Oltre due ore di battaglia ed è Rana Verona ad esultare al termine di un tie break che ha visto le due squadre giocare punto a punto fino a quota undici. Dopo il primo set Verona ha schierato in campo da metà del secondo parziale tre schiacciatori.
Secondo tie break consecutive per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che dopo Trento porta al quinto set anche Verona. Qualche problema in fatto di continuità in attacco per i biancorossi che nel primo parziale non hanno sfruttato al meglio cinque set point ma sono stati poi bravi ad annullare quattro match ball nel quarto parziale agli scaligeri.
Non sono bastati ai biancorossi di coach Boninfante i 19 punti di Gutierrez e i 15 di Galassi, strepitoso Keita che a referto ha messo 31 punti seguito da Mozic con 13.
Starting players – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Galassi al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero.
Rana Verona risponde con Christenson e Darlan in diagonale, Cortesia e Vitelli al centro, Keita e Mozic alla banda, Staforini è il libero.
Primo set – Verona ringrazia per un paio di errori in battuta dei biancorossi e viaggia con un paio di punti di vantaggio (6-8), l’ace di Galassi vale la parità a quota otto, quello di Comparoni il doppio vantaggio di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (13-11) con coach Soli a chiamare tempo. Piacenza si porta avanti di tre lunghezze, Verona recupera e si porta ad una lunghezza (18-17), parità a quota diciannove con l’attacco out di Mandiraci, sorpasso scaligero (19-20) con Boninfante a chiamare time out. E alla ripresa del gioco è Comparoni a pareggiare i conti e Mandiraci a mandare avanti i suoi (21-20). Il block in di Galassi vale due lunghezze di vantaggio (22-20) con Soli a chiamare tempo, Mandiraci consegna ai suoi due set point (24-22), Verona li annulla entrambi. Piacenza non concretizza altri tre set point, Verona alla prima occasione (26-27) chiude con il block in sull’attacco di Bovolenta.
Secondo set – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza fatica a trovare colpi in attacco, Verona ringrazia e si porta avanti di tre (5-8), in campo ora ci sono Leon per Bovolenta e Bergmann per Mandiraci. Muro di Comparoni, bomba di Bergmann e muro di Galassi, è parità a quota otto. Allungano i biancorossi grazie al muro di Leon e al diagonale di Gutierrez (13-11), Verona li tiene nel mirino, gran punto di Gutierrez per il 19-17 con Soli a fermare il gioco e parlare ai suoi. Nuovo time out veronese sul 21-18 e al rientro in campo ace di Leon per il più quattro (22-18), sono quattro i set point biancorossi (24-20), chiude Gutierrez con un ace.
Terzo set – Parte forte Verona, che tiene in campo tre schiacciatori e Dural in panca come sul finire del set precedente, (4-7, 6-10) e quando il vantaggio degli scaligeri tocca i cinque punti (8-13) coach Boninfante chiama time out. In campo è tornato Mandiraci per Bergmann e poco dopo Travica è al posto di Porro, un ottimo turno in battuta di Comparoni fa ben sperare (13-16) ma è Verona a ripartire (13-19). Sono sette i set point scaligeri (17-24) che subito chiudono con un block in.
Quarto set – Piacenza guida le danze con un paio di lunghezze di vantaggio (8-6), gran difesa di Pace e punto di Mandiraci per il 10-7, Verona a muro regge bene, un block in vale la parità a quota quattordici. L’errore di Gutierrez regala il primo vantaggio del parziale agli avversari (17-18), l’ace di Galassi riporta avanti i suoi (19-18), avanti nuovamente Verona con il muro su Gutierrez, parità a quota venti grazie al muro di Comparoni. Nuovo block in biancorosso con Porro (21-20), le due squadre viaggiano a braccetto, a quota ventitré è parità, set point biancorosso con Galassi (24-23), annullato. Match ball per Verona (24-25), annullato con la battuta in rete di Sani. Nuovo match ball con Keita (25-26), annullato da Gutierrez, terza possibilità per gli scaligeri (26-27) annullata ancora da Gutierrez. Ancora match ball per Verona (27-28) annullato da Comparoni, secondo set point biancorosso con Porro (29-28), si va la tie break con la pipe di Gutierrez.
Quinto set – Grande equilibrio in campo, Verona guida, Piacenza è sempre ad una lunghezza, lunga azione chiusa da Mandiraci per il sette pari, al cambio campo sono avanti gli scaligeri di uno (7-8). Battuta in rete di Bergmann appena entrato in campo, punto di Keita (8-10) con Boninfante a chiamare tempo, l’ace di Gutierrez vale la parità a quota undici con Soli a chiamare time out. Doppio cambio in casa biancorossa, Verona segna tre punti consecutivi che valgono tre match ball (11-14), il primo è annullato da Bovolenta (12-14), chiude alla seconda occasione Keita.
Gas Sales Bluenergy Piacenza 2
Rana Verona 3
(26-28, 25-20, 17-25, 30-28, 12-15)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 2, Mandiraci 14, Galassi 15, Bovolenta 10, Gutierrez 19, Comparoni 10, Leon 6, Pace (L), Travica 0, Andringa 0, Bergmann 1, Loreti (L), Seddik 0. N.E. Fraleone. All. Boninfante.
Rana Verona: Christenson 6, Mozic 13, Vitelli 8, Ferreira Souza 4, Keita 31, Cortesia 0, Bonisoli (L), Planinsic 0, Staforini (L), Sani 7, Glatz 0, Nedeljkovic 8. N.E. Valbusa, Gironi. All. Soli.
ARBITRI: Zavater, Pozzato, Nava.
NOTE – durata set: 32′, 24′, 23′, 34′, 19′; tot: 132′.
(Fonte: Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Nessun evento