Pinali: "Nella difficoltà abbiamo fatto quadrato tra di noi e ci siamo compattati"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Se nel derby il bel gioco mostrato dalla GoldenPlast Potenza Picena nei primi 2 set aveva lasciato il posto all’eccessivo nervosismo con beffa finale al tie break, al PalaHoney nell’ottava giornata di andata della Regular Season è accaduto il contrario.

La nebbia del primo set si è diradata strada facedo fino a lasciare il posto alle “giocate nitide” delle fasi decisive.

Lo svantaggio di 1-0 e l’infortunio del centrale Fabrizio Garofolo non hanno fermato il cuore biancazzurro degli uomini di Gianni Rosichini che si sono rimboccati le maniche per rispettare la tabella di marcia e prendere la posta piena con l’ultima in classifica, squadra disinnescata alla distanza ma in netta crescita rispetto alle prime giornate.

Il settimo posto in graduatoria, a 12 punti come la Kemas Lamipel Santa Croce, ma sotto di una posizione rispetto ai “Lupi” per una questione di quoziente set, rilancia in classifica i biancazzurri, che il 2 dicembre nel posticipo delle 19.00 se la vedranno in Piemonte con l’imbattuta Synergy Arapi F.lli Mondovì, seconda forza del torneo (20 punti), reduce dal blitz a Livorno.

(Schiacciatore Roberto Pinali): “All’inizio abbiamo fatto tutti fatica. Non avevamo svolto la rifinitura al PalaHoney e nella prima fase di gioco abbiamo sbagliato abbastanza incassando anche diverse murate. Poi abbiamo preso confidenza con il campo e siamo cresciuti.

Paradossalmente, forse, l’infortunio di Fabrizio ci ha dato la scossa. Nella difficoltà abbiamo fatto quadrato tra di noi e ci siamo compattati. Stefano Trillini si è fatto trovare prontissimo e noi abbiamo sbagliato meno. Mi meraviglio invece che la Roma non abbia ancora incamerato punti. Conosco l’ossatura della squadra perché ho affrontato il Club capitolino ai Play Off in Serie B lo scorso anno, si tratta di un team che ha il potenziale per risalire la china e giocarsela con le rivali dirette”.

Ieri in tarda serata sono arrivate anche le rassicurazioni del centrale Fabrizio Garofolo: “Mi sento meglio. E’ successo tutto all’improvviso. Nel finale del secondo set una botta sullo sterno mi ha lasciato senza fiato e sono franato a terra. La sensazione di affanno è durata per qualche minuto, ma una volta uscito dal campo tutto è tornato gradualmente alla normalità. Sono contento per i 3 punti e per la reazione dei compagni, bravi a lottare fino alla fine”.

Risultati 8a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco:

Monini Spoleto-Centrale del Latte Sferc Brescia 0-3 (23-25, 16-25, 21-25); Aurispa Alessano-Conad Reggio Emilia 2-3 (24-26, 25-23, 20-25, 25-16, 18-20); BCC Leverano-Kemas Lamipel Santa Croce 2-3 (25-22, 25-19, 13-25, 17-25, 13-15); Roma Volley-GoldenPlast Potenza Picena 1-3 (25-16, 23-25, 20-25, 19-25); Acqua Fonteviva Apuana Livorno-Synergy Arapi F.lli Mondovì 1-3 (25-22, 20-25, 24-26, 19-25); Menghi Shoes Macerata-Conad Lamezia 3-1 (25-20, 25-23, 24-26, 25-21).

Riposa: Geosat Geovertical Lagonegro

Classifica Girone Bianco:

Centrale del Latte Sferc Brescia 24, Synergy Arapi F.lli Mondovì 20, Monini Spoleto 14, Conad Reggio Emilia 13, Menghi Shoes Macerata 13, Kemas Lamipel Santa Croce 12, GoldenPlast Potenza Picena 12, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Aurispa Alessano 7, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 5, Roma Volley 0.

