e concentrarci su quello che verrà dopo“.

Francesca Michieletto:Oggi purtroppo è andata così, l’umore iniziale era positivo ma ora dobbiamo concentrarci sulla Pool Salvezza: il primo posto porta ai playoff, per cui già da martedì saremo in palestra per lavorare a questo obiettivo“.

Matteo Lucchini:È stata a tratti una partita vera, abbiamo retto l’impatto di un gruppo che, nonostante le defezioni, può compensare con atlete di grande talento; in più Zago ha praticamente vinto da sola un set e mezzo con i suoi 40 punti, diventa quindi difficile trovare soluzioni. Dispiace non tanto per l’aggancio alla Pool Promozione, quanto per il tie-break perso: anche qui però Zago ha tirato fuori dal mazzo 2 jolly. Ora speriamo di recuperare Nicolini per i prossimi incontri, anche se va dato merito ad Anna Lualdi di avere giocato una buona partita“.

Eurospin Ford Sara Pinerolo-Futura Volley Giovani Busto Arsizio 3-2 (22-25, 25-16, 25-22, 23-25, 15-13)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Zamboni 3, Zago 40, Buffo 12, Akrari 15, Boldini 4, Bussoli 9, Guelli (L), Faure Rolland, Nuccio. Non entrate: Onofrei, Gray, Fiori (L), Bertolli. All. Marchiaro.
Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Carletti 17, Frigo 12, Latham 11, Zingaro 8, Lualdi 21, Lualdi 2, Garzonio (L), Michieletto 8, Sormani, Vecerina. Non entrate: Nicolini (L), Veneriano, Badini. All. Lucchini.
Arbitri: Fontini, Kronaj.
Note: Durata set: 26′, 22′, 26′, 27′, 17′; Tot: 118′.

CLASSIFICA GIRONE OVEST
Lpm Bam Mondovi’ 44; Acqua & Sapone Roma Volley Club* 43; Sigel Marsala 33; Eurospin Ford Sara Pinerolo** 32; Green Warriors Sassuolo 28; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 26; Barricalla Cus Torino 18; Geovillage Hermaea Olbia 18; Club Italia Crai 16; Exacer Montale* 6.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI