In occasione della presentazione della stagione delle Nazionali italiane di volley il CT delle azzurre Julio Velasco, nell’annunciare i nomi delle 30 atlete che fanno parte della lista per la prossima VNL, ha tuonato contro i rifiuti alla convocazione di quattro giocatrici: Elena Pietrini, Marina Lubian Sara Bonifacio e Cristina Chirichella.
Quattro “no” che nascono da altrettante motivazioni, come abbiamo provato a spiegare anche noi. La prima atleta delle quattro a rompere il silenzio è la schiacciatrice Elena Pietrini che si affida ai social e spiega le motivazioni della sua scelta e rimarca il suo attaccamento alla Nazionale e alla maglia azzurra.
“Il rientro in Italia, dopo la bellissima esperienza e lo scudetto conquistato in Russia, l’avevo immaginato diverso…
Il recupero dall’intervento alla spalla, avvenuto nella primavera 2024, è stato più lungo e complesso del previsto. Un percorso lento, a tratti frustrante, che ha richiesto pazienza e ascolto del mio corpo.
Oggi, con grande dispiacere, ho dovuto prendere una decisione difficile: rinunciare alla stagione estiva con la Nazionale. Una scelta sofferta, ma necessaria per dare priorità alla mia salute e lavorare per tornare al 100%, con l’obiettivo di essere pronta a dare il massimo, sempre.
Indossare la maglia azzurra è un onore che mi ha accompagnata per tanti anni, regalandomi emozioni e traguardi indimenticabili.
Auguro alle mie compagne, allo staff e a tutta la Federazione l’inizio di un ciclo pieno di successi. Io, da fuori, farò il tifo come sempre… col cuore pieno d’orgoglio.
Forza Italia!”