1 Incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, Aurispa Alessano, Conad Lamezia, BCC Leverano.

Prossimo turno

9a giornata di andata Serie A2 Credem Banca

Sabato 1 dicembre 2018, ore 20.30

Centrale del Latte Sferc Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

Domenica 2 dicembre 2018, ore 18.00

Conad Reggio Emilia – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

BCC Leverano – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

Domenica 2 dicembre 2018, ore 19.00

Synergy Arapi F.lli Mondovì – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

Conad Lamezia – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

Riposa: Aurispa Alessano

(In foto si confrontano lo schiacciatore Pinali e il regista Monopoli – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa Volley Potentino  Michele Campagnoli

349 3885993 – micampa@gmail.com

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Supercoppa A2, le parole di allenatori e capitani di Cuneo e Brescia

A2 Maschile

A due giorni dall’evento che chiuderà la stagione di Serie A2, con l’assegnazione della Del Monte® Supercoppa Serie A2 che vedrà protagoniste, al Palasport di Cuneo, MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Gruppo Consoli Sferc Brescia, allenatori e capitani delle due formazioni raccontano emozioni e sensazioni in vista della sfida, la sesta in stagione tra le due squadre considerando Regular Season, Play Off e Coppa Italia.

Cuneo si presenta all’appuntamento di sabato 17 maggio (ore 20.30, diretta su DAZN e VBTV) forte della promozione in SuperLega Credem Banca, ottenuta dopo la vittoria nei Play-Off; Brescia, d’altro canto, dopo avere vinto la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 una settimana fa, culla il sogno di potere ripetere i risultati della scorsa stagione, con vittorie in Coppa Italia e Supercoppa.

Di seguito le dichiarazioni di allenatori e capitani. 

Matteo Battocchio (allenatore MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “La Del Monte® Supercoppa Serie A2 è un’occasione e come tale la stiamo preparando. Troveremo di fronte un avversario molto forte, che non a caso è arrivato fino in fondo in Regular Season, nei Play-Off, in Coppa Italia e ora in Supercoppa. Ciononostante, cercheremo di pensare maggiormente al nostro gioco, con consapevolezza e con la volontà di essere protagonisti di quella che sarà una grande festa, per provare a chiudere al meglio una stagione davvero unica”.

Daniele Sottile (capitano MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Sabato ci attende l’ultima partita della stagione, ci stiamo preparando al meglio per arrivare pronti a questo bellissimo appuntamento che chiuderà la stagione. Incontreremo ancora una volta Brescia squadra che ormai conosciamo bene e che sicuramente ci metterà in grossa difficoltà, ma noi davanti al nostro splendido pubblico, che ci ha sempre sostenuto, cercheremo di regalargli un’altra serata di grandi emozioni”.

Roberto Zambonardi (allenatore Gruppo Consoli Sferc Brescia): “Arriviamo alla seconda Del Monte® Supercoppa Serie A2 dopo il successo dello scorso anno, si sfideranno due squadre forti che ci tengono a fare bene. Ci affrontiamo per l’ennesima volta in questo finale di stagione e ci stiamo preparando al meglio per provare a ottenere un ulteriore riscatto. Il palazzetto sarà ancora un’arma in più per Cuneo: ci sarà tanta energia e avremo la fortuna di avere anche i nostri tifosi al seguito. Dal punto di vista tattico dovremo cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa in ricezione, attivando al meglio il nostro servizio per impedire a Sottile di usare i suoi attaccanti. Dovremo essere anche più bravi di loro nella fase muro-difesa per provare a vincere. Siamo onorati e felici di avere una passerella importante all’interno dell’ultimo evento della stagione 2024/25 e andiamo in Piemonte per ottenere un altro risultato di rilievo”.

Simone Tiberti (Gruppo Consoli Sferc Brescia): “È l’ultima partita della stagione e il bilancio per Brescia è ottimo, con tre Finali su tre centrate. Certo, il primo obiettivo mancato continua a bruciarci, ma quando la concorrenza è tanta e i campionati sono difficili, arrivarci ad un passo significa che la squadra ha carattere e soprattutto forza. Confermarsi in Coppa Italia non è mai facile e per questo siamo molto contenti di quanto fatto sabato a Prata, ora vedremo di raddoppiare a Cuneo. Non sarà facile, non lo era neppure lo scorso anno a Grottazzolina. Sono partite che vanno oltre ogni pronostico tra squadre che, se sono lì, già hanno vinto qualcosa: è una festa, un po’ ci vai a cuor leggero perché il campionato qualcosa ti ha già dato, e un po’ ci vai per mettere la ciliegina sulla torta alla stagione. Dal punto di vista personale, vorrei chiudere bene, prima di tutto divertendomi e godendomi l’ultimo match con i Tucani, e poi riuscendo a portare a casa anche questa Supercoppa”.

Finale Del Monte® Supercoppa A2
Sabato 17 maggio, ore 20.30
Cuneo – Brescia

Arbitri: Gaetano Antonio, Scotti Paolo (Russo Roberto)
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Aimale Daniele
Diretta DAZN e VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Andrea Brogioni

(fonte: LVM